• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spine di stagione

orange juice

Giardinauta
Complimenti!!!!:froggie_r In effetti anch'io, quando spuntano le spine nuove alle mie grassine, rimango incantata dai colori che assumono!!!!:Saluto:

zoe19

Giardinauta
che belle mora.................io ce l'ho già questa malattia, e sono molto innamorata dei colori decisi tipo questi
1570hlk.jpg

8y5qg7.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ringrazio davvero tutti, Orange, Zoe, Breeze e tutti gli altri, per i complimenti... in realtà secondo me vediamo foto tecnicamente migliori in giro nel forum (è vero, non è modestia), ma il mio intento era soprattutto farvi capire quanto possa essere interessante una pianta anche senza il fiore... e mi sembra di esserci riuscita, evvai!

Vi mostro un'altra carrellata di spine tra le mie preferite in assoluto, poi non vi annoio più... mettete voi le vostre, quelle che secondo voi esprimono di più la vostra passione cactofila, o quelle che hanno la bellissima colorazione intensa! :hands13:

Le spine morbide e spettinate di un Astrophytum capricornae

2l89st1.jpg

quelle sericee di un Tephrocactus articulatus

2a5jcev.jpg

quelle irte e fitte di un piccolo Echinocactus grusonii

302szds.jpg

altre spine che hanno bisogno di un parrucchiere

ubfpy.jpg

spine cortissime e candide

10zze43.jpg

lunghe e un po' meno candide

30c7uhy.jpg

i denti regolari di un'agave

ejhiti.jpg

... e le unghie lunghe di un'altra :lol:

aad7hy.jpg

E per ora basta, fatevi avanti voi, su!

orange juice

Giardinauta
Visto che Mor@ che ci ha invitato a mettere anche le nostre "spine" vi faccio vedere i miei Ferocactus! Ne ho ancora ma le spine non sono fotografate così vicine come queste, poi fotografo meglio!!:D:Saluto:

Ferocactus stainesii v. pilosus

Ferocactus stainensis v. pilosus 6-5-09.jpg

Ferocactus herrerae

Ferocactus herrerae 11-9-10.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Complimenti Mor@! Eh sì, le spine sono sempre intriganti e bellissime, specialmente le nuove che rivelano i loro colori. :)

caroline

Aspirante Giardinauta
DSCN1508.jpg

Anche io ho questa pianta (mi perdonate se vi dico che non so come si chiama?) con grandi spini rossi.
Fiorisce tutta l'estate ma i fiori sono tipo boccioli, non si aprono purtroppo.
Buonagiornata a tutte.

Complimenti per la tue piante Morena, sono bellissime.

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Orange, hai visto che deliziose le spinette nere dell'herrerae? :love:
Spero che mi perdonerai se ti ho corretto il nome dello stainesii :ros:... a proposito, è variegato?

Grazie Silene e grazie anche a Caroline, che ha contribuito con un esemplare di notevoli dimensioni, accipicchia! :hands13:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Uè Morè ma che bellissime piante e che foto!
..faresti venire voglia anche a una "spinofila pentita" come me :hehe:
Complimenti davvero cara.:hands13:
:love_4:

orange juice

Giardinauta
Orange, hai visto che deliziose le spinette nere dell'herrerae? :love:
Spero che mi perdonerai se ti ho corretto il nome dello stainesii :ros:... a proposito, è variegato?

Grazie Mor@! Infatti sono le uniche due foto che ho che riprendono le spine da molto vicino! Appena ho un po' di tempo, fotografo qualcos'altro e la posto!

Ma certo,ci mancherebbe ma..... perché cos'avevo scritto io?:confuso: Non è lo stainesii?! Sicuramente ci ho aggiunto una n in più vero?:D:D:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Uè Morè ma che bellissime piante e che foto!
..faresti venire voglia anche a una "spinofila pentita" come me :hehe:
Complimenti davvero cara.:hands13:
:love_4:

No no, per carità, niente spine per te, non vorrei che facessi la fine della bella addormentata :lol:

Grazie ancora ragazze :love_4:

Federica

Master Florello
Mi sono talmente piaciute le tue foto Mor@ che stanotte ho sognato che qualcuno me ne aveva spedite due piccoline per posta :)...erano incantevoli e io ero così estasiata:love:..........ma pensa un po' cosa si va a sognare....sembrava vero però?!:storto::storto: Peccato!!!:(
ciao:Saluto:

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Mi sono talmente piaciute le tue foto Mor@ che stanotte ho sognato che qualcuno me ne aveva spedite due piccoline per posta :)...

Mmmm :squint:... messaggio subliminale... non è che per caso stai buttando un ciccio? :lol: :lol: :eek:k07:
A primavera semmai, vediamo cosa si può fare :fischio:... :Saluto:

Federica

Master Florello
Ma no Mor@, non saprei proprio dove mettere niente, ho stivato tutto e devo ritirare un papiro una yucca e un benjamin....mamma dove li metto????? :eek::eek:
Fosse per me, riempirei la casa tanto da farla diventare una serra....ma c'è un limite a tutto.

Buona giornata, ciao :Saluto:
nessun messaggio subliminale....:lol::lol::lol:

Mor@

Membro dello Staff
Ma le piante che ti ho mostrato mica diventano come le yucca eh... e poi per molte di loro è sufficiente un riparo dalla pioggia, all'esterno :eek:k07:

PS: Federica, scherzavooo :ciglione:

Federica

Master Florello
e sì lo so che restano piccine, :eek:k07: in primavera farò sicuramente qualche acquisto, non ci sono dubbi.:hehe:
ciao e grazie:Saluto:

B

BigMama

Guest
Le spine sono davvero bellissime.
Posto un paio di brutte foto di spinose :)
La prima,partendo da sinistra, è il Gymnocalycium Spegazzinii (di appena due centimetri per due)
la seconda è un Echinocereus lindsayi
gymno_speg.jpg echino.jpg

Alto