• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spianare giardino

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un nuovo problema! la casa di mia nonna è stata interessata da lavori di gassificazione e posa di corrugati vari relativi ad una ristrutturazione. E' un giardino non grossissimo che circonda la casa sui 4 lati e delimitato poi da siepi di laurus.
Una volta chiusi i lavori c'era un prato un pò disastrato, irregolare, tutto dune!
Eè poi cresciuta l'erba ma non va bene.. la terra dove si è scavato non è in pari, in altri luoghi ce nìè troppa e usare il tagliaerba è un problema.
A questo punto vorrei ricominciare dall'inizio.
Stavo pensando di rasare l'erba e poi smuovere tutta la superficie, ritrovandomi quindi una tavola di terra soffice e smossa da livellare con attenzione.
Pensavo di usare:
- motozzappa per "arare" e smuovere
- un qualche rullo per spianare

Successivamente riseminerei.
Vi chiedo:
- sono gli attrezzi giusti? se si, sono facili da usare con soddisfazione?
- è ancora il periodo adatto? (mare toscano)

grazie! :cool3:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si l'uso di una motozappa è consigliato per spezzare il terreno e renderlo il più sciolto possibile, poi però dovrai spianarlo, rullarlo, rispianarlo seminare concimare ricoprire il seme rullarlo ancora e mantenenere umido fino alla nascita.

lusco

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, ma la motozzappa muove la terra per quanti cm? la smuove a blocchi tipo trattore nei campi?
ciao!

Green thumb

Membro dello Staff
Mah al massimo potrà arrivare a 30 cm. comunque sei tu che la manovri che puoi "decidere" quanto smuovere si fresa tipo trattore, ora dipende anche dal modello e da cosa hai tu in mente per capirci non spacca il terreno in grandi zolle come una rippatura.

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao lusco,
la motozappa arriva ad una profondità pari alla lunghezza delle lame della fresa. Serve per sminuzzare e mescolare la terra. Per arare occorre un motocoltivatore, al quale puoi collegare un piccolo aratro, ma la profondità alla quale può arrivare non è grandissima. Dovresti arrivare almeno a 40-50 cm, se puoi.

lusco

Aspirante Giardinauta
be, io avevo in mente una 30ina di cm, il mio problema, infatti, è avere una superficie smossa e fine da poter poi piallare...
mi sa che il problema grosso sarà quello... in giro ci sono rulli ma pr fare un bel lavoro sono scettico...

Green thumb

Membro dello Staff
be, io avevo in mente una 30ina di cm, il mio problema, infatti, è avere una superficie smossa e fine da poter poi piallare...
mi sa che il problema grosso sarà quello... in giro ci sono rulli ma pr fare un bel lavoro sono scettico...

Prima di tutto ringrazio Gionny per aver corretto il mio strafalcione :hands13: poi però non capisco la frase sopra riportata, quanti metri dovresti fresare? e perchè ti servono proprio 30cm.? ed il rullo come può influire sul buon lavoro?

lusco

Aspirante Giardinauta
dicevo per dire... andare a smuovere un 30cm di terra dovrebbe bastare per permettermi poi di ridistribuire il tutto spianando dove serve. Poi passo il rullo che mi aiuta a spianare e compattare..
o no? sbaglio qualcosa?
grazie!

Green thumb

Membro dello Staff
Il rullo ti aiuta solo a compattare, spianare dovrai farlo a mano o con rete livellatrice se hai modo di procurartela, prima in modo molto semplificato ti ho elencato i passaggi per arrivare alla seminali riporto qui rendendoli (forse) più chiari:
1) fresi il terreno e lo rendi sciolto, senza zolle compattate o altro;
2) con una cariola sposti eventuali eccessi di terreno da un punto ad un altro del giardino a seconda delle necessità di livellamento;
3) passi il rastrello (o rete livellatrice) e spiani, avendo cura di asportare e/o interrare sassi e quant'altro;
4) rulli il tutto per comapattare il terreno ed accellerare il processo di assestamento;
5) passi nuovamente il rastrello per increspare il terreno e correggere piccoli avvallamenti;
6) concimi;
7) semini;
8) copri il seme ripassando il rastrello;
9) passi il rullo per comprimere il seme a terra;
10) mantieni umido fino alla nascita.

Se il terreno è molto grande esistono macchine seminatrici, e cambia leggermente il modo di lavorare altrimenti è questa in linea di massima la procedura da seguire.

lusco

Aspirante Giardinauta
PERFETTO, non potevi essere + chiaro!
ora devo procurarmi una otozappa, penso le affittino da brico, vanno bene tutte in linea di massima?
grazie ancora!!

Green thumb

Membro dello Staff
Si ci sono differenze a seconda di cosa vuoi ma inlinea di massima una vale l'altra, spiega cosa vuoi fare e buon lavoro!

lusco

Aspirante Giardinauta
DISASTRO --> affittata motozappa, usata. Risultato: terreno smosso in pezzi non sufficientemente fini, anzi, grossi come uova ,spesso.
A dir la verità non è riuscita a smovere nemmeno tutto tutto ma ho dovuto riportarla dato il prezzo giornaliero..
ora sono in grossi guai..
Mi aspettavo di trovarmi con un bello strato di terra supersminuzzata da stendere come fosse terra rossa in un campo da tennis, invece non riesco assolutamente a livellarla, complice l'umidità che rende il tutto troppo compatto. Inoltre ho zappato uun prato, seppur brutto e tagliato molto corto, quindi ho innumerevoli blocchi di terra ed erba e comunque tutto il terreno smosso misto ad erba (io credevo sinceramente che la motozappa polverizasse tutto restituendomi terra addirittura arricchita!!).
Ho passato il rullo ma si limita a compattare i mille dislivelli che si sono venuti a creare (forse ce la farebbe uno schiacciasassi per asfaltare le strade..).
Ora: come la raddrizzo?? Sono sconfortato, ho mucchi enormi di terra mista a blocchi d'erba ovunque (sembra che la terra si sia moltiplicata come il pane ed i pesci).
Dovrei poter almeno avere un bel po di terra molto fine per cercare di livellare tappando qua e la... se affitto uno di quei biotrrituratori riesce a polverizzare la terra e l'erba restituendomi un bel terriccio fine e ricco??
help!!

grazie!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
devi rastrellare e rompere le zolle..........poi aspetti che si asciughino al sole e ripeti il lavoro..........fatto cio' con una lunga tavola fai come fanne x i massetti dei pavimenti............

ciao

lusco

Aspirante Giardinauta
ah, cioè la tiro verso di me livellando...
mah, sarà dura anche perchè da queste parti, compice il sole fioco, far seccare la terra è roba di mesi...sempre che nn piova!!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
purtroppo in questo periodo che vuoi che si secchi.............io ho il giardino a nord e credo si asciughera' a primavera ormai:cry:

Green thumb

Membro dello Staff
DISASTRO --> affittata motozappa, usata. Risultato: terreno smosso in pezzi non sufficientemente fini, anzi, grossi come uova ,spesso.
A dir la verità non è riuscita a smovere nemmeno tutto tutto ma ho dovuto riportarla dato il prezzo giornaliero..
ora sono in grossi guai..
Mi aspettavo di trovarmi con un bello strato di terra supersminuzzata da stendere come fosse terra rossa in un campo da tennis, invece non riesco assolutamente a livellarla, complice l'umidità che rende il tutto troppo compatto. Inoltre ho zappato uun prato, seppur brutto e tagliato molto corto, quindi ho innumerevoli blocchi di terra ed erba e comunque tutto il terreno smosso misto ad erba (io credevo sinceramente che la motozappa polverizasse tutto restituendomi terra addirittura arricchita!!).
Ho passato il rullo ma si limita a compattare i mille dislivelli che si sono venuti a creare (forse ce la farebbe uno schiacciasassi per asfaltare le strade..).
Ora: come la raddrizzo?? Sono sconfortato, ho mucchi enormi di terra mista a blocchi d'erba ovunque (sembra che la terra si sia moltiplicata come il pane ed i pesci).
Dovrei poter almeno avere un bel po di terra molto fine per cercare di livellare tappando qua e la... se affitto uno di quei biotrrituratori riesce a polverizzare la terra e l'erba restituendomi un bel terriccio fine e ricco??
help!!

grazie!

Forse è colpa mia, perchè non ho pensato di dirti che la terra soprattutto se argillosa non può essere lavorata in qualunque condizione, se eccessivamente bagnata si "impasta" rendendola non lavorabile, ho paura che come ha detto Gianluca dovrai aspettare la primavera o perlo meno un periodo di asciutto prolungato che permetta al terreno di scolare e quindi di far tornare lavorabili le zolle e quindi sfrantumabili da una motozappa, il fenomeno che ha i riscontrato (la terra sembra aumentata) è vero smuovendola per quanto grossolanamente hai fatto entrare aria nel terreno e quindi questo al momento sembra più voluminoso.

lusco

Aspirante Giardinauta
mamma mia, avevo detto ai miei che sarebbe stata roba di pochi giorni, mi staccano la testa dal collo!!
Quindi la strada di triturare la terra accatastata (quella si sta seccando insieme all'erba asportata) con un biotrituratore risulta essere vana?

Green thumb

Membro dello Staff
Non puoi sminuzzare la terra in quel modo rovineresti le lame del biotrituratore in poco tempo (effetto smeriglio) causando un bel danno alla macchina, dalle tue parti a dicembre/gennaio non smette di piovere? perchè a seconda del grado d'imbevimento del terreno di solito si può rilavorare la terra anche dopo 15gg ma è sempre meglio avere un buon sole che asciughi!
Sono veramente desolato mi rendo conto che ho dato per scontato che il terreno da te fosse sabbioso e mi sono concentrato troppo su quali erano i passaggi per risitemare un giardino!

lusco

Aspirante Giardinauta
ho rimesso in piano alla buona ma il erreno è una tavola supercompatta... per sfizio ho comprato diverse sementi (da sole, da ombra, da gioco) e le ho sparse pur non riuscendo neppure a sotterrarle (è come rastrellare il pongo!).
Dopo un mese ho ottenuto dei ciuffetti nel 2% del totale, proprio le zone in cui c'era + terra riportata e quindi ho un pò coperto i semi.
E' stagione sbagliata, lo so, posso pensare che in primavera qualcosa cresca con una nuova semina? O mi ticca ridissodare col caldo ,rispianare ecc ecc?

Alto