• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sphaty

simona032

Aspirante Giardinauta
:martello: scusatemi se chiedo sempre consigli ma sono alle prime armi adesso oltre a non mettermi piu' fiori sono 2 anni che non li vedo ho qualche foglia marrone sulla punta a cosa è dovuto o meglio cosa ho combinato?Grazie a tutti in anticipi e scusatemi:storto:

G

giusi

Guest
Silvio, le macchie marroni possono indicare sia scarsa umidità, se la macchia è secca, sia eccessive innaffiature se la macchia non è secca. Se Simona può postare una foto riusciamo ad essere più precisi

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto Giusy!!
Per l'assenza dei fiori, al 90% la luce è insufficiente.
Inoltre usa un concime per piante da fiore.
Se può aiutarti ti dico come lo tratto io.
Dalle 9 alle 11 viene investito dal sole (se non lo hai mai esposto al sole, fallo gradatamente cominciando con pochi minuti al giorno)
Concimo con un concime per piante da fiore, 11-15-29 3 volte al mese (0,5 g/l)
Somministro una volta al mese 1g/l si solfato di magnesio.
Non nebulizzo mai le foglie.
E' posizionato a meno di 1 metro dalla finestra esposta ad est.

Ciao e in bocca al lupo

simona032

Aspirante Giardinauta
ma davvero posso esporla al sole?Il mio balcone prende sole solo al mattino,al pomeriggio starebbe all'ombra credi che il sole le faccia bene?Concimo la pianta con un concime per piante fiorite e stasera comincero' a nebulizzare vediamo un po,,'appena posso mettero' foto,grazie simo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma davvero posso esporla al sole?Il mio balcone prende sole solo al mattino,al pomeriggio starebbe all'ombra credi che il sole le faccia bene?Concimo la pianta con un concime per piante fiorite e stasera comincero' a nebulizzare vediamo un po,,'appena posso mettero' foto,grazie simo

Se vuoi nebulizzare è meglio farlo la mattina, ma non se la esponi al sole altrimenti ti ritroverai le foglie bruciate.
Non ha senso nebulizzare di sera quando già naturalmente l'umidità relativa è più alta.
Mi raccomando al sole esponila gradatamente se non lo hai mai fatto prima.
Pochi minuti al giorno aumentando pian piano.
1 o 2 ore al giorno basteranno.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come spesso succede, regole fisse sulle pianti non ce ne sono, ognuna è differente dell'altra in quando a clima, esposizione abitudini.....

Io peresempio la mia la nebulizzo spesso le foglie, concime a volte glie lo do a volte trascorrono mesi che neppure l'ombra vedono, non gli faccio mai prendere il sole, e la tengo fuori tutto l'anno, e qui puoi vedere i risultati...

orchideeepatio106.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Geppo la penso come te, anche se credo che la luce è la causa principale delle mancata fioritura di una pianta.
Quelle di mia madre per esempio non credo che conoscano la parola concime o rinvaso.
Però hanno un'ottima esposizione e fioriscono tutti gli anni senza problemi.
Se si ha la possibilità di tenere fuori le piante da fiori di certo non deludono.
Quelli che come me le devono tenere in casa devono fare l'impossibile per dare quel minimo che serve loro :martello:

simona032

Aspirante Giardinauta
caspita Giuseppe ti regalo la mia, provero' a metterla in balcone,ma senza nebulizzarla giusto?Sole un po' per volta e vediamo cosa succede...

DSCN1498-1.jpg

DSCN1497.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Quelle però sono foglie annerite da eccesso di acqua, bagna solo quando il terricio è asciutto in superficie, e a giudicare dal segno che c'è sul fondo del vaso credo che tu lasci l'acqua stagnante nel sottovaso.
Evita di lasciare acqua stagnante :Saluto:

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Oppure metti argilla espansa nel sottovaso, l'acqua evaporando garantisce l'umidità ambientale di cui lo Spaty ha bisogno....
Ma EVITA in assoluto che il vaso stia in ammollo...deve stare sopra l'argilla!
elle

Lally Settantadue

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate se mi intrometto, anche io ho uno Spatifillo da circa 3 mesi, appena comprato aveva anche dei bellissimi fiori che ora purtroppo non ci sono più.. :( piano piano mi hanno lasciata..
Nell'insieme sembra bello, ma un giorno si e uno no mi riserva brutte sorprese, come vedete nella seconda foto, si formano quelle macchie che sembrano quasi un occhio... e poi alcune foglie, solitamente le più piccoline, tendono ad ingiallire.
Mi hanno detto di bagnarlo quando le foglie tendono ad abbassarsi e così faccio, infatti dopo un paio d'ore le foglie si ritirano su, ho messo un terriccio non da supermercato e ho chiesto alla commessa di darmene uno apposta per lui e più o meno un mesetto fa l'ho rinvasato, ho fatto un bel fondo di argilla espansa per il drenaggio e non lascio mai che il vaso rimanga a bagno nel sottovaso, gli ho messo delle pietre per tenerlo sollevato di modo che l'acqua che rimane nel sottovaso gli dia come letto qui sul forum... "la giusta umidità".

Ora ditemi... COSA SBAGLIO?

Grazie a tutti/e....

1tattc.jpg
1tattc.jpg
1tattc.jpg

29eopb8.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non sbagli nulla di particolare.
In linea generale la pianta sembra stare bene.

Sicuramente ha patito il travaso e si sta adattando alla nuova casa.
Il fatto che abbia perso i fiori, soprattutto dopo il rinvaso, è normale.

Le macchie "ad occhio" però, di solito, indicano malattie fungine. Tieni d'occhio l'umidità e verifica, infilando un dito nel terreno, se è effettivamente ora di bagnare o la pianta non lo richiede.

Ste

Alto