• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Della Gardenia

M

Matty81

Guest
Ciao a tutti e tutte, avrei bisogno di alcuni consigli per la mia povera piantina. Vorrei sapere in che punto e a che distanza dalla punta bisogna potare la gardenia. Per motivi tecnici (la tengo in ufficio dove durante la pausa invernale la temperatura scende tantissimo e ho dovuto portarla a casa) si è un pò seccata. Sarà stato lo shock da spostamento :(
So che questo dovrebbe essere il periodo per la potatura e quindi ne approfitterei.Vi prego di spiegarmi nel dettaglio in quanto sono alla prime armi...
Grazie infinite a tutti quelli che contribuiranno a salvare una povera piantina innocente. -:-
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Matty e benvenuto/a.
Io non ho mai fatto in tempo a potare le mie gardenie perche' mi hanno lasciato prima ... pero' mi risulta che vadano potate dopo la fioritura (quindi fine estate ) per contenere la forma (quindi solo una spuntatina..).
Inoltre non so se serve che tu sposti la pianta durante d'inverno, perche' dovrebbe sopportare anche temperature basse, cioe' fino a 10 °c circa e se ci stai tu puo' starci anche la tua pianta no ?
Ciao
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao Matty.
Io non ho potato ancora le mie gardenia, sto aspetando per il fine inverno vs inizio della primavera. Poi ho letto in uno libro che è queste il periodo migliore per potare le gardenia
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
non c'entra molto con la potatura, ma ho letto che anche la gardenia si può moltiplicare per talea. è vero? perchè io le adoro, quindi potrei approfittare di un rametto di quella di mia madre (un mostro di circa 1.5 metri di diametro) per farmi una piantina tutta mia. però quando sarebbe meglio farlo? perchè se le rovino la sua beniamina per niente, mia madre mi fucila....
 
B

bobino

Guest
Ciao. Ho una gardenia di 40 cm. di diametro. Di solito dopo la fioritura accorcio i rami più forti, perché mantengano una forma ordinata. Durante l'estate cimo di tanto in tanto le punte, per favorire l'infoltimento della pianta.
So che si possono riprodurre per talea e per margotta.
Ciaoooo
:flower:
 
Alto