• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spezzo una lancia

mr.fix

Giardinauta
...... a favore dei giardinieri.
Purtroppo, leggo molto spesso apprezzamenti poco lusinghieri nei
confronti di chi svolge questa faticosa professione, quasi se ne facesse di tutta l'erba un fascio.
Ovviamente, come in tante altre attività artigianali, ci sono persone poco o niente preparate
nel compiere questa attività; cosa ci vuole a rasare un prato e togliere 4 rami sono discorsi
che ho sentito spesso; però la maggior parte sono seri professionisti che si tengono
informati e cercano di svolgere correttamente il proprio mestiere. Ovviamente non si può sapere
tutto, e dove non ci si arriva da soli, ci si rivolge ad agronomi, esperti di fitopatologie ecc. ecc.
Troppe volte anch'io mi sono ritrovato a svolgere lavorazioni non corrette, clienti che vogliono
tagliare la punta di bellissimi cedri perchè se no cadono, preparazioni di terreni per la semina
del prato non corrette perchè voglio spendere poco, potature non adatte perchè tanto non me ne frega
niente. Dopo aver spiegato come sarebbe meglio procedere, cosa fare? perdere il lavoro e non portare
a casa la pagnotta? Io purtroppo non me lo posso permettere. Quando vedete un giardiniere
non lavorare correttamente, le motivazioni potrebbero essere molte.:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...... a favore dei giardinieri.
Purtroppo, leggo molto spesso apprezzamenti poco lusinghieri nei
confronti di chi svolge questa faticosa professione, quasi se ne facesse di tutta l'erba un fascio.
Ovviamente, come in tante altre attività artigianali, ci sono persone poco o niente preparate
nel compiere questa attività; cosa ci vuole a rasare un prato e togliere 4 rami sono discorsi
che ho sentito spesso; però la maggior parte sono seri professionisti che si tengono
informati e cercano di svolgere correttamente il proprio mestiere. Ovviamente non si può sapere
tutto, e dove non ci si arriva da soli, ci si rivolge ad agronomi, esperti di fitopatologie ecc. ecc.
Troppe volte anch'io mi sono ritrovato a svolgere lavorazioni non corrette, clienti che vogliono
tagliare la punta di bellissimi cedri perchè se no cadono, preparazioni di terreni per la semina
del prato non corrette perchè voglio spendere poco, potature non adatte perchè tanto non me ne frega
niente. Dopo aver spiegato come sarebbe meglio procedere, cosa fare? perdere il lavoro e non portare
a casa la pagnotta? Io purtroppo non me lo posso permettere. Quando vedete un giardiniere
non lavorare correttamente, le motivazioni potrebbero essere molte.:ciao:
sono praticamente d'accordo QUASI su tutto....quasi...
quando un giardiniere non lavora correttamente "tanto non tutti stanno a controllare" o hanno le sufficienti conoscenze per sapere davvero se sta lavorando correttamente oppure no...e lo fa fregandosene l'importante è farsi pagare....

una cosa è quando il giardiniere non lavora correttamente perché chi gli ha commissionato il lavoro poi è anche colui che chiaramente indica un lavoro anche palesemente sbagliato e non gliene frega niente lo vuole fatto così se no non ti paga...

e un altra cosa è se il giardiniere fa un lavoro senza sapere o ignorando cosa o come va fatto...

poi VERO ci stanno giardinieri preparati e onesti

il primo caso è disonestà

il secondo è menefreghismo

il terzo è ignoranza e impreparazione


nel quarto caso si ha l'obbligo di informare e dare una giusta alternativa per effettuare il lavoro SEMPRE "regola d'arte con la diligenza del buon padre di famiglia" (ed è pure un obbligo di legge) cercando SEMPRE di soddisfare se stessi la propria passione per il verde e il volere del committente.
e solo in questo caso sono "veri giardinieri"

"lavorare" per "tirare la pagnotta", da ignoranti ed impreparati o da disonesti....non possono essere giustificazioni, ne fa clientela....
mentre avere il coraggio di negarsi al fare lavori malfatti vuol solo dire essere onesti prima di tutto con se stessi, a farsi un ottima nomea, ad avere una miglior clientela, distinguersi e farsi preferire ad altri "scalzacani"...
perso un pessimo cliente e una certa pessima figura ce ne saranno tanti altri più ben disposti e fidelizzati....PAGA SEMPRE.
 

mr.fix

Giardinauta
Sono d'accordo su tutto :su:. Sig. marco. enne, ha parafrasato perfettamente il mio pensiero. :ciao:
Purtroppo rinunciare a certi lavori per etica professionale, vuol dire perdere una grossa percentuale di clientela, se ci aggiungiamo una grande concorrenza non sempre
a norma, la situazione si fa veramente difficile. Di principio io personalmente, faccio sempre ben presente quali sono le migliori opzioni di intervento. :ciao:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
niente LEI non sono abbastanza vecchio....e nel forum non mi pare si usi....ti ci devi adeguare....
 
Alto