• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spero di pormi in modo da non venir chiusa. fiat

miciajulie

Fiorin Florello
fiat, fabbrica italiana automobili torino. per molto molto tempo il ns biglietto da visita nel mondo, il lavoro, con l'indotto per un numero enorme di italiani. la promessa di un futuro per i figli.
il referendum di ieri come lo vedete, come lo interpretate? andiamo verso un'apertura che potrà essere utile, o torniamo indietro di tanti tanti anni, di tante lotte, tanti scioperi. ricatto o non ricatto? creerà lavoro o creerà situazioni sempre più difficili da gestire per i lavoratori? e tra i torinesi del forum, in città come/quanto è sentito questo momento?
se vi va...
 

Pin

Master Florello
Difficile rispondere senza entrare nei tabù.
La mancanza del lavoro porta a fare cose che non si farebbero in condizioni normali.
Certo che i diritti guadagnati con anni di lotta operaia sono andati nel dimenticatoio.
La formula ricattatoria mi è parsa evidente.
Ma forse, spero, mi auguro che qualche segnale positivo lo si veda nell'applicazione.
Anche a me piacerebbe sapere cosa ne pensano i torinesi.
Mi ricordo che anni fa si diceva "la Cina è lontana", in trentanni si è talmente avvicinata che siamo quasi noi.
 
B

Boostpolo

Guest
direi....MICA TANTO UN BEL MARCHIO NEL MONDO!...a livelli qualitativi e motoristici sono sopra solo alla kia...o meglio erano sopra, prendete una punto e qualsiasi altra auto della stessa categoria confrontatele in tutto poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda i lavoratori era ovvio che chi VERAMENTE aveva bisogno avesse votato a favore,per gli altri non saprei come avrebbero fatto a pagare mutui e bollette...fatto sta che ora pure quelli che non volevano lavoreranno io invece avrei censito e non presi piu'. assumendone altri che avevano veramente voglia di lavorare.secondo il punto è tutto li,dopo che io epr due anni ho fatto guardie e sicurezza per il G8 essendo stato sfruttato con 12 ore di guardia (non consentito figuriamoci a quei livelli) con i dovuti riposi e ferie diciamo "scippate in parte" per quando andava bene 900 euro al mese rischiando qualche attentato da un secondo all'altro...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giusto ieri ho cercato e trovato i contenuti dell'accordo, e per quel che ricordo adesso:

3 pause di 10 minuti più la mezz'ora di riposo, prima erano 4, e quella abolita è stata monetizzata ......... della serie che ......... io di pause contrattuali non ne ho nemmeno 1, anche se in 6 ore ne faccio 2 di circa 10 minuti.

Straordinario: già il loro CCNL ne prevedeva 30 obbligatorie, adesso sono 120, ma la maggioranza dei metalmeccanici ne fanno di lavoro straordinario.

Lavoro al sabato: sono anni che lavoro anche al sabato, con regime di orario 6 x 6 o a scorrimento, quindi no comment.

Flessibilità: sono anni che le aziende tessili applicano la flessibilità, e quindi anche qui no comment.

Malattia: sarebbe ora di mettere un freno a chi sfrutta la malattia, salvo il caso di malattie "vere", ma quelle nell'accordo sono salvaguardate

Pagamento malattia: i tessili per i primi 3 giorni vengono pagati il 50 %, i metalmeccanici dal 1° giorno 100 %

Non sò se si è capito, ma io avrei votato si :tupitupi:
 

akiro

Giardinauta Senior
ricatto bello e buono.

alla fine i sindacati che han firmato l'accordo si ritrovano dalla parte di marchionne a leccarsi le ferite dopo la batosta del referendum.
Perchè riuscire a prendere solo il 54%, contro solo la Fiom e con un referendum ricattatorio vuol dire che:
a) i sindacati troppo spesso fanno gli interessi degli imprenditori.
b) marchionne deve ridimensionarsi. Tutta l'Italia che ha un briciolo di potere e di intelligenza dovrebbe farlo.
 
non so cosa dire, credo solo che si arrivi sempre al limite prima di prendere una decisione e in questo caso ci si è arrivati...
La medaglia ha le due facce dell'ottusità imprenditoriale delle aziende italiane e la scarsa produttività di lavoratori malgestiti.
Così come stanno le cose, cambia poco: chi lavora pretenderà sempre di esser pagato per faticare meno possibile, chi dà lavoro pagherà sempre meno per compensare i risultati scadenti.
 

pa0la

Florello
copio incollo e trasecolo

perchè un Paese che ha bisogno di scrivere questo in un accordo sindacale è un Paese che avrà sempre problemi di competitività

dato che è un pdf il testo integrale dell'accordo evito di scoppiazzarmi la clausola precedente che esonera da quanto copierò tutti quei lavoratori affetti da malattie gravi o invalidanti

quindi parliamo di malanno ordinario, la botta di febbre che può venire a tutti per intenderci
grassetto quello che mi fa andare il sangue alla testa

dal 1° luglio 2011, ai dipendenti che si assentino per malattie di durata non superiore ai 5 giorni nelle giornate lavorative che precedono o seguono le festività o le ferie o il giorno di riposo settimanale, in caso di assenze ripetute nell'arco dei precedenti 12 mesi per oltre due volte per eventi giustificati come malattia caratterizzati da identiche modalità (eventi verificatesi nelle giornate lavorative che precedono o seguono festività o ferie o giorno di riposo settimanale non superiore a 5 giorni) non verrà riconosciuto per il primo giorno di assenza alcun trattamento economico a carico azienda, così come previsto in generale dalla legge, in caso di malattia, per i lavoratori aventi diritto all'indennità economica a carico dell'INPS

Fonte: http://www.napoli.fiom.cgil.it/Tabelle/10_12_23-mirafiori.pdf

statisticamente nella nostra vita lavorativa quante volte ci è capitato di essere realmente impossibilitati ad andare a lavorare prima o subito dopo le ferie o un riposo compensativo?
perchè c'è bisogno di specificare che, se succede più di due volte nei dodici mesi precedenti :eek: allora l'azienda ha diritto a non pagarti il primo giorno di stipendio?????
perchè in Italia un assenteista cronico te lo sposi perchè non solo non lo puoi licenziare, ma trova chi lo rappresenta e magari ti manda a ramengo la programmazione con uno sciopero non autorizzato o un boicottaggio (perchè si è visto pure quello)
allora di cosa parliamo? di diritti o di malcostume diffuso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...allora di cosa parliamo? di diritti o di malcostume diffuso?
Infatti. Ammetto di non aver approfondito l'argomento, cioè di non averlo affatto letto l'accordo, quindi parlo "per sentito dire", ma francamente non mi pare ci sia niente di particolarmente scandaloso in quanto proposto.

La cosa scandalosa, casomai, è che non si è trattato di "scelta" ma di ricatto... :rolleyes:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io penso che uno che guadagna 120 milioni di euro l'anno può anche venire un po' incontro a chi ne guadagna circa 10mila, cioè 10mila volte di meno. Ecchecavolo! Mettere lui un mese alla catena di montaggio, non gi farebbe male allo spirito, penso io.

La Fiat cmq ha sempre preso soldi allo stato (cioè a noi che paghiamo le tasse), io ero solo felice se se ne andava in america, magari portandosi nel bagagliaio altri illustri torinesi, i Savoia, che regalerei volentieri all'estero. Io farei un bel vagone-treno tutto torinese, biglietto solo andata.
 

Commelina

Master Florello
il problema (mio) è che non credo che Marchionne dica la verità...... spero di sbagliarmi....... accamperà le sue scuse per non rispettare gli accordi......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pat non posso darti torto....io son messa molto peggio :(

3 pause di 10 minuti più la mezz'ora di riposo, prima erano 4, e quella abolita è stata monetizzata ......... della serie che ......... io di pause contrattuali non ne ho nemmeno una e non ho nemmeno diritto alla mensa

Straordinario: già il loro CCNL ne prevedeva 30 obbligatorie, adesso sono 120, ma la maggioranza dei metalmeccanici ne fanno di lavoro straordinario.....a me gli straordinari non vengono pagati ma vengono accantonate le ore per eventuali "recuperi"

Lavoro al sabato: lavoro su un turno di 7 giorni compresi sabato, domenica e notti

Pagamento malattia: i miei primi 3 giorni non vengono manco pagati, i metalmeccanici dal 1° giorno 100 %

Non sò se si è capito, ma io faccio faccio un lavoro di ***** che comporta responsabilità, e Brunetta ci mazzia a piè sospinto.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Giusto ieri ho cercato e trovato i contenuti dell'accordo, e per quel che ricordo adesso:

3 pause di 10 minuti più la mezz'ora di riposo, prima erano 4, e quella abolita è stata monetizzata ......... della serie che ......... io di pause contrattuali non ne ho nemmeno 1, anche se in 6 ore ne faccio 2 di circa 10 minuti.

lavori in catena di montaggio anche tu?

Straordinario: già il loro CCNL ne prevedeva 30 obbligatorie, adesso sono 120, ma la maggioranza dei metalmeccanici ne fanno di lavoro straordinario.

equivalgono a due ore e mezza in più a settimana, magari a una mamma di famiglia pesano un pò



Lavoro al sabato: sono anni che lavoro anche al sabato, con regime di orario 6 x 6 o a scorrimento, quindi no comment.

Flessibilità: sono anni che le aziende tessili applicano la flessibilità, e quindi anche qui no comment.

Malattia: sarebbe ora di mettere un freno a chi sfrutta la malattia, salvo il caso di malattie "vere", ma quelle nell'accordo sono salvaguardate

Pagamento malattia: i tessili per i primi 3 giorni vengono pagati il 50 %, i metalmeccanici dal 1° giorno 100 %

Non sò se si è capito, ma io avrei votato si :tupitupi:

il confronto col tessile è d'obbligo perchè anche il tessile è in crisi da anni, solo che lì di incentivi statali non ne sono arrivati. Credo che prima di arrivare a toccare i diritti dei lavoratori ci siano altre voci di spesa da tagliare in un'azienda in crisi.
Avrei votato no
 
Dirò qualcosa anche io cercando de non famme buttà fori.
Innanzitutto ha vinto il "SI" con uno scarto di circa 450 (misembra) e qui hanno influito i voti degli impiegati(420) che lascitevelo dire da un impiegato di lavoro ne fanno ben poco e comodo quindi niente catena di montaggio,senza contare poi i vari lecchini capireparto ed altro.
Alla vista di ciò nn parlerei molto di vittoria dal momento che contro un solo sindacato e la maggioranza degli operai è stato messo in campo tutto.
UN RICATTO dato il momento di crisi generale che c'è è la cosa più schifosa che ci possa essere,la parola fa già schifo in tempi normali.
Fiat,I"suoi" cani da guardia che si sono verificati poi gli altri sindacati e non mi meraviglierei molto se fra un pò i vari"Bonanni " e compani si candideranno nei partiti di centro destra per fare i deputati con ottimi risultati.
Non ho letto ciò che la fiat ha proposto ai lavoratori ,ma non credo che un "padrone" proponga cose ragionevoli agli operai.
Credo comunque che la lotta è appena iniziata e chi ha votato per i "SI" molto presto si mangerà le mani.
La Fiat finchè noi l'abbiamo mantenuta ha fatto pippa adesso che deve misurarsi con la sua monnezza di produzioni con le tecnologie più avanzate delle altre case produttrici chiede comunque sacrifici sempre a noi in questo caso operai stessi dela casa.
UN' ultima cosa ....non vi dimenticate che quando ha provato ad acquistare OPEL una certa signora MERKEL gli ha chiesto ...PROGRAMMI...la fiat se data forse questo vorrà dire qualcosa per ciò che aspetta gli operai fiat in futuro.
NO voglio parlare come qualcuno ha detto di malattie ed altro perchè allora davvero mi farei CACCIARE,il buono èe il cattivo sta da ambo le parti quindi cari signori prima di condannare oppure additare qualcuno pensateci bene.
io non lo faccio mai se non conosco le situazioni.
buonasera
vincenzo

Dimenticavo....
Quel signore che si chiama marchionne(in minuscolo) guadagna 120milioni(mi pare ) di eruo l'anno e paga di tasse il 12% se non erro ,a me sulla busta paga mi fanno il 28/30% ,agli operai della stessa fiat sicuramente uguale.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
inserirò una rispostina veloce, per starmene fuori.
ho idee strane io..

concordo sul fatto che la Fiat sono anni che munge lo stato, facendosi mantenere con stabilimenti chiusi o in perenne perdita ( vedi stabilimento alfa romeo ), qui si parla di pause ecc...
dove lavoro io, le pause, chi fa il turno è una di 20 minuti.
gli straordinari li fanno, al sabato si ci va, e se ci vado io, domenica compresa come capita per fiere, eventi, trasferte, non vengo pagato, come pure non mi pagano gli straordinari.
lavoro in quella che è denominata la Piastrella Valley (a cavallo fra Mo e RE), in quanto è il centro mondiale della produzione di piastrelle in ceramica ( parlo di mattonelle Made in Italy non delle ciofeche cinesi), e questa crisi ha portato a 3000 posti di lavoro persi, fra ditte e indotto e quello che verrà nel 2011.
eppure non un servizio ai Tg, una notiziola......
però c'è gente che non riesce a pagare il muto, le bollette, mangiare.. ed è disperata.....
 

Ari68

Florello
il confronto col tessile è d'obbligo perchè anche il tessile è in crisi da anni, solo che lì di incentivi statali non ne sono arrivati. Credo che prima di arrivare a toccare i diritti dei lavoratori ci siano altre voci di spesa da tagliare in un'azienda in crisi.Avrei votato no

Lavoro da 18 anni in catena di montaggio (adesso sono a casa in Cig),quoto e straquoto le parole di quadricromia...anch'io avrei votato no!!!
Pensassero di ridursi lo stipendio i capoccioni, prma di togliere i diritti a chi si fà un mazzo per 1000 euro al mese!!!
 

rootfellas

Florello
Che italico malcostume paragonarsi a situazioni Che non si sono vissute in prima persona, nonché metterla sempre sul piano individualista e mai su quello del diritto collettivo, avrei votato per.. Non si può dire, sarebbe incitamento al terrorismo!!!
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
preciso che io in due anni non mi sono fatto una festa in casa...ho lavorato due capodanni uno notte uno giorno,due natali idem,pasque e pasquette liberazione,repubblica ferragosto,festa patronale...invece di prendere 4,60 euro l'ore ne prendevo 5...altro che pause, fanno tutto le macchine poi...
 
Alto