• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spero di pormi in modo da non venir chiusa. fiat

B

Boostpolo

Guest
aggiungo poi come hanno gia detto altri, che la fiat ha solo rubato per 20 anni soldi a tutti noi costruendo IMMONDIZIA.Se non fosse stato per lo stato italiano avrebbero chiuso da un pezzo,ho visto gente che dopo la malriuscita della loro seconda fiat hanno giurato di aver fatto cazzate nel comprarle e lo hanno fatto per dare alvoro agli italiani pur non essendone convinti... A VOLTE IL BUON SENSO....io non l'avrei mai fatto...ovvero buttato 15 mila euro per una punto che dopo 2 anni ha cominciato a sbiadirsi a dare problemi di ogni genere a livello di carrozzeria e di meccanica-ciclistica...e le alfa sono la stessa cosa,le bombardano un po' di piu' e hanno da 20 anni sempre lo stesso problema dei braccetti...
è inutile che parlano sono cose risapute che ahime' non dipendono manco da loro (dipendenti) quindi da un azienda che opera cosi' d auna vita non si puo' pretendere di piu', e onestamente non vedo dove è il problema,di molta gente che dice di alvorare alla fiat da 15 anni...chissa che bello stipendio e quale livello del contratto metalmeccanici sono...vorrei arrivarci io ma purtroppo a 24 anni ho 3 anni di contributi uno dei quali stagionalmente divisi.Il lavoro c'è,se si sta bene continui se no basta.Nel mio paese dopo la dismissione dell'ex arsenale militare che ha dato lavoro a tutti i cittadini maschi del posto e non dalla sua nascita fino a pochi anni fa,si che si poteva esi doveva fare un referendum-rivolta dopo che quella che alla fine era una grande impresa è stata dismessa per dare posto a un mega centro con hotel e cose varie da destinare al G8 nel quale oltre noi della guardinia ovvero 32 all'inizio hanno lavorato si e no 10 persone del posto, e ora lo vogliono pure chiudere dopo i 320 milioni di euro di fondi fas sardi.Prima ci lavoravano centinaia di persone dentro ora è una cattedrale nel deserto...questo è un problema non la fiat che il lavoro continua a darlo.
 

delfino 2

Giardinauta Senior
premetto che non dirò TUTTO quello che penso perchè non voglio uscire da questo forum,quando sento e vedo quello che succede il sangue comincia a scorrere all'incontrario...purtroppo oggi giorno i sindacati non sono più quelli di una volta, mio padre mi racconta sempre che per ottenere il sabato a casa hanno scioperato 240 ore...ne sono contenta perchè cosi sono potuta crescere anche con lui, ok FORSE la fiat non se ne andrà e gli operai avranno la possibilità di pagare mutui e cibo ma la vita personale?secondo me non avranno neanche il tempo di spendere i soldi che guadagnano e il mercato rimarrà comunque fermo!io sono un operaia sono fortunata perche per adesso a cucci e spintoni andiamo avanti sono 17 anni che lavoro ho preso malattie solo quando c'era bisogno,ho fatto cassa integrazione,ho fatto straordinari,ho lavorato senza riscaldamento ecc.. quando c'era bisogno insomma non siamo tutti lavativi e abbiamo accettato quello che c'era da fare non facciamo tutta un erba un fascio!!!io credo che un imprenditore prima di fare quello che fa dovrebbe fare un tirocinio in fabbrica.....per capire bene come funzionano le cose!vorrei avere anche una vita privata vorrei un figlio ma vorrei avere un pò di tempo anche per conoscierlo e non essere troppo stanca per prenderlo in braccio!
 
B

Boostpolo

Guest
se ti dico che lavorare al supermarket e molto piu' pesante? e non hai un minuto libero se non il giorno di riposo e e lavori a turno anche la domenica? facevo dalle 7,30 alle 12,30 -13poi dalle 16,30 alle 20,30- 21.... in qelle due ore libere dovevi solo che prendere sonno se no eri fritto...la paga era buona 1200 euro ma tempo libero meno di zero...infatti mi sono sempre chiesto come facessero le persone con famiglia a fare qualche commissione nei negozi,visto l'unica ora libera era 13-16 dove tutto sono chiusi, e senza possibilità di riposo...boooooo
 

delfino 2

Giardinauta Senior
sono tutte situazioni pesantissime lo so una mia amica è commessa da quando ha comiciato a lavorare ora con una figlia è sull'orlo di una crisa di nervi..cmq tutti i lavori sono pesanti e non pesanti facili e non facili faticosi fisicamente o mentalmente...ci sono i pro e i contro in tutti i lavori non farei distinzioni..
 

Pin

Master Florello
La cosa peggiore credo sia il ricatto firmi e hai uno stipendio, non firmi tutti a casa.
Questo comunque crea un precedente, quanti contratti non collettivi ma aziendali verranno fuori?
 
B

Boostpolo

Guest
purtroppo ormai al situazione è questa,io stesso con glia altri 31 colleghi siamo stati vittime di sindacati dalle parte delle imprese durante il G8 e poi fanno la ramanzana al Cavaliere? sono ridicoli questi sindacati!
 

pa0la

Florello
Questo comunque crea un precedente, quanti contratti non collettivi ma aziendali verranno fuori?

e siamo certi che questo sia un dramma? voglio dire, la dove le Leggi stabilissero i diritti uguali per tutti e stabiliti nel tempo, i contratti aziendali sarebbero quello che sono i contratti......suscettibili di recesso e con clausole di scadenza, definirebbero i termini di un particolare momento dell'azienda (che opera nel mondo) salvo modifiche condivise nel momento in cui le condizioni di produttività e di mercato cambiassero.
Io non lo vedo poi così drammatico, impegnerebbe aziende E sindacati ad una analisi stringente dei piani industriali, sui modelli organizzativi, ed eviterebbe di ingabbiare aziende estremamente differenti tra di loro sia per dimensione che per redditività ad un contratto collettivo che molto più spesso di quanto aiuti i lavoratori le costringe a chiudere i battenti
 

Pin

Master Florello
Dal mio punto di vista è un dramma quando l'assenza per malattia è penalizzata, oltre la malattia la riduzione di stipendio, quando non sono tutelati i diritti acquisti, pause mensa ecc, per lavori decisamente usuranti.
La lotta per lo straordinario ridotto a 30 ore, ora a120, è comunque una limitazione di nuovi posti di lavoro.
Un contratto collettivo pur con le sue imperfezioni tutelava l'operaio.
Comunque econdo me è presto per poter vedere se è tutto male o qualcosa di positivo ci può essere.
L'azienda per sua natura privilegia il guadagno non l'operaio.
Se si è lottato per il sabato libero, per le 40 ore e poi le 38, collettivamente o si era collettivamente pazzi o collettivamente contro lo sfruttamento.
I dieci minuti in meno pagati, valgono alla lunga la salute?
Sono tante le domande che mi pongo dalla parte dell'operaio, è la mia mentalità.
Non ho la mentalità industriale.
 

luisangela

Giardinauta Senior
io penso che uno che guadagna 120 milioni di euro l'anno può anche venire un po' incontro a chi ne guadagna circa 10mila, cioè 10mila volte di meno. Ecchecavolo! Mettere lui un mese alla catena di montaggio, non gi farebbe male allo spirito, penso io.

La fiat cmq ha sempre preso soldi allo stato (cioè a noi che paghiamo le tasse), io ero solo felice se se ne andava in america, magari portandosi nel bagagliaio altri illustri torinesi, i savoia, che regalerei volentieri all'estero. Io farei un bel vagone-treno tutto torinese, biglietto solo andata.


straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
La cosa peggiore credo sia il ricatto firmi e hai uno stipendio, non firmi tutti a casa.
Questo comunque crea un precedente, quanti contratti non collettivi ma aziendali verranno fuori?

pensa che qui da me, in certe ceramiche e non solo, non hanno avuto nemmeno l'opportunità di scegliere mediante referendum.
a casa e basta.....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ha vinto il SI.

Dove lavoro io sono molto meno tutelata dei metalmeccanici della FIAT.
Molti altri lavoratori sono in condizioni peggiori.
Molte sono le mansioni più usuranti delle catene di montaggio.
Molti lavoratori le pause se le sognano.
Molti lavoratori vanno al lavoro con qualche linea di febbre..per non aver problemi coi capi..

Il punto, però è un altro:
Ha vinto l'arroganza di Marchionne.
Ha vinto la FIAT, da decenni foraggiata dai soldi degli italiani.
Ha vinto il ricatto, inaccettabile, qualunque fossero le condizioni.

Stiamo facendo come i gamberi......
 

celestino

Giardinauta Senior
Premetto che sono un metalmeccanico da una vita...Ma pur essendo un operaio, mi piace ascoltare le problematiche anche di chi sta dall'altra parte...quindi...è vero che la fiat ha avuto aiuti da parte nostra in passato...però è altrettanto vero che ora non possono più riceverli per il veto(giusto)europeo...quindi marchionne prima di fare dei grandi investimenti,deve sapere cosa va incontro...(credo che tutti faremmo la stessa cosa)e non dimentichiamo che se l'operaio in fiat prende 1200 miseri euro, il costo reale per un'azienda italiana è ben superiore...mi risulta( se non erro) che il costo complessivo di un operaio italiano sia uno dei più cari se non il più caro in occidente....Quindi competere,credo sia assai difficile...Però io penso che tutti dovremmo fare la nostra parte se vogliamo avere un futuro...un esempio.. in passato, l'assenteismo in fiat ha toccato punte del 12 x 100...non è possibile per un'azienda privata che deve competere con altre, dove i lavoratori, lavorano senza tante pretese...io penso che i sindacati piuttosto di continuare a pretendere cose che le aziende non possono dare, dovrebbero chiedere a chi ci governa(tutti) il perche e dove fanno a finire tutte le nostre trattenute comprese quelle che versa il nostro datore di lavoro...che non sono certamente dei santi...ma non possono neppure vendere una punto a 20.000euro pur di accontentare chi dice sempre di nò...che poi tra l'altro magari vanno a comprare merce cinese...dove i diritti elementari se li sognano...:Saluto:
 

rootfellas

Florello
celestino, perdonami, ma dovrebbero chiedere all'azienda di presentare una relazione in cui il governo e l'azienda illustrino ai lavoratori come e in che modo verranno impiegate parte delle tasse per lo sviluppo del lavoro in italia.
 

celestino

Giardinauta Senior
celestino, perdonami, ma dovrebbero chiedere all'azienda di presentare una relazione in cui il governo e l'azienda illustrino ai lavoratori come e in che modo verranno impiegate parte delle tasse per lo sviluppo del lavoro in italia.

Rootfellas...Se ho capito bene...perche sempre complicare cose che dio solo sa poi comme vanno a finire?? non è più opportuno semplificare il tutto,dato che a volte (e mi ci metto anchio)diventa un problema seguire le problematiche sindacali,senza contare che persino leggere una busta paga sta diventando un problema....:ros: comunque sarebbe sufficente( pura utopia... perche cosi sarebbe l'unico modo di far pagare le tasse a tutti) che l'azienda versasse l'intero costo al lavoratore...e questi a fine anno facesse la denuncia dei redditi...quando questi si accorge che deve allo stato più del 50 x 100 di quello ricevuto, allora credo che le cose verranno viste con un'ottica diversa da parte del lavoratore...E credo che, verrano meno molti conflitti tra aziende e lavoratori...dal mio punto di vista ovviamente...:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
ma cosa centra il governo ragazzi!! allora ogni volta che licenziano 20-30-50 dipendenti dobbiamo rivolgerci al governo?? dai non diciamo C......e le aziende devono sapersi arrangiare da sole,pagare quello che devono e vedere se gli va bene continuare altrimenti chiudere, il governo c'entra dal momento in cui elabora aiuti destinati alle imprese,poi le regioni e il resto... Non c'entra nulla se si tratta di licenziamenti,se purtroppo io impresario vedo che qui non funziona piu' e ho una valida alternativa estera chi me lo fa fare a me astare qui non andare li dove l'azienda avrebbe guadagno? non si tratta di nessun ricatto ....e il governo cosa centra nello spostamento aziendale e non nella chiusura? deve obbligare un privato ovvero azienda a fare determinate cose? quindi sovrastare le leggi?
 
Alto