• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spennellature alberi

Angelus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stamane ho spennellato i miei alberi di agrumi, un nespolo, e 3 alberi di pesco, con Rame, Solfato di Ferro, calce idrata e vinavil. Volevo sapere se ho fatto qualche cavolata e rischio di perdere i miei alberi.
Help me!!!!
 

smashzen

Giardinauta
rame, solfato di ferro e calce idrata contrastano licheni, muschi e malattie fungine. Ma il vinavil? come mai? è una colla, rischi di soffocare la corteccia
 

Angelus

Aspirante Giardinauta
Mi diceva l'agronomo che serviva per far si che con le piogge rimanesse sull'albero. Passando a pennello oggi, mi sono accorto che il composto non è venuto denso, anzi abbastanza liquido, pensi che rischio di far morire l'albero?
 

smashzen

Giardinauta
Mi diceva l'agronomo che serviva per far si che con le piogge rimanesse sull'albero. Passando a pennello oggi, mi sono accorto che il composto non è venuto denso, anzi abbastanza liquido, pensi che rischio di far morire l'albero?
mah intanto non capisco perché ti abbia detto di fare cosi, cioè generalmente si cerca di fare esattamente il contrario. Le piogge sull'albero creano umidità e di conseguenza fanno proliferare fungi e muffe... mai sentita una cosa del genere sinceramente...
Comunque sicuramente l'alberò non morirà, è solo che non capisco il perché di questa pratica
 

Angelus

Aspirante Giardinauta
Ecco perché chiedo, sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire. E sperando che non perderò gli alberi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vinavil o non vinavil non succede nulla!!!
Una volta davano, in primavera, il latte di calce ai tronchi ma gli effetti erano modesti: la vera funzione era di mantenere uniforme la temperatura del tronco su tutti i lati evitando i cretti da gelo.
Risulta utile invece:
1) spazzola di ferro o guanto da cavaliere medievale sulle piante vecchie con corteccia spessa: una profonda grattata per eliminare corteccia vecchia, uova, psille, cancrini, muschi, licheni e altro e poi, la corteccia ripulita, si irrora con verderame prima (contro i funghi e i muschi), e poi, asciutto questo, olio bianco (contro uova di insetti, psille, cocciniglie et al).
2) spennellature di antiparassitari solubili a ampio spettro di azione su tronchi giovani.
3) applicazione di colla di vischio a giro intorno al tronco a 20 cm dal suolo per impedire la salita delle formiche che allevano gli afidi.
 

Angelus

Aspirante Giardinauta
Vinavil o non vinavil non succede nulla!!!
Una volta davano, in primavera, il latte di calce ai tronchi ma gli effetti erano modesti: la vera funzione era di mantenere uniforme la temperatura del tronco su tutti i lati evitando i cretti da gelo.
Risulta utile invece:
1) spazzola di ferro o guanto da cavaliere medievale sulle piante vecchie con corteccia spessa: una profonda grattata per eliminare corteccia vecchia, uova, psille, cancrini, muschi, licheni e altro e poi, la corteccia ripulita, si irrora con verderame prima (contro i funghi e i muschi), e poi, asciutto questo, olio bianco (contro uova di insetti, psille, cocciniglie et al).
2) spennellature di antiparassitari solubili a ampio spettro di azione su tronchi giovani.
3) applicazione di colla di vischio a giro intorno al tronco a 20 cm dal suolo per impedire la salita delle formiche che allevano gli afidi.
Quindi pensi che con la miscela fatta con Rame, Solfato di Ferro, Calce e Vinavil spennellato sui tronchi non brucio gli alberi?
 

smashzen

Giardinauta
Quindi pensi che con la miscela fatta con Rame, Solfato di Ferro, Calce e Vinavil spennellato sui tronchi non brucio gli alberi?
vai tranquillo, solfato di ferro è ottimo per debellare muschio e licheni (almeno che tu non abbia irrorato anche le foglie che in dosi elevate le brucia), rame e calce sono la base della poltiglia bordolese, anch'essa ottima per malattie fungine/batteri, il vinavil sicuramente non creerà un danno, probabilmente l'albero non se ne accorge nemmeno, poi se l'hai diluito abbastanza con il tempo e con le piogge si scioglie
 

Angelus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Mi stavo già preoccupando.
Il tutto è venuto abbastanza liquido.
Ho messo in 5 litri di acqua:
150 gr di Rame
200 gr di Solfato di Ferro
1 kg di Calce Idrata
1 kg di vinavil
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ovviamente il vinavil andrebbe evitato perché poi inquina, ma non dovresti preoccuparti particolarmente per la salute delle piante ora.
 
Alto