• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spennellare il tronco con solfato di ferro e calce, che dosi?

Urbano1979

Aspirante Giardinauta
Salve, io il solfato lo utilizzato sui tronchi con l'aggiunta della calce con un pennello, per evitare che gli insetti nidificano all'interno dei tronchi stessi negli alberi. Unico disguido e che ho utilizzato un quantitativo molto alto e che ho lavorato senza protezioni, irritando la pelle delle mani e gli occhi :( Volevo chiedere a chi è esperto, se va bene come ho utilizzato il prodotto nei alberi e se è molto tossico per la salute...grazie...

Potete consigliarmi le dosi giuste di solfato ferroso su 10 litri d'acqua? Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Urbano, benvenuto nel Forum, ti ho spostato nella sezione Lotta biologica e rimedi naturali perché la tua domanda non è da "prato", sinceramente non posso aiutarti magari qui qualcuno che ha adottato questa tecnica lo trovi :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
Salve, io il solfato lo utilizzato sui tronchi con l'aggiunta della calce con un pennello, per evitare che gli insetti nidificano all'interno dei tronchi stessi negli alberi. Unico disguido e che ho utilizzato un quantitativo molto alto e che ho lavorato senza protezioni, irritando la pelle delle mani e gli occhi :( Volevo chiedere a chi è esperto, se va bene come ho utilizzato il prodotto nei alberi e se è molto tossico per la salute...grazie...

Potete consigliarmi le dosi giuste di solfato ferroso su 10 litri d'acqua? Grazie!
ciao. io come prevenzione per le uova di parassiti sui tronchi ho sempre usato la poltiglia bordolese, anche in prodotti che contenevano insieme al prodotto rameico una parte di calce...ora non ricordo il nome e non posso andare in garage, ma lo farò domani: non sapevo che il solfato di ferro si utilizzava anche per questo scopo: il solfato di ferro a me l'hanno consigliato per il prato, contro il muschio...Comunque non sono esperta, quindi ti consiglio di aspettare che intervenga un vero esperto...:Saluto:...la cosa interessa anche me...
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Il solfato di ferro, come ti ha detto olmo, normalmente ha lo scopo di eliminare muschi e licheni che in genere si formano sulla parete nord dei tronchi. La calce in genere si spennella, sempre sui tronchi-specialmente delle piante giovani, all'inizio delle'estate per evitare scottature da sole.
I due principi insieme certamente creano un ambiente ostile per gli insetti e contemporaneamente allontanano formazioni fungine e muschi ma lo stesso risultato puoi ottenerlo con una striglia meranese (spazzola metallica con peluzzi morbidi). Prova
 

Marcello

Master Florello
Il solfato di ferro, come ti ha detto olmo, normalmente ha lo scopo di eliminare muschi e licheni che in genere si formano sulla parete nord dei tronchi. La calce in genere si spennella, sempre sui tronchi-specialmente delle piante giovani, all'inizio delle'estate per evitare scottature da sole.
I due principi insieme certamente creano un ambiente ostile per gli insetti e contemporaneamente allontanano formazioni fungine e muschi ma lo stesso risultato puoi ottenerlo con una striglia meranese (spazzola metallica con peluzzi morbidi). Prova

mi viene un po' in salita pensare che anche per le piante si usino creme solari,ma dài,quando mai una pianta si scotta al sole......

per i muschi e licheni ,SE si vogliono eliminare in quanto non dannosi se non diffusi in tutta la pianta,basta una spazzola di plastica dopo che piove,senza usare prodotti chimici che finiscono nella terra ai piedi della pianta.

vera invece la azione dissuasoria della calce nei confronti delle specie fungine e degli animaletti in salita sui fusti.

Quanto ad Urbano,gli consiglio di usare sempre i guanti e gli occhiali protettivi e mascherina per queste sostanze.....
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Il solfato di ferro, come ti ha detto olmo, normalmente ha lo scopo di eliminare muschi e licheni che in genere si formano sulla parete nord dei tronchi. La calce in genere si spennella, sempre sui tronchi-specialmente delle piante giovani, all'inizio delle'estate per evitare scottature da sole.
I due principi insieme certamente creano un ambiente ostile per gli insetti e contemporaneamente allontanano formazioni fungine e muschi ma lo stesso risultato puoi ottenerlo con una striglia meranese (spazzola metallica con peluzzi morbidi). Prova

io uso una normale spazzola di plastica oppure una con i peletti di "saggina"...come la scopa, per intenderci..Va bene lo stesso?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Il prodotto che dicevo ieri si chiama KB R6 bordeaux. C'è anche "sistemico" (che passo sulla siepe) ma questo non sistemico lo passo sui tronchi in primavera, a settembre e prima dell'inverno...tanto (penso) male non gli fa....se sbaglio ditemelo voi..:):Saluto:
 

Marcello

Master Florello
Il prodotto che dicevo ieri si chiama KB R6 bordeaux. C'è anche "sistemico" (che passo sulla siepe) ma questo non sistemico lo passo sui tronchi in primavera, a settembre e prima dell'inverno...tanto (penso) male non gli fa....se sbaglio ditemelo voi..:):Saluto:

ciao,
a quanto pare è sistemico,ma non capisco perchè lo applichi :confuso:
Ha un principio attivo sistemico,fosetil alluminio,che non serve se non c'è patologia.

con la poltiglia bordolese,si da rame (acida) con calce (basica) e non si hanno rischi per colture o i fusti e sopratutto non si agisce sistemicamente se non c'è patologia conclamata ed è approvata in agricoltura bio.

Poi il costo(12 euro 250 grammi) è elevato.Un chilo di bordolese pronta costa circa 6 euro.

Male non fa?
fa male all'ambiente se non c'è malattia.Basta una somministrazione preventiva di bordolese all'anno se non hai alberi da frutto che devono produrre.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
mi viene un po' in salita pensare che anche per le piante si usino creme solari,ma dài,quando mai una pianta si scotta al sole......

per i muschi e licheni ,SE si vogliono eliminare in quanto non dannosi se non diffusi in tutta la pianta,basta una spazzola di plastica dopo che piove,senza usare prodotti chimici che finiscono nella terra ai piedi della pianta.

vera invece la azione dissuasoria della calce nei confronti delle specie fungine e degli animaletti in salita sui fusti.

Quanto ad Urbano,gli consiglio di usare sempre i guanti e gli occhiali protettivi e mascherina per queste sostanze.....

Carissimo Marcello, fattela "venire in discesa" ed informati. Le scottature al tronco sono un grosso problema per gli alberi da frutto, specialmente drupacee ed agrumi. Per questo motivo, si curano la potatura (non va bene scoprire improvvisamente le branche ed esporle al sole) e la protezione (appunto con la calce o con altre soluzioni).
Informati. Fra l'altro tu sei in Sardegna, dovresti conoscerlo questo problema.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao,
a quanto pare è sistemico,ma non capisco perchè lo applichi :confuso:
Ha un principio attivo sistemico,fosetil alluminio,che non serve se non c'è patologia.

con la poltiglia bordolese,si da rame (acida) con calce (basica) e non si hanno rischi per colture o i fusti e sopratutto non si agisce sistemicamente se non c'è patologia conclamata ed è approvata in agricoltura bio.

Poi il costo(12 euro 250 grammi) è elevato.Un chilo di bordolese pronta costa circa 6 euro.

Male non fa?
fa male all'ambiente se non c'è malattia.Basta una somministrazione preventiva di bordolese all'anno se non hai alberi da frutto che devono produrre.

ho due confezioni della stessa marca: in uno c'è scritto "sistemico" e nell'altra no....hai fatto bene a farmi notare questa cosa così domani verifico i componenti....l'ho data perchè avendo finito la confezione di poltiglia bordolese, avevo questo prodotto rameico qui (?)
e per non stare a fare altri acquisti l'ho usato come prevenzione contro i parassiti che depongono le uova nei tronchi....ma hai ragione: non bisogna esagerare e soprattutto i prodotti devono essere "utili" allo scopo....sennò....che servono a fare???:confuso:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Quindi, dopo queste prime informazioni...per i parassiti quale prodotto si deve usare? la poltiglia bordolese...la calce.....il solfato di ferro o altro???? io mica l'ho capito...:confuso:
 

Marcello

Master Florello
Carissimo Marcello, fattela "venire in discesa" ed informati. Le scottature al tronco sono un grosso problema per gli alberi da frutto, specialmente drupacee ed agrumi. Per questo motivo, si curano la potatura (non va bene scoprire improvvisamente le branche ed esporle al sole) e la protezione (appunto con la calce o con altre soluzioni).
Informati. Fra l'altro tu sei in Sardegna, dovresti conoscerlo questo problema.

la corteccia ferita esposta all'aria viene disinfettata e poi riparata con mastice o asfalto a freddo.
Proprio perchè sono in Sardegna e ho un agrumeto,non metto calce per proteggere dal sole i fusti degli agrumi,la natura ha già provveduto da sola.
so che qualcuno lo fa per gli insetti.

Olma,la poltiglia per gli attacchi fungini e prevenzione,l'olio per gli attacchi degli afidi,della cocciniglia.
 

Olmo60

Guru Master Florello
la corteccia ferita esposta all'aria viene disinfettata e poi riparata con mastice o asfalto a freddo.
Proprio perchè sono in Sardegna e ho un agrumeto,non metto calce per proteggere dal sole i fusti degli agrumi,la natura ha già provveduto da sola.
so che qualcuno lo fa per gli insetti.

Olma,la poltiglia per gli attacchi fungini e prevenzione,l'olio per gli attacchi degli afidi,della cocciniglia.

parli dell'olio bianco?...io sono interessata ad un prodotto da dare prima dell'autunno o meglio, prima della posizione delle uova nella corteccia...quindi mi consigli di spennellare (preventivamente) la corteccia con olio bianco?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Gentilissima Olmo60, penso che ci stiamo incartando. Credo sia necessario fare un po' di ordine. La prevenzione contro malattie fungine pericolose si attua con trattamenti a tutta la pianta con poltiglia bordolese o anche ossicloruro se lo hai gia' in casa. Se il problema che hai avuto e' la presenza di cocciniglie, allora aggiungi olio minerale al trattamento suddetto con prodotto rameico. Se vuoi eliminare muschi o licheni dal tronco, allora puoi utilizzare il solfato di ferro o la striglia meranese o altre simili. Se sul tronco c'e' fumaggine, allora, dopo avere dato olio minerale a tutta chioma, una spennellata con un prodotto a base rameica ha un senso, scioglie il nerume. La calce non ti serve se non all'inizio della prossima estate (eventualmente). Certo che se la spennelli sul tronco crea un ambiente spiacevole per eventuali insetti ma non e' risolutiva. Hai avuto un attacco serio da parte di qualche parassita ?
Se non hai avuto problemi durante la stagione vegetativa, basta un trattamento preventivo a tutta chioma con un rameico - da ripetere a febbraio - ed una spazzolata al tronco (io di solito non la faccio).
 
Ultima modifica:
Alto