• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calce

lucio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi hanno consigliati di spennellare i miei alberi di pesco melo albicocco e pero con della calce per evitare attacchi di formiche ed altri insetti.
a voi risulta?se si quando ve impiegata?va bene anche la calce viva?grazie mille
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao
credo che questa operazione si faccia prima della primavera.. ma nn so se rriesce a bloccare le formiche e quindi gli afidi
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Una volta si usava molto,ma funziona solamente se la calce è umida,quando è asciutta no.
comunque male non fa ciao ciao
 

lucio

Aspirante Giardinauta
qua gli agricoltori usano molto questo sitema sopratutto nelle piante piccole!!in alcuni forum però sconsigliano l'uso della calce viva e invitano ad usare quella spenta per evitare scottature agli alberi!!!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
x quello che so io si usa x rendere visibile il fusto della pianta e x proteggere dai raggi solari l'innesto....

mi piacerebbe veramente sapere se tiene lontano realmente formiche e company.......!!!!

ciao

Tino
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, pennelando i tronchi con calce , eventualmente abbinata a solfato di ferro , si ha una blanda azione insetticida, per il semplice fatto che questi composti fanno rimanere il tronco più liscio. Invece è utile in determinate situazioni per proteggere il tronco da danni provocati da freddi invernali ,che possono essere di varia natura: "spacchi " più o meno profondi con distacco della corteccia;" cipollature" del legno; "placche necrotiche "nel fusto e nei rami che rappresentano poi luoghi di penetrazione di infezioni parassitarie e sono spesso seguiti dalla formazione dei tumori. Sono tutte lesioni provocate dal diverso grado di dilatazione delle parti ghiacciate e non ghiacciate che si originano di preferenza sui lati soleggiati a causa delle maggiori escursioni termiche a cui sono sottoposti. L'imbiancatura del tronco e delle branche attenua gli effetti delle forti escursioni termiche fra ore diurne e notturne e costituisce una buona misura preventiva. Protegge pure i tronchi, di limoni e altre piante, potate a vaso da forti insolazioni. Marcello
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!quindi vado tranquillo!!!in che periodo va buttata la calce?da quelo che posso dedurre io ad albero completamente spoglio!!se mii sbaglio ditemi!!
 

paglia

Aspirante Giardinauta
io uso solo calce spenta (l'altra brucia) si spennella con un grosso pennello in primavera appena le temperature diventano miti possibilmente prima dello schiudersi delle gemme.
Si pennellano i tronchi sino ad una certa altezza lasciandola molto densa (cosi riempie gli interstizi).
Lo scopo è quello di fornire una bariera lievissima agli insetti e quindi direi che se la usi per le formiche... scordati che non vi salgano ugualmente.... funziona invece molto bene per gli attacchi del rodilegno perchè sul bianco noti immediatamente il foro di entrata e la rasatura prodotta cosa che in un tronco scuro faresti fatica a notare. Cio ti permette di intervenire rapidamente evitando i danni che questo insetto provoca, e questo è il motivo per cui si da solo sino al primo palco di rami, alle volte il deperimento compromette la vita dell'albero se il foro e prima dell'attaccatura dei rami; viceversa se colpisce un ramo hai sempre gli altri.
 

lucio

Aspirante Giardinauta
quindi fonfamentalmente è inutile!!per fare la calce spenta è sufficiente mettere dell'acqua in quella viva veo?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io uso calce viva mischiata ad un pò di terra argillosa e acqua così non brucia.
in teoria sì, la calce spenta è calce viva mescolata con l'acqua ma non è una operazione così facile da fare con secchio e cazzuola tantèvero che vendono macchinari appositi per lo spegnimento della calce.
oppure si compra direttamente la calce idratata, che è già stata spenta dal cementificio.
in ogni caso se mescoli bene con terra argillosa e acqua la calce viva non ti brucia nulla.
e un pò serve.
saluti
peppone
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Per le formiche io avvolgo delle strisce di stoffa spalmate di gasso attorno al tronco,così le fomiche sono fregate...ciao
 
Alto