• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

protezione alberi da frutta

M

mototopo

Guest
mi è stato consigliato di spennellare i tronchi degli alberi del mio frutteto con una miscela di calce spenta e solfato di ferro, qualcuno mi sa dire se è una tecnica fruttuosa è a cosa serve?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si rifà alla poltiglia Menozzi, ma comunque è inutile imbrattare il tronco come fosse un muro da colorare.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Come già detto, la miscela da te indicata la si usa talvolta sui tronchi d'olivo, dopo raschiatura o spazzolatura "dura" appunto per eliminare ed ostacolare la formazione di muschi e licheni. In Grecia ho visto che applicano la calce spenta sui tronchi e grossi rami degli agrumi, non ho ben capito perché.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una consuetudine contadina di inutile vantaggio, la calce in passato era preparata artigianalmente aveva una qualche azione anticrittogamica, oggi nn più... infatti oggi si usa aggiungere il solfato di rame che ha azione anticrit. mentre la calce aiuta la sua azione.

Ciao

Alto