• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spelacchio in giardino

latin

Aspirante Giardinauta
Ho riscattato da qualche tempo una porzione di terreno adiacente al mio
e approfittando di questo periodo (fortunati noi che siamo in campagna...)
ho iniziato a sistemare un pò con l'idea di realizzare un giardino rustico.
Dove verrà una piazzola, ho deciso di salvare un abete di circa 7 metri che
chi c'era in precedenza aveva interrato diversi natali fà.
Era ricoperto di sterpaglie varie e infestanti.
Allegando un immagine, vi mostro quanto sia bruttino e spoglio e chiedo a chi
ne sà più di me, se sia in quache modo migliorabile, se sia sofferente e vada recuperato
o semplicemente siamo condannati a tenercelo così.
Grazie anticipatamente a tutti

foro.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere seguendo la logica delle piante in linea generale se si pota un due o tre metri dall’alto la sua nuova crescita poi viene più potenziato Ai lati e più verso il basso così come è il contrario ma non in questo caso e siccome si presenta un po’ esile con circonferenza di tronco non molto grande e pe riferibile fare questa operazione prima del vero caldo in arrivo così ha modo di riprendesi in alternativa se no in autunno quando non c’è tanta ninfea attiva

Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me, ripulendolo dalle infestati, hai già fatto quel che si doveva fare. Se non presenta segni di particolari sofferenze
che ne possano pregiudicare la stabilità, lascia tutto così e segui con pazienza l'evolversi.:ciao:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,comunque è cosa nota e risaputo ne’ so qualcosa con le mie conferì,pini e tante varietà di cipressi nel giardino che regolarmente un paio O tre anni dipende la crescita smisurata come si evolve si devono potare che piace o non piace lo si fa per motivi di sicurezza,perché con forti venti potrebbero cadere su cose e persone.infatti molti incidenti succedono in città per la scelerata idea di piantarli lì. . . Qui ti porto solo un piccolo esempio
rsCnPey.jpg
E dopo un scarso due mesi noti come si ricompone e buono?
zAtsPIO.jpg
Forse effettivamente a questi tempi essendo sempre in linea generale gli alberi tornati in piena vitalità si evita la potatura ma sto’ servizietto va fatto :) se fossimo vicini sarei venuto io con femili ad aggiustare :ciao::ciao:

Alto