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Spegnimento ricorrente con Honda GXV160

Acheronte

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qui scrivo per avere qualche dritta in merito ad un problema che da un po' di tempo si presenta sul mio disboscatore/tagliaerba con motore Honda GXV 160: l'ho già portato in assistenza ma più di farmi un tagliando non hanno fatto e il problema è rimasto praticamente tal quale... :confused:... ; dopo i primi 2-3 anni senza dare problemi anche nel taglio di erba alta, da circa un poco più di un annetto a questa parte, dopo circa 300/400mt lineari di taglio di erba di vario genere (sia bassa che alta, non necessariamente sempre sotto sforzo; terreno praticamente pianeggiante) il motore comincia ad avere irregolarità di funzionamento e sta accelerato fino a spegnersi dopo una quindicina di secondi pressapoco... lo lascio a riposo per una decina di minuti e riprende ... ma dopo un po' si ferma di nuovo anche se usato a bassissimo carico... stesso procedimento e stesso risultato solo che dura sempre meno... infine non parte più e se ne parla dopo qualche giorno. Dove riparte normalmente , fa sempre i primi 3-400mt e poi solito discorso....la penultima volta avrà fatto 500 mt o poco più con 7-8 accensioni...
Olio e filtro aria sempre controllati. Lame flottanti affilate se necessario. Usato giusto per tagliare max 1000mq erba una volta al mese nel periodo estivo. Non credo di aver fatto più di 50 ore di uso. Ho letto che potrebbe essere un problema di un sensore dell'olio che da informazioni sbagliare e il motore va in protezione... O che sia il carburatore sporco? Prima di riportarlo in assistenza volevo sentire qualche parere su quale potrebbe essere il problema e come si potrebbe risolvere.
Grazie fin d'ora
 
Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Prova intantanto la souzione più economica, cambiare candela.
Poi vedi se il filtro dell'aria è pulito (anche se in fase di tagliando avrebbero dovuto sostituirlo).
Non conosco il modello preciso ma non credo abbia tanti sensori, se c'e olio, benzina e arriva corrente (all'accesione) potrebbe essere la bobina, per il tuo tipo di motore non dovrebbe essere una grossa spesa.
Cambiata sul mio rasaerba (Motore B&S) e sul motocoltivatore (Motore ACME) che presentava la stessa problematica, partiva e a caldo si spegneva dopo un calo di giri.
 

Acheronte

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie intanto per essere intervenuto. Filtro aria e olio sì sono stati cambiati al tagliando per cui sono a posto; forse un filino troppo olio c'era.... Sulla candela mi fai venire il dubbio che non sia stata cambiata... Discorso bobina molto interessante... approfondirò... dai che forse risolvo questo annoso problema...
 
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