• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spedizioni piantine: consiglio.

P

Piera1

Guest
Devo spedire delle piantine di zucchina pergola a mia sorella che abita ad Ancona, le piantine sono piccole e rigogliose in piccolissimi contenitori alveolari di polisterolo, qualche consiglio per poterle spedire in modo che non si rovinano. Grazie.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ti dico come farei io

mettile in una scatola un po' rigida che abbia le dimensioni giuste per pagare il minimo possibile in posta (mi vengono in mente ad esempio quelle vaschette in polistirolo per il gelato )
Oppure, togli le piantine dai vasetti, lasciandole con il pane di terra, appiattisci bene, infilale in un sacchetto di plastica tipo quelli per surgelare, metti il tutto fra due cartoncini rigidi a mo' di sandwich, e infila il tutto in una busta imbottita, da spedire come posta prioritaria. In questo caso la spedizione dovrebbe costarti di meno

H

hakuna__matata

Guest
nooooooo, se le spedisci con la busta imbottita, sarebbero distrutti col primo timbro che fanno in posta....
secondo me, dovresti spedirla con posta celere o con un corriere, mettendo il contenitore alveolare con le piantine in una scatola (anche leggera) che lo contenga giusto giusto, e poi in un'altra scatola più resistente per la spedizione.....

P

Piera1

Guest
Grazie per i consigli, sinceramente il costo della spedizione non mi interessa, mi interessa soltanto che le piantine arrivino in ottimo stato.

Clorophilla

Florello
L'altro giorno ho spedito a Frensy per posta prioritaria 2 piante di datura.
Le ho tolte con un po' del panetto della loro terra che ho avvolto in carta scottex e rinchiuso (il solo pane) in un sacchetto di nylon legato alla base con un filo. Ho usato una busta imbottita.
A detta di Frensy sono arrivate perfette..e pensare che la datura ha foglie leggerissime che si staccano facilmente. E' andata bene.

Lunarossa

Giardinauta
sicuramente la cosa più importane da fare è: legarle benissimo in modo che se anche se sono a "testa in giù" nn cadano!

ciao:Saluto::love_4:

Alto