• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie bimbe vogliono coltivare delle fragole

Titti75

Aspirante Giardinauta
ciao
le mie bimbe di 5 anni vorrebbero coltivare delle fragole in vaso. Questa mattina ho comprato 4 piantine di fragole......io mi aspettavo delle piantine un po' rigogliose, già con qualche fiore......invece ho solo trovato delle piantine piccolissime con solo uno stelo e delle piccole foglie in punta...... mi chiedo quanto ci vorrà per farle crescere ed avere i frutti.....se non dovessero fare le fragole avrò due bimbe scontente...... qualcuno mi sa dare indicazioni......devo comprare delle altre piante?? Aiutatemi!!!!!

titti
 
Ultima modifica:

Miss_Sky

Giardinauta
Va benissimo così, secondo me. Le piante con già i fiori non sono me migliori da trapiantare, perchè i fiori tolgono energia alla pianta che si impegna a formare subito i frutti mentre nel momento del trapianto bisognerebbe che la pianta si concentri a sviluppare le radici e attecchire bene. Di fatti, molti consigliano di togliere i fiori se ci sono al momento dell'acquisto proprio per questo motivo.
Tu trapianta le fragole per benino, tienile all'ombra per i primi 2-3 giorni e quando vedi che sono in forma (non ammosciate o deboli) le sposti al sole. Il terriccio deve essere sempre umido, ma non fradicio. Se hai qualcosa per pacciamare (corteccia, palline di argilla, ghiaietta ecc) mettilo sul terreno, aiuterà a mentenerlo umido e non farà marcire le fragole che potrebbero appoggiarsi sulla terra direttamente.
Voglio annaffiature regolari, tantissimo sole e stop! C'è chi le concima, io ho preso quest'anno il concime per fragole ma l'anno scorso le coltivai senza e mangiai lo stesso ottimi frutti!
Quando dopo i frutti spunteranno gli stoloni, puoi appoggiarli in nuovi vasetti e fissarli con un sasso o della terra, in maniera che radichino. Dopo un mesetto abbondante, avranno fatto radici e potrai staccarli dalla pianta madre, avendo così delle nuove piantine per l'anno prossimo a costo e sforzo zero!
 

Titti75

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la risposta, quindi da quanto mi dici, quest'anno le mie ragazzine riusciranno a mangiare i frutti del loro lavoro?
Impiantandole adesso quando dici che otterremo qualcosa?:baffi::baffi:
grazie
titti
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io penso di sì, l'anno scorso le misi ad aprile... forse verso metà mese più che alla fine, ma comunque dopo un paio di mesi stavo mangiando le fragole! :)
Ovviamente ne mangerai di più l'anno prossimo, perchè le piante saranno più vigorose (sia queste, sia le nuove) però già quest'anno dovrebbero farne qualcuna! Poi dipende anche un po' dal clima, ma qui al nord non fa ancora un gran caldo (anzi...!) quindi secondo me siamo in tempo!
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
confermo le fragole appena trapiantate difficilmente fruttificano subito e tanto.
una tecnica che ho imparato è togliere i primi fiori, questo serve a far ingrossare i fiori che spunteranno successivamente e dunque a dare fragole di dimensioni maggiori.


http://ortobalcone.blogspot.com/
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Concordo con Virgilio, se si mette la pianta in condizione di fare fiori e frutti quando è più cresciuta e robusta produce di più e meglio.
Ciao Nicola.
 
Alto