• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spedizioni internazionali

kiwoncello

Master Florello
A dir poco sono inferocito. Invio ad un amico olandese un pacco celere internazionale (modico costo 33.95 eurozzi, scatola regolamentare delle Poste stesse) con alcune talee, contenuto regolarmente indicato nel modulo per la cui compilazione poco ci manca che ti venga chiesto il colore delle mutande. Seguo sul "Dove e quando" delle Poste l'iter del pacco ed ho la lieta sorpresa di leggere che il pacco stesso è stato rinviato al mittente, cioè a me stesso. Vi farò sapere.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Kiwo solitamente dovresti ricevere dall'olanda non spedire....Forse hai spiazzato anche quelli delle poste..
 

scardan2

Maestro Giardinauta
kiwo se vuoi, io compro spessisismo dall'estero. Forse hai compilato male qualcosa ma è strano, con l'olanda non c'è nemmeno dogana!
Boh!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Io ho spedito un pacchetto i America,anch' io ho speso una cifra modesta :mazza:ma era per mio fratello.Non lo puoi monitorare dato che questo servizio lo puoi fare fino al confine,dopo c' é solo la speranza che arrivi.Gli é arrivato dopo un mese,meno male che era un regalo per la nascita del mio primo pronipote e non talee :sgrunt::Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Dimenticavo ho spedito in Italia dei libri,volevo fare il piego libri consigliatomi da Piera,l' impiegato mi ha detto :perché lei é un editore? allora non puö farlo.Non é vero si poteva fare ma cosi la posta ci guadagna :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
:flower: Dimenticavo ho spedito in Italia dei libri,volevo fare il piego libri consigliatomi da Piera,l' impiegato mi ha detto :perché lei é un editore? allora non puö farlo.Non é vero si poteva fare ma cosi la posta ci guadagna :Saluto:


Spero che tu abbia preso dei provvedimenti, queste cose mi mandano in tilt il cervello. Due anni fa dichiarai guerra ad un gestore telefonico perchè mi aveva addebitato un traffico verso siti porno, naturalmente era falso e appoggiata da un'associazione consumatore sporsi querela.
 

Vagabonda

Florello Senior
non ho capito però perchè torna indietro, non c'è scritto sull'iter? Destinatario assente, indirizzo errato o altro?
 

kiwoncello

Master Florello
Nelle microscopiche clausolette in retro della ricevuta risulta che non è ammesso il trasporto di "piante, droghe e tabacco" oltre ovviamente ad armi, esplosivi, animali vivi o morti ecc.: stante questo perché l'impiegato non mi ha informato della clausola? Però a quanto pare le piante sono ammesse nei pacchi non postacelere (quelli che si sa quando partono ma non quando e se arriveranno....).
 

scardan2

Maestro Giardinauta
risolto il mistero. hai disubbidito alla regola scema, e il solerte dipendente ha applicato al regola alla lettera punendo kiwo, noto trafficante di piante strane.
se le piante possono viaggiare due settimane e il pacco nonè enorme, c'è la raccomandata. Altrimenti dovresti sentire un corriere tipo tnt o ups, ma penso che costi un sacco.
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, non si possono spedire piante, c'è la clausola e kiwo non l'ha letta forse perchè non dotato di vista a raggi x per leggere quel miscuglio di lettere confuse carattere 1, ma l'impiegato che ha letto "piante" non poteva dirgli che non si poteva? Allora se scriveva "fucile" veniva spedito lo stesso salvo poi farglielo portare indietro? Che cavolo ci stanno a fare gli impiegati e lo spazio per scrivere cosa c'è dentro? E soprattutto perchè c'è uno spazio per scrivere quello che c'è dentro se poi uno ci scrive quello che vuole? Io scrivo sempre "substrati", la tizia alla posta sabato mi ha chiesto cosa fossero perchè non lo sapeva.
 

kiwoncello

Master Florello
Certamente si può scrivere qualsiasi contenuto-fantasia ammesso, però i pacchi subiscono all'atto dell'imbarco lo scanning per cui resta difficile concordare l'apparenza di una pianta con quella, che so, di una caffettiera.
 

Vagabonda

Florello Senior
lo scanner rivelerà roba metallica, come può verificare che sia una pianta o una maglietta? Magari rileva roba chimica o liquida non so, fatto sta che io ho spedito sempre piante sotto la dicitura substrati, e ho ricevuto bottiglie di liquori e altro con la dicitura "merce difettosa".
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Quoto vagabonda, forse, paradossalmente, era meglio se non dichiaravi l'esatto contenuto e mettevi altro? comunque scrivete lettere di reclamo, l'altro giorno alla posta mi hanno fatto delle storie assurde per un'operazione che si poteva benissimo fare ma che in realtà non volevano fare perchè mai provata prima da quello sportello...l'ho spuntata solo per l'insistenza, è incredibile!
Ps. ma dato che costa 33 euro, sei sicuro che farla con un corriere non ti costi più o meno la stessa cifra?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io ho avuto una pessima esperienza con l'invio tramite Posta di 4 mie taleine ad una nostra collega forumista in Campania!

Premesso che sono due anni che invio regolarmente le mie taleine dentro alle buste gialle (quelle con le bollicine) come lettera...basta che siano piccoline che lo spessore della busta non superi 5 cm...e che sono SEMPRE arrivate a destinazione in tempi molto contenuti....

Però non avevo ancora mai spedito in provincia di Salerno!!! la busta ci ha messo oltre 20 giorni e naturalmente sono arrivate morte...

Purtroppo non sono stata l'unica ad incappare nel "solerte" postino che serve quella zona. Infatti anche un'altra forumista ha fatto il medesimo invio e si è vista restituire la piantina ormai morta dopo oltre un mese!!!

Mele marce italiche???
 

scardan2

Maestro Giardinauta
No, ha ragione kiwo: non puoi mentire sul contenuto e penso che potresti avere rogne se menti.
Il problem aè il tipo di spedizione che hai scelto, poste italiane infatti chiede il contenuto quando spedisci nello spazio EU con un pacco celere, mentre non lo chiede mai con la raccomandata.
Dovresti sentire un corriere, come gls, ups, tnt etc per sentire da loro i prezzi e le categorie vietate. tnt so che spedisce anche acidi per prodotti chimici etc quindi non credo faccia storie a spedire piante.
altrimenti la raccomandata, ma 150cm max di misura mi pare (tra altezza, lunghezza profondità) -vado a memoria eh!- e comunque 10-15 giorni di tempo. Però non va dichiarato il contenuto.
 
Alto