• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di coleus?

lucyda87

Giardinauta Senior
Qualcuno sa indicarmi l'esatta specie di questo coleus? Vorrei conoscerne le caretteristiche (altezza, larghezza...) per decidere dove posizionarla :)

P_20180518_104720.png

Grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
Una volta forse ma da qualche anno io li tengo in modo che nelle ore più calde siano ombreggiati e mi trovo benissimo. Almeno qua da me.

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie per i vostri pareri! È davvero bellina, più la guardo più ne resto affascinata! Non era assolutamente in programma il suo acquosto, ma non mi sono potuta tirare indietro!
Per lavoro frequento diverse scuole materne e elementari e ieri i bambini di un terzo anno della materna mi hanno invitata a comprare qualcosa dal loro mercatino di piante. Alcuni mesi fa insieme alle maestre avevano piantato dei semi di diversi ortaggi e ornamentali e adesso che sono cresciute le vendono a un prezzo simbolico :)la col fondo cassa acquisteranno materiali utili alla classe.
L'iniziativa mi è sembrata carinissima, tanti complimenti alle insegnanti e insomma, di fronte a 25 bambini saltellanti con occhi fiduciosi che ti chiedono di acuistare una piantina da loro non ci si può tirare indietro!!!:love:<3

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie per i vostri pareri! È davvero bellina, più la guardo più ne resto affascinata! Non era assolutamente in programma il suo acquosto, ma non mi sono potuta tirare indietro!
Per lavoro frequento diverse scuole materne e elementari e ieri i bambini di un terzo anno della materna mi hanno invitata a comprare qualcosa dal loro mercatino di piante. Alcuni mesi fa insieme alle maestre avevano piantato dei semi di diversi ortaggi e ornamentali e adesso che sono cresciute le vendono a un prezzo simbolico :)la col fondo cassa acquisteranno materiali utili alla classe.
L'iniziativa mi è sembrata carinissima, tanti complimenti alle insegnanti e insomma, di fronte a 25 bambini saltellanti con occhi fiduciosi che ti chiedono di acuistare una piantina da loro non ci si può tirare indietro!!!:love:<3

Da me il Coleus è una costante: sono le prime piantine che acquisto. Non c'è anno che nel mio
giardino non ci sia un vaso che scoppia di colore

Coleus negli anni.png

lucyda87

Giardinauta Senior
Che belle queste composizioni!!!! Ho letto che in inverno possono essere ritorate all'internoper poi rimetterle fuori in primavera... Da quello che ho capito però tu le tratti come annuali..come mai?

Datura rosa

Guru Master Florello
Perché nonostante tolga i fiori appena sono in grado di maneggiarli (sono ininfluenti nell'aspetto della pianta e le tolgono vigore) crescendo i rami si allungano e le foglie un po' si diradano. Trovare spazio per ricoverarle per l'inverno credo abbia un'utilità relativa.

lucyda87

Giardinauta Senior
:)capito :)
Deiciderò cosa farne, in autunno...dipende nche da quanto diventerà grande...:cautious:non ho molto spazio in casa per mettere le piante

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho notato in questi 2 giorni che quando la pianta viene raggiunta dal sole diretto si affloscia tutta, mentre appena il sole va via si rialza!

Alto