• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie delle mie rose e consigli

crireal

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
da un annetto ho il mio nuovo giardino, che pian piano sto "arredando" ospitando qualche pianta di rosa. Soni i miei fiori preferiti!
So gia di avere una stella polare, vorrei chiedevi se sapete di che specie sono le altre due, ecco le foto;
volevo inoltre chiedervi un consiglio su nuovi "acquisti", considerando che tipo di rose mi piacciono e che vedete dalle foto.
Ne vorrei una gialla e una glicine tendente al blu... anche se so che è difficile trovarne in commercio!!!
Ecco le foto di quelle che ho che tra l'altro ho messo anche nella sezione delle foto :) :
RmO0c.jpg


sHEmn.jpg


Grazie a tutti! :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao
come fiore tendente al blu devi usare un pò di immaginazione....in natura non esistono ma ti posso consigliare la Sissi di Tantau o la Caprice de Meilland,entrambe profumatissime!!! Per una gialla c'è l'imbarazzo della scelta,a me piacciono molto Golden Celebration di Austin e la super classica Landora
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La prima mi pare una floribunda o un ibrido di té (le classificazioni poi sono ballerine).

La seconda mi pare un ibrido di té.

Le rose che cerchi vorresti che avessero il portamento simile a quelle che hai già?
 

crireal

Guru Giardinauta
La prima mi pare una floribunda o un ibrido di té (le classificazioni poi sono ballerine).

La seconda mi pare un ibrido di té.

Le rose che cerchi vorresti che avessero il portamento simile a quelle che hai già?
Si.. mi piace molto questo tipo di portamento!


guarda le foto degli altri utenti...magari ti viene voglia di qualcuna in particolare!

Ho gia visto qualcosa in giro... ma sono poco esperto di rose e mi sembra come cercare un ago in un pagliaio! :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
allora per restringere il campo, dacci qualche informazione sull'esposizione del punto dove le metterai, se la zona è assolata tutto il giorno o va in ombra per alcune ore; dello spazio che dovranno occupare (ci sono rose che ti stanno in meno di un metro quadrato e altre che ti occupano più di un SUV:D); se vuoi che ti si sviluppino in altezza o addirittura che siano rampicanti (mi sembra di vedere una ringhiera dietro a quelle che hai già), o le preferisci che non superino una certa altezza; se ti piace che facciano fiori unici su lunghi steli o vanno bene anche piccoli fiori a mazzetti; se le preferisci profumate o preferisci il colore e la forma a discapito del buon odore; se dovranno stare l'una accanto all'altra per fare una specie di bordura o saranno esemplari isolati e lontani tra loro...insomma esprimiti!!!
poi quando ci avrai detto le tue preferenze, sappi che io non ti posso aiutare perchè conosco pochissime rose e non sempre so indicarti i loro nomi:baf:...ma ci sarà una squadra di rosaioli pronti a farlo e risolvere tutti i tuoi problemi...o almeno quelli relativi al verde:hehe:
 

crireal

Guru Giardinauta
Allora: le rose sono al sole tutto il giorno o quasi d'estate. D'inverno mezza giornata di sole.
Ecco una foto della zona; volevo metterle in mezzo a quelle gia messe a dimora.
Qusta foto è stata fatta la mattina preso sta primavera. Ora anche l'ultima rosa è sempre al sole, quella che qui si vede all'ombra.

Fppm9.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao Cri, oggi sono il tuo incubo! ci dici anche quanto spazio c'è tra una rosa e l'altra? le tue rose sono giovani e non è detto che tra un anno non ti occupino tutto lo spazio a disposizione, se non è molto!
scusa, mi sento una maestrina guastafeste ma non è nelle mie intenzioni
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Rosa!
Scherzi!!! Apprezzo moltissimo il vostro aiuto e i vostri pareri!!!
Anzi non posso che esservi grato per il vostro interesse e la vostra pazienza!!! :)
Anzi mi rendo conto che forse di quelli come me che arrivano a chiedere sempre le stesse cose siano una bella rottura! :D

Effettivamente non so quanto siano giovani. Le ho prese tutte in vivaio, tranne la terza della foto che viene da una talea e fa rose di un rosa molto tenue... quando sboccia ovviamente ve la mostro! :)
Quella rossa forse è piu anziana perche' i rami alla base hanno uno spessore piu consistente.

Se fai caso Ho messo ogni pianta all'altezza del perno che sorregge la ringhiera che sta dietro. Ogni perno dista 140 cm l'uno dall'altro.

A me piacerebbe mantenessero un aspetto contenuto, un'altrezza che non vada oltre il metro e che ne faccia un po, ma preferisco la rosa protagonistta piuttosto che la siepe.

Diestro alla rossa sulla ringhiera ho messo una banskiae gialla... sperano di riuscire a contenerla a mo di siepe.. anche se so che sarà complicato! Il problema è che devo accnontentare anche la mia compagna :fischio:
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Le gialle con portamento simile a quelle che cerchi tu, le ho cercate sul sito di Nino

http://www.ninosanremo.com/search_c...Producer=&Category=4&PriceRange=&Sort=&Desc=0

le cosiddette blu, sul sito di Nino non le ho trovate...
da Barni, ht e floribunde

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=71050

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=72082

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=72031

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=76029

guarda le dimensioni, e scarta quelle alte oltre i 100-120 cm...potrebbero essere troppo grandi per quegli spazi
 

crireal

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la gialla la Nicolas Hulot® mi piace molto!! E leggo che è molto profumata! :D

Per la blu.. so chenon esiste..
una domanda, ho visto che esiste la suntory blue roe applause, ma da noi non è arrivata?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho anche la Purple Eden, presa da Barni...bella appena aperta, grappoli di fiori bordeaux/viola... ma si scoloriscono tantissimo al sole, e la mia è a mezza ombra, dopo le 13 non prende più sole diretto ma ombra luminosa.

Da Barni ho preso una gialla floribunda, Paolo Peirone Giardiniere... devo dire che non è male.
Mentre da nino ho preso la Michelangelo
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La Blue Bijou essendo floribunda rimane più bassa. Help me find la dà a 60 cm. Ma potrebbe cerescere un po' di più. La mia l'ho impiantata da poco quindi è ancora sui 40 cm.

La Mainzer può raggiungere i 150 cm, sempre secondo Help me find... anche questa mi sta crescendo... considera che ho cominciato ad allevare rose da novembre. Quindi quelle che ho sono alla loro prima stagione con me! :love:
Di questa ti posso dire che è fiorifera, fa fiori enormi e che durano.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa è perennial blue di tom carruth (almeno con tale nome la vende barni)nei climi più freschi del mio il suo colore è molto più intenso,è profumata e non dovrebbe diventare molto alta è classificata come floribunda.

058yi.jpg



questo era un suo bocciolo 2 giorni fa col cattivo tempo

088xa.jpg
 
Ultima modifica:
Alto