• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatyphillum foglie ingiallite

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti. Come si capirà nel titolo sono alle prese con una piantina di spatyfillum che dopo aver sofferto terribilmente il caldo della scorsa estate si stava lentamente riprendendo. Non ho alcuna esperienza con queste piantine, quindi un repentino ingiallimento fogliare mi ha fatto preoccupare.
Non sono presenti parassiti di nessun genere, le radici sono ok. E' in un corridoio luminoso non al sole diretto. Potrebbe essere un ricambio normale? Forse la terra non è adatta, è l'universale...
Un'altra cosa che mi fa preoccupare è la lentezza esasperante con cui nascono e crescono le nuove foglie :(
Grazie a chi risponderà Immagine.png
34.png

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che alcune foglie ingialliscano è normale, ma non devono essere troppe.
Ogni quanto la bagni?
Per una crescita ottimale il terreno deve sempre essere umido ma non zuppo.
Inoltre va concimata ogni 40/50 giorni.
Tu come ti comporti?

Ste

ScarletObsession

Giardinauta
Grazie per la risposta :) non ho un tempo standard per l'innaffiatura, solitamente infilo un dito nel terreno e se è appena umido do acqua. Per quanto riguarda il concime lo somministro circa una volta al mese, talvolta ogni due in concentrazioni molto blande.
Al momento le foglie che stanno ingiallendo sono due, speriamo si fermino

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ingiallimento di queste foglie è legata agli eccessi idrici, il vaso è troppo grande rispetto la piantina. Riduci le irrigazioni o il vaso.

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) vorrei poter ridurre le dimensioni del vaso, ma a dispetto delle poche foglie l'apparato radicale è molto sviluppato e in salute, non entra in un vaso più piccolo...
Se per bagnare attendo che il terreno sia asciutto le foglie si abbassano. Non so come poter ridurre l'apporto idrico senza che la pianta si ammosci

Alto