• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllum wallisii in piena terra

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Sono lieto di dirvi che gli Spatiphyllum wallisii possono essere coltivati in piena terra!!! nelle zone in cui la temperatura non scende sotto lo zero.
Lo scorso autunno ho separato da un mio spatiphyllum un piccolo pollone e l'ho piantato in piena terra, all'ombra di due ulivi e di un araucaria. In inverno la parte aerea è morta ma il rizoma è rimasto vivo e proprio oggi ho notato questo:
e5499c2514d3484231c65c297de4acf2.jpg

Sono felicissimo!
Spero riesca a fiorire, staremo a vedere!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Sicuramente è una cosa notevole per una pianta d'appartamento! L'unico interrogativo che mi rimane è se ne vale la pena..mi spiego meglio...tante piante in inverno perdono la parte aerea e fin qui nessun problema..il punto è che quelle piante generalmente ai primi tepori di marzo ricacciano..in questo caso siamo a luglio e sta ricacciando adesso..il tempo di tornare a essere una pianta rigogliosa ed è già tempo di perdere di nuovo la parte aerea!

Di contro, devo dire che è un bell'esperimento che dimostra la grande adattabilità delle piante! Esempio opposto al tuo: un pothos, tenuto in appartamento, su una mensola, dove arrivava sole dall'alba al tramonto, dietro a un vetro!!! Un pothos bello, rigoglioso, in salute, screziato da paura! in barba a tutti i consigli di coltivazione (ombra e no raggi diretti) e di buon senso (no vetri di finestre)!!
Le meraviglie del mondo vegetale...:love:

keven17

Giardinauta Senior
Sicuramente è una cosa notevole per una pianta d'appartamento! L'unico interrogativo che mi rimane è se ne vale la pena..mi spiego meglio...tante piante in inverno perdono la parte aerea e fin qui nessun problema..il punto è che quelle piante generalmente ai primi tepori di marzo ricacciano..in questo caso siamo a luglio e sta ricacciando adesso..il tempo di tornare a essere una pianta rigogliosa ed è già tempo di perdere di nuovo la parte aerea!

Di contro, devo dire che è un bell'esperimento che dimostra la grande adattabilità delle piante! Esempio opposto al tuo: un pothos, tenuto in appartamento, su una mensola, dove arrivava sole dall'alba al tramonto, dietro a un vetro!!! Un pothos bello, rigoglioso, in salute, screziato da paura! in barba a tutti i consigli di coltivazione (ombra e no raggi diretti) e di buon senso (no vetri di finestre)!!
Le meraviglie del mondo vegetale...:love:
Staremo a vedere! Qui la temperatura si mantiene abbastanza elevata a volte anche fino a dicembre e gli Spatiphyllum sono abbastanza rapidi a crescere, la natura è sempre pronta a sorprenderci, vi terrò aggiornati!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alto