• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatiphyllum in fin di vita...

masaccio30

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non sono un esperto di piante, ma una delle mie amiche verdi versa in una condizione ormai disperata. Mi chiedevo se c'era qualche anima pia che sapesse darmi consigli per salvarla.
Dunque, i fatti.
Lo Spatiphyllum (d'ora in poi Spat per comodità) stava bene finché non siamo andati in vacanza e l'abbiamo lasciato nelle mani di un amico, che l'ha probabilmente bagnato un po' troppo. Al nostro rientro a fine agosto Spat sembrava decisamente malaticcio anche se probabilmente sarebbe bastato tornare a bagnarlo una volta a settimana per riportarlo in salute.
Non lo sapremo mai, perchè a complicare la vita a Spat ci si sono messe le mie due belve (gatti), che hanno pensato bene di rovesciare il vaso nelle loro corse per casa: rientrati una sera abbiamo trovato Spat sparsa per terra con la terra.
Abbiamo tentato così una cure d'urgenza, travasandola (sarà stato un mese e mezzo fa). Abbiamo quindi provveduto a concimarla.
Ora Spat vive nel suo nuovo vaso una vita alquanto appassita. Tutte le foglie sono spalmate verso il basso, la pianta sembra completamente priva di forze... eppure non molla.
C'è modo di farla tornare a risplendere?
Grazie!!

Green95

Fiorin Florello
mi sa che dovresti aspettare un po
una cosa che non dovevi fare era concimare
le piante non si concimano quando sono in difficoltà

masaccio30

Aspirante Giardinauta
Grazie green95, nella mia ignoranza pensavo che concimare le piante equivalesse a dar loro una mano... Quindi mi limito a bagnarla come prima e aspetto?

Commelina

Master Florello
masaccio, io ne ho salvato uno che ormai era alla rianimazione.... semplicemente togliendo e lavando via tutto il terriccio e poi passandolo in una recipiente con sola acqua e un pezzo di carbone. Anche questo ci ha impiegato più di un anno a riprendersi alla grande e fare ancora foglie. Alla fine è diventata di nuovo una bella pianta :)

floretta

Maestro Giardinauta
approfitto della discussione per fare una domanda, come mai il mio Spat fa i fiori ma questi restano verdi???

G.altamurano

Florello Senior
concimare assolutamente no!
mio padre credeva di risolvere il problema invece lo ha peggiorato!
per floretta:
non so come mai rimangono verdi ma questa cosa accade con molte piante con i fiori a spata, anche con l'anthurium

Alto