• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllum con crescita "interrotta"

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, carico qui la foto del mio adorato spatiphyllum che da alcune settimane sembra aver perso lo slancio. Ho iniziato a notare a settembre che le ultime foglie nuove, che fino ad allora erano spuntate numerose e si aprivano in pochi giorni, rimanevano invece a lungo chiuse prima di aprirsi. Ora non sembrano spuntare più per niente e un paio addirittura si sono aperte solo a metà. La situazione è ferma da qualche settimana e per es. la foglia in alto a sinistra nella foto è sbiadita nella metà ancora chiusa.

Che fare? Ho trattato la pianta sempre allo stesso modo da quando ce l'ho (ereditata dai precedenti inquilini, quasi morta in primavera 2017) ed è sempre stata benissimo. Ho ridotto leggermente le innaffiature quest'estate quando mi sono reso conto che le punte stavano diventando marroni. Grazie per l'aiuto! :)
 

Allegati

  • spatiphyllum.jpg
    spatiphyllum.jpg
    104,8 KB · Visite: 8

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi tenerla in una buona esposizione luminosa ed irrigarla solo dal sottovaso, ti consiglio di aspettare che le foglie inizino a piegarsi verso il basso, per essere certo che abbia sete veramente.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per la risposta!

Ho rinvasato la pianta soltanto l'anno scorso in primavera, se non sbaglio. Quest'anno comunque fino ad estate inoltrata la pianta è stata benissimo e ha messo nuove foglie regolarmente. MaryFlowers, stai suggerendo che ormai è cresciuta troppo per il suo vaso? Appena posso posto una foto.

Solitamente irrigavo da sopra, brandegeei. La pianta sembrava sempre star bene però... L'esposizione dovrebbe essere perfetta, luminosa al punto giusto.

Quel che trovo strano è che la pianta sta ancora bene, semplicemente le nuove foglie nascono ma poi non si aprono o lo fanno solo parzialmente...
 
Alto