• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphillio foglie gialle con bordi neri

tortuga86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho acquistati uno spatiphillio qualche giorno fa
Adesso mi sono accorto che nelle foglie stanno assumendo questo colorito giallo e nerastro nei bordi come se fossero bruciate questo fenome accade solo alle foglie basse
Sapete dirmi a cosa è dovuto
Via o largo qualche foto 20200307_121304.jpg 20200307_113629.jpg 20200307_113655.jpg

tortuga86

Aspirante Giardinauta
Da quando l'ho acquistata 5 giorni fa ho dato solo una volta acqua
Vorrà dire che aspetterò almeno una settimana prima di innaffiare nuovamente
Grazie per la risposta

Puntina

Guru Giardinauta
No, non innaffiate a livello periodico, ci sono troppe variabili per dire “annaffia ogni tot o ogni tot”, l’unico metodo è quello di infilare un dito nella terra e quando la sente ben asciutta anche in profondità è il momento di somministrare acqua.

D

Davide N.

Guest
Ho anch'io uno spatifillo e un'alternativa, a mio parere ancora migliore al "dito nella terra", è quella di soppesare il vaso: se lo si sente molto leggero, è ora di dare acqua. Io faccio sempre così, ma è anche perché non ho piante molto grandi.
Volendo, per essere più scientifici, si può pesare con una bilancia il vaso e, con il tempo, annotarsi le variazioni di peso e trovare il "peso minimo" per cui è necessario dare acqua. Con lo spatifillo è molto facile: quando ha sete abbassa le foglie.

tortuga86

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento
Siccome sono troppo curioso ho voluto capire bene qual era il problema allora mi sono messo a scavare nel substrato e mi sono accorto (Non so se si vede nella foto) che praticamente il vaso della pianta è immerso dentro un'altro vaso ripieno di corteccia per pacciamatura
Quindi ho tolto tutta la corteccia che sul fondo era completamente bagnata con ristagno di acqua un disastro
Quindi a questo punto mi sorge il dubbio se le radici hanno subito danno da questo ristagno
Esco la pianta dal suo vaso e fortunatamente solo qualche radice ha un po di marciume quindi li taglio faccio asciugare un po il substrato e rimetto la pianta nel suo vaso però questa volta senza corteccia attorno
Prossimamente farò un rinvaso perché mi sono accorto che le radici erano un pò nel bordo poi vi posterò qualche foto per avere un consiglio

Alto