• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo

danmaras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questo forum ed è anche la prima volta che provo a prendermi cura di una pianta. Nello specifico è lo Spatifillo. Ho dei problemi con le foglie, i cui margini e le cui punte diventano prima gialli, poi neri e secchi. Sto ritagliando questi margini, ma intanto se ne formano sempre di nuovi, anche sulle stesse foglie 'ritagliate'. La fioraia me lo ha venduto da qualche mese: è bello grande ed ha un vaso nuovo e terra appena comprata. Si trova in una stanza e riceve luce solare non diretta (il sole non lo illumina direttamente). La stanza è sempre climatizzata, perché nelle due settimane di vacanza in cui il clima è stato spento, nonostante le innaffiature costanti, ha perso una quindicina di foglie che si erano completamente seccate. La fioraia me l'ha fatto recuperare abbassando la temperatura della stanza e bagnandolo ogni due giorni sotto la doccia per venti minuti. In effetto si è ripreso bene e le foglie si sono inturgidite. Ma questo fenomeno dei margini continua a presentarsi. Metto mezzo litro di acqua al giorno o ogni due giorni. Devo dire che l'acqua viene rapidamente drenata e si accumula nel sottovaso. Talvolta resta lì per un po', perché, ripeto, anche innaffiando la pianta con un bicchier d'acqua, metà viene drenata subito e non riesco ogni volta a spostare un vaso così grande per svuotare il sottovaso. Ho anche provato a nebulizzare un po' d'acqua sulle foglie per aumentare l'umidità, pensando che magari il climatizzatore deumidifichi troppo l'ambiente. Altra cosa che ho fatto è stata mettere degli spessori tra vaso e sottovaso per non far restare a contatto con il vaso l'acqua drenata. Non so più cosa fare. No so se ho scritto un messaggio seguendo le regole del forum: spero di sì. Grazie per le eventuali risposte.
Daniele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti inserire qualche foto della pianta?
in ogni caso dopo uno stress del genere ci sta che le foglie abbiano qualche problema
il punto è vedere se le nuove foglie sono che nascono sono sane e in forma o se hanno anche loro problemi
 
Alto