• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo

mario 46

Aspirante Giardinauta
IMG_20180408_110318.jpg IMG_20180408_110318.jpg Come si vede dalla foto, il centro ormai e morto, posso toglierlo salvando i getti laterali. Come devo fare? Grazie
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io molto delicatamente estrarrei la pianta, delicatamente romperei il pane di terra e dividerei i getti laterali con annesse radici. poi rinvaserei i getti sani.
Non vedo alternative...non credo che si possa "estirpare" la parte centrale senza fare danni...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Oppure devi lasciarlo là..onestamente non so se potrebbe creare più danni lasciare quella parte morta (e marcia) nel vaso oppure se procedere a un rinvaso con rottura del pane di terra...
Magari aspetta qualche consiglio di chi ne sa più di me :ciao:
 
Ciao Mario 46,
il terriccio del tuo Spathiphyllum è fradicio ed anche se è una pianta che ama ricevere bagnature generose deve essere irrigata a necessità come ha detto anche ironbee.
Rinvasa utilizzando un buon terriccio addizionato con sabbia grossolana e corteccia, ovviamente asporta tutto le parti marce eventualmente anche radici se sono morte.
 
Alto