• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per spathiphyllo

M

Motard

Guest
Il mio spatifillo ha le foglie secce ai margini ed al centro cosa devo fare?
Grazie per l'aiuto!
Silvio :confused:
silvio mezzano 01

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
alla fine si deve aggiungere " .jpg ".
E' sempre bene aggiungere un minimo di notizie su dove e come è coltivata, potrebbe trattarsi di una malattia batterica come pure di un eccesso di concime.
Ciao
Pietro Puccio

PS: questa è la foto.

silvio%20mezzano%2001.jpg

M

Motard

Guest
Chiedo scusa per la mia inesperienza.
La pianta è tenuta in casa vicino ad una finestra ma non esposta a correnti d'aria. Le foglie presentano solo queste aree secche ma non ho visto parassiti od altro. Anche l'alocasia piano piano secca le foglie come da foto allegate.Grazie e ciao
silvio 02.jpg
silvio 03.jpg
silvio 04.jpg

Pietro Puccio

Le cause più frequenti (ma potrebbero essere altre cento) sono: eccesso di concimi chimici ed infezioni batteriche. Nel primo caso basta sospendere le concimazioni e per l'avvenire usarli con parsimonia. Per le infezioni batteriche non c'è nulla da fare se non tagliare le foglie infette (sterilizzando poi le forbici) e migliorare le condizioni di coltivazione evitando inizialmente di nebulizzare le foglie e poi limitarsi, aumentare la circolazione d'aria (non le correnti), mantenere a temperature non troppo elevate e spruzzare in via preventiva (una pianta debilitata è più esposta ad attacchi fungini) prodotti rameici, tipo ossicloruro di rame.
Ciao
Pietro Puccio

Antinisca

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho un spatifillo che credo abbia lo stesso problema non cresce e le fogli si bruciano in punta e ai margini. E' stato rinvasato da poco e sta in una buona posizione alla luce non diretta.Avevo pensato alla eccezionale calura estiva ma forse mi devo rassegnare all'idea di una malattia :( . Ma se elimino tutte le foglia malate ho paura che rimarra' ben poco....? Siccome ne ho 2 vicini stessa situazione, si stanno trasmettendo la malattia?

Pietro Puccio

Sei sicura che ciò non sia dovuto a 'generose' concimazioni? Ad ogni modo, nell'ipotesi pessimistica di una malattia, è meglio non tenerle a contatto.
pp

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si elimina l'eccesso di concimazioni sicuramente è una mallattia crittogama o batterica poco conta, fondamentale è controllare l'apparato radicale se è sano, eliminare le parti secche e utilizzare come già suggerito un rameico a basse dosi, ottimo ossicloruro di rame.
Se invece anche l'apparato radicale è colpito meglio usare un funghicida sistemico tipo myclobutanil, propiconazolo o metalaxil da dare sia sulle foglie che nell' acqua di annaffiatura.
Ricordarsi sempre che in inverno è meglio far asciugare la terra tra un annaffiatura e l'altra.

Auguri

Alto