• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo sotto shock!!

Si&Da

Aspirante Giardinauta
Ciao,

siamo disperati perchè avevamo un bellissimo spatifillo in idrocoltura a bordo del nostro acquario, vi mostriamo una foto:
acquariobonsai3es0.jpg


E' cresciuto nel tempo e godeva di ottima salute (anche se non ha mail fiorito), fino a quando abbiamo traslocato e l'abbiamo messo in vaso dividendolo un poco perchè era enorme.
Ora il suo aspetto è questo:
spatifillo1lightsq5.jpg
spatifillo2lightwo4.jpg


Ogni volta che lo guardo mi viene da piangere :cry: abbiamo letto che dobbiamo vaporizzare tanta acqua con questo caldo e l'abbiamo fatto (2 volte al giorno per una settimana, annaffiando pochissimo) ma nulla.
Abbiamo letto anche che ci vuole un terriccio acidofilo, potrebbe essere quello? Purtroppo non lo sapevamo e il terriccio usato è da giardino.
Per quanto riguarda la luce, prima era sotto una lampada 10 ore al giorno (come da foto) mentre ora è sotto una finestra ben illuminata e per qualche ora hanno la luce solare diretta alla mattina.

Cosa dobbiamo fare per risollevarlo???? :martello:
 

silurus glanis

Giardinauta
Se non è abituato levalo assolutamente dalla luce solare diretta!

Poi era abituato al'idrocultura, per i primi tempi annaffialo un po di più!
 

lobelia

Florello Senior
Il terriccio, non vorrei sbagliare ma mi pare tropo "polveroso" non va bene per lo spaty, ma travasare ancora potrebbe significare stecchirlo definitivamente. Se la pianta era in idrocoltura non era possibile il passaggio a terra per via delle radici diverse. Le piante con radici nella terra hanno una peluria che le piante in acqua perdono. La pianta, passata in terra tutta d'un colpo, non è in grado di assorbire l'acqua e secca.
Avresti dovuto travasare in terra da talee, inizialmente mantenendo umida la parte aerea e il terriccio con spruzzi o addirittura bottiglie di pvc tagliate e capovolte sopra i ciuffi di spaty. E la temperatura avrebbe dovuto mantenersi intorno ai 22-24°C.
Insomma, andavano trattati come talee, in quanto le radici fatte in acqua non erano idonee alla terra. Non so se nelle condizioni in cui è ora, sia possibile salvarlo.
 

Si&Da

Aspirante Giardinauta
Acci, ho capito ..... abbiamo sbagliato tutto :burningma

La pianta era stata comprata in vaso, è stato il boy a togliere la terra e fare l'esperimento in acqua, che però era riuscito benissimo.... sicuramente prima di rimettere tutto a terra ci saremmo potuti informare meglio :embarrass
Intanto abbiamo provato a dargli una ottima dose di acqua e a toglierla dalla luce diretta e vedremo come reagisce, se poi non ce la farà almeno avremo imparato a fare più attenzione.

Grazie davvero :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono anch'io dell'idea che passando una pianta dall'acqua alla terra bisogna abituarla lentamente, bagnandola molto per il primo periodo e piano piano a diminuire. se ne avete la possibilità tenetela nella stanza più umida della casa. avete mai notato come stanno bene le piante nelle stirerie dove c'è sempre vapore a mille? già la cucina è dimora idonea... se cucinate parecchio. un abbraccio e un gigantesco in bocca al lupo!
 

Si&Da

Aspirante Giardinauta
sono anch'io dell'idea che passando una pianta dall'acqua alla terra bisogna abituarla lentamente, bagnandola molto per il primo periodo e piano piano a diminuire. se ne avete la possibilità tenetela nella stanza più umida della casa. avete mai notato come stanno bene le piante nelle stirerie dove c'è sempre vapore a mille? già la cucina è dimora idonea... se cucinate parecchio. un abbraccio e un gigantesco in bocca al lupo!

Grazie mille per il tuo sostegno, stiamo monitorando le piantine ma le foglie non danno segno di miglioramento... l'abbiamo messa proprio in cucina :food: perchè modestamente cuciniamo parecchio :eek:k07: ..... ma lei è sempre triste triste.... speriamo e continuiamo a seguirla :(
 

Vincenzo VA

Florello
A mio modesto parere dovete immergere i vasi in una bacinella piena d'acqua, fino a 1 cm dal bordo. Lasciatelo tutta una notte e poi sgocciolatelo. :Saluto:
 

Si&Da

Aspirante Giardinauta
A mio modesto parere dovete immergere i vasi in una bacinella piena d'acqua, fino a 1 cm dal bordo. Lasciatelo tutta una notte e poi sgocciolatelo. :Saluto:

Ci proviamo assolutamente, il boy ha già fatto la piscinetta e domani sgoccioliamo .... ti faremo sapere :eek:k07: grazie
 
Alto