• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo sofferente

uoteghein

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono disperato.
Continuo a prendere spatifilli r anthurium e continuano a morire e nessuno nelle serre sa dirmi perché.
Vi prego siutatemi.
L’anthurium comincia sempre a perdere i giori cbe diventano secchi e bordeaux, poi i gambi cominciano a non stare più dritti e si allargano fin quando ne ha due o tre e poi muore.
Lo sparifillo appena preso era stupendo, foglie verdi grandi e tanti fiori.
Ora ha i gambi completamente laterali ckn le foglie che cadono giu e non si tira più su.
Quello in sala appena preso sta cominciando a fare la stessa cosa
Li bagno 1 volta alla settimana ma non capisco se poco o troppo.
L’acqua non ristagna mai nel sottovaso ma nemmeno esce quando li annaffio, forse poca acqua?
Non sono esposti a luce diretta, vi prego aiutatemi a capire perche mi piacciono ma muoiono tutti! Ho un’orchidea e un pothos che invece stanno da Dio!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Prova a innaffiare da sotto. Metti il vaso in una bacinella con l'acqua e lascia stare per una mezzoretta. Normalmente nel giro di una giornata ritira su le foglie.. Poi non annaffiarla più fin quando non ti dà segno di avere sete (foglie che si abbassano)
 

uoteghein

Aspirante Giardinauta
Prova a innaffiare da sotto. Metti il vaso in una bacinella con l'acqua e lascia stare per una mezzoretta. Normalmente nel giro di una giornata ritira su le foglie.. Poi non annaffiarla più fin quando non ti dà segno di avere sete (foglie che si abbassano)
La bagno da sotto anche adesso che il terreno (sopra) è umido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Infila un dito in profondità e vedi com'è il terreno più in giù... Hai detto che quando annaffi l'acqua non esce mai da sotto, quindi forse riceve poca acqua...
Se riesci a mettere una foto è anche meglio...
 

uoteghein

Aspirante Giardinauta
Infila un dito in profondità e vedi com'è il terreno più in giù... Hai detto che quando annaffi l'acqua non esce mai da sotto, quindi forse riceve poca acqua...
Se riesci a mettere una foto è anche meglio...
37a2373d96cd255f90c921f7ee428faf.jpg
d9a1bd5c7361950d2f6525d83beb600d.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Per toglierti ogni dubbio fatti aiutare a estrarre la pianta dal vaso e controlla lo stato del terriccio...sembrerebbe anche piccolo il vaso..magari v'è rimasto poco terreno e quindi poca capacità di trattenere l'acqua...o al contrario potrebbe essere troppo zuppo... Un'occhiata dentro al vaso potrebbe fugare ogni dubbio:)
 

danielep

Florello Senior
Lo spatifillo beve parecchio però è anche vero che, come dice Lucy, se non sai com'è il terriccio…
Ad occhio, la reazione è da pianta assetata; il vaso, peraltro, per quella pianta, è sufficiente.
Dovendolo svasare lo farei solo, eventualmente, per cambiare il terriccio e verificare i fori di uscita, ma non metterei un vaso più grande.
 

uoteghein

Aspirante Giardinauta
Lo spatifillo beve parecchio però è anche vero che, come dice Lucy, se non sai com'è il terriccio…
Ad occhio, la reazione è da pianta assetata; il vaso, peraltro, per quella pianta, è sufficiente.
Dovendolo svasare lo farei solo, eventualmente, per cambiare il terriccio e verificare i fori di uscita, ma non metterei un vaso più grande.
Ma comr mai è così abbacchiato?!?!?
Ha pure i fiori ma è tutto giu....

c9230a0d32ec070a91b8967509950cf6.jpg


a5545781748f213880e6100ce189eb65.jpg


Questo è quello in sala, 1 settimana fa l’ho preso nuovo e aveva tutte le foglie su e i fiori su, ora cominciano a scendere inesorabilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Questo sembra meno sofferente. Una reazione dall'ambiente ideale della serra, con calore, luminosità e umidità ideali, all' appartamento, soprattutto se la pianta è in fiore, è sempre da mettere in conto. I fiori che cominciano ad appassire puoi comunque già tagliarli vicino alla base.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io controllerei comunque lo stato del terreno. È meno sofferente si, ma non sta bene. I fiori marroni ne sono un sintomo. In una pianta in salute i fiori passano da bianchi a verdi e man mano marroni. Questo passaggio dura mesi... Ho fiori sulla mia pianta completamente verdi, nati a giugno... Vanno verso la via del tramonto ma lo fanno molto lentamente...un fiore che passa da bianco a marrone a me fa pensare a un errore di irrigazione. Lo spatifillo divide la popolazione in due: per alcuni è molto semplice e rustico, per altri è una pianta estremamente delicata e difficile. Per me è difficile da capire, e non sono l'unica perché forse è la pianta per cui si chiedono più consigli su questo forum.
Io un'occhiata dentro il vaso lo darei radici e terreno. Per me si tratta di piante che comunque non sono annaffiate adeguatamente, bisogna capire se in eccesso o in difetto, senza dimenticare che una pianta che ha dei marciumi radicali si comporta esattamente come una pianta assetata, dall'esterno: essendo le radici marce non possono trasportare nutrimenti e acqua alle fogli che quindi appassiscono per disidratazione
 

uoteghein

Aspirante Giardinauta
Io controllerei comunque lo stato del terreno. È meno sofferente si, ma non sta bene. I fiori marroni ne sono un sintomo. In una pianta in salute i fiori passano da bianchi a verdi e man mano marroni. Questo passaggio dura mesi... Ho fiori sulla mia pianta completamente verdi, nati a giugno... Vanno verso la via del tramonto ma lo fanno molto lentamente...un fiore che passa da bianco a marrone a me fa pensare a un errore di irrigazione. Lo spatifillo divide la popolazione in due: per alcuni è molto semplice e rustico, per altri è una pianta estremamente delicata e difficile. Per me è difficile da capire, e non sono l'unica perché forse è la pianta per cui si chiedono più consigli su questo forum.
Io un'occhiata dentro il vaso lo darei radici e terreno. Per me si tratta di piante che comunque non sono annaffiate adeguatamente, bisogna capire se in eccesso o in difetto, senza dimenticare che una pianta che ha dei marciumi radicali si comporta esattamente come una pianta assetata, dall'esterno: essendo le radici marce non possono trasportare nutrimenti e acqua alle fogli che quindi appassiscono per disidratazione
Grazie, però è davvero un incubo!
o troppa acqua o poca, o troppa luce o poca, ell miseria sembra di dover essere un esperto per curare uha pianta!
Il pothos lo metti in cantina d glu dai la coca cola da bere e continua a crescere!
Anthurium e spatifillo sono un incubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Grazie, però è davvero un incubo!
o troppa acqua o poca, o troppa luce o poca, ell miseria sembra di dover essere un esperto per curare uha pianta!
Il pothos lo metti in cantina d glu dai la coca cola da bere e continua a crescere!
Anthurium e spatifillo sono un incubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova di due farne uno, assieme in un unico vaso grande e nel nuovo terreno gli ho messo anche un bel po' di concime equino naturale,io credo che le piante chiamano piante,io ho fatto cosi,li ho tirati via da quei vasi piccoli e le ho messe assieme in un bel vasone..poi non ti far venire ansia da prestazione,riempi il sottovaso ogni quando ti ricordi,o quando vedi che è tutto secco il terreno,e sversagli dentro l'acqua in eccesso..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto