• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo senza fiori...perchè?

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi!
Stavolta la domanda è sul il mio Spatifillo: l'ho trovato buttato accanto ai cassonetti quasi un anno e mezzo fa, l ho preso ma non sapevo se si sarebbe salvato...era una piccola piantina con poche foglie mezze secche...ma si vede che voleva vivere e ora è come appare in foto! Però spuntano foglie belle e sempre più grandi, ma fiori nessuno! Luce ne ha fin che vuole! Il vaso lo avevo cambiato subito perché era poco più grande di un bicchiere (aggiungendo anche terriccio) ma forse ora ne serve uno più grande? Quello attuale ha 12cm di diametro...ormai sarà piccolo ? Gli ho dato concime da marzo a ottobre ogni 15/20 gg e lo bagno quando la terra non è più umida.

Allegati

• 20250311_085732.jpg
    20250311_085732.jpg
    97,3 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, rieccomi!
Stavolta la domanda è sul il mio Spatifillo: l'ho trovato buttato accanto ai cassonetti quasi un anno e mezzo fa, l ho preso ma non sapevo se si sarebbe salvato...era una piccola piantina con poche foglie mezze secche...ma si vede che voleva vivere e ora è come appare in foto! Però spuntano foglie belle e sempre più grandi, ma fiori nessuno! Luce ne ha fin che vuole! Il vaso lo avevo cambiato subito perché era poco più grande di un bicchiere (aggiungendo anche terriccio) ma forse ora ne serve uno più grande? Quello attuale ha 12cm di diametro...ormai sarà piccolo ? Gli ho dato concime da marzo a ottobre ogni 15/20 gg e lo bagno quando la terra non è più umida.
Mi sembra che lo stai coltivando bene!
Prova a vedere se le radici hanno occupato tutto il vaso e prova a concimare con un fertilizzante ricco in fosforo e potassio e povero di azoto.
Altra possibilità: pianta ancora "giovane".

Alto