• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo molto sofferente

Daniela67

Aspirante Giardinauta
Salve, ho uno spatifillo da cinque anni. Era molto bello e rigoglioso e molto ben acclimatato. Dopo averlo rinvasato in un vaso più grande, ha iniziato a soffrire: le foglie una ad una si sono ingiallite e poi sono diventate nere. Ho fatto un'ispezione delle radici e ho trovato del marciume. Ho ripulito tutto e rinvasato in vaso più piccolo con nuovo terriccio aerato e argilla sul fondo. Ho irrigato con acqua e perossido di idrogeno e successivamente spruzzato miscela di lecitina di soja. Una foglia che aveva già iniziato ad ingiallire è andata, mentre l'altra resiste ancora, è verde ma afflosciata. Stamattina ho notato nel terriccio dei vermicelli minuscoli, sembrano bianco/argento, piatti, lunghi max 1 cm, che si muovono velocissimi. Potrebbero essere nematodi? Se sì, come posso rimediare? Aiutatemi. Sono molto addolorata per la mia piccola.
 

Francesca-)

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Possono esserci diversi problemi, che vanno dal ristagno idrico e dalle radici in decomposizione all'infestazione di parassiti del suolo. Il reimpianto in un vaso con terreno aerato e il trattamento della pianta e delle radici con perossido di idrogeno aiuteranno a curare il marciume radicale. La lecitina di soia può aiutare a migliorare la resistenza della pianta allo stress e la vitalità generale.
Per quanto riguarda i minuscoli vermi piatti bianchi/argentati che hai trovato nel terreno, penso che siano nematodi. I nematodi sono vermi molto piccoli, alcuni dei quali possono essere dannosi per le piante, mentre altri non lo sono.
cosa sai fare. Per evitare che possibili parassiti si diffondano ad altre piante, sposta la pianta.
Non esagerare con l'irrigazione della pianta, poiché molti parassiti, compresi i nematodi, amano un ambiente umido. Lasciare asciugare lo strato superiore del terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Per il controllo dei nematodi si possono utilizzare nematocidi o agenti biologici come i nematodi entomopatogeni che non danneggiano le piante.
In alcuni casi, se sono presenti troppi parassiti, potrebbe essere necessario un cambio completo del terreno.
 

Daniela67

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Possono esserci diversi problemi, che vanno dal ristagno idrico e dalle radici in decomposizione all'infestazione di parassiti del suolo. Il reimpianto in un vaso con terreno aerato e il trattamento della pianta e delle radici con perossido di idrogeno aiuteranno a curare il marciume radicale. La lecitina di soia può aiutare a migliorare la resistenza della pianta allo stress e la vitalità generale.
Per quanto riguarda i minuscoli vermi piatti bianchi/argentati che hai trovato nel terreno, penso che siano nematodi. I nematodi sono vermi molto piccoli, alcuni dei quali possono essere dannosi per le piante, mentre altri non lo sono.
cosa sai fare. Per evitare che possibili parassiti si diffondano ad altre piante, sposta la pianta.
Non esagerare con l'irrigazione della pianta, poiché molti parassiti, compresi i nematodi, amano un ambiente umido. Lasciare asciugare lo strato superiore del terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Per il controllo dei nematodi si possono utilizzare nematocidi o agenti biologici come i nematodi entomopatogeni che non danneggiano le piante.
In alcuni casi, se sono presenti troppi parassiti, potrebbe essere necessario un cambio completo del terreno.
Grazie tante, Francesca. In effetti sto procedendo con le innaffiature proprio come dici tu ma le foglie restano ancora flosce... a questo punto vorrei provare con un concime azotato contro i namatodi che aiuta anche la vitalità della pianta. Pensi che possa essere efficace? Me ne sai consigliare uno?
Grazie in anticipo ❣️
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie tante, Francesca. In effetti sto procedendo con le innaffiature proprio come dici tu ma le foglie restano ancora flosce... a questo punto vorrei provare con un concime azotato contro i namatodi che aiuta anche la vitalità della pianta. Pensi che possa essere efficace? Me ne sai consigliare uno?
Grazie in anticipo ❣️
Non si concimano mai piante sofferenti.
 

Francesca-)

Aspirante Giardinauta
Il fertilizzante a base di azoto può essere benefico per la salute generale e la vitalità della pianta, poiché l'azoto è un elemento chiave per la crescita delle piante. ma i fertilizzanti azotati stessi non sono nematocidi e non possono controllare direttamente i nematodi. Possono migliorare la salute generale della pianta, rendendola meno vulnerabile allo stress e ai parassiti.
Per combattere i nematodi è meglio utilizzare nematocidi specializzati o agenti biologici che mirano direttamente alla distruzione dei nematodi dannosi. ad esempio, il marchio Biotop - Nematodi Hb anti vermi bianchi o analoghi, utilizzo anche Kolloyds SCF25 - un agente antimicrobico con effetti batteriostatici e battericidi. ma può essere utilizzato in seguito.
 

Daniela67

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo, Francesca! Proverò questa strada e ti terrò informata.
Tengo le dita incrociate. Ci tengo veramente a queata pianta.
 

Daniela67

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho buone notizie. Ho dato nematocida due gg fa ma la pianta non sta meglio, anzi, direi che il peggioramento continua lento e costante. Inoltre, ho notato che i vermetti hanno antenne quindi forse non sono nematodi...
Cosa potrebbero essere?
 

Daniela67

Aspirante Giardinauta
Il fertilizzante a base di azoto può essere benefico per la salute generale e la vitalità della pianta, poiché l'azoto è un elemento chiave per la crescita delle piante. ma i fertilizzanti azotati stessi non sono nematocidi e non possono controllare direttamente i nematodi. Possono migliorare la salute generale della pianta, rendendola meno vulnerabile allo stress e ai parassiti.
Per combattere i nematodi è meglio utilizzare nematocidi specializzati o agenti biologici che mirano direttamente alla distruzione dei nematodi dannosi. ad esempio, il marchio Biotop - Nematodi Hb anti vermi bianchi o analoghi, utilizzo anche Kolloyds SCF25 - un agente antimicrobico con effetti batteriostatici e battericidi. ma può essere utilizzato in seguito.
Ho appena trovato in internet la foto dei vermetti che vedo nella terra dello spatifillo. Somo riportati con il nome di Scutigerella oppure di centopiedi delle serre. Sono proprio loro. Identici. Come li sconfiggo?
 

Francesca-)

Aspirante Giardinauta
Ho appena trovato in internet la foto dei vermetti che vedo nella terra dello spatifillo. Somo riportati con il nome di Scutigerella oppure di centopiedi delle serre. Sono proprio loro. Identici. Come li sconfiggo?
sì, forse questi sono millepiedi da serra, parassiti, causano danni alle radici e ai giovani germogli.
se sono pochi potete rimuoverli e migliorare il drenaggio del terreno. Puoi anche usare insetticidi, per esempio questo o simili
Anche la terra di diatomee può aiutare; danneggia il loro strato esterno, portando alla loro disidratazione e alla morte dei parassiti.
È difficile determinare con l'aiuto della sola descrizione cosa ha attaccato la pianta, i nematodi o i millepiedi.
 
Ultima modifica:
Alto