• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo in semidroponica, fa solo foglie

Addasfero

Aspirante Giardinauta
ho uno spatifillo in semidroponica, in un vaso fatto apposta per la semidroponica, vaso riempito con materiale fatto apposta per la semidroponica ( fatto di sassolini…adesso non ne ricordo il nome), concimato con i granuli fatti apposta per la semidroponica (quelli in bustina…carissimi). Tenuto alla finestra, senza sole diretto. Fa solo foglie, mai visto un fiore.

Stessa cosa per un altro spatifillo, tenuto in sola acqua.

Allegati

• A5C19F5A-A680-4597-9D04-18FD38A79AC9.jpeg
    A5C19F5A-A680-4597-9D04-18FD38A79AC9.jpeg
    94,4 KB · Visite: 11

Frank19

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo è in semi idroponica? se da poco tempo, anche qualche mese, può essere normalissimo. Durante l'estate, inoltre, anche le mie piante (tutte in idrocoltura "pura") smettono di fiorire, alcune smettono anche di fare nuove foglie a causa delle alte temperature.

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Proverei ad usare un concime con più alto tenore di fosforo
o aggiungere questo alle concimazioni standard
Ho aggiunto più volte un concime per piante fiorite (con alto contenuto di fosforo).
Nei giorni scorsi è successa una cosa strana….un fusto di una foglia era particolarmente ingrossato nella parte centrale e lasciava intravedere una zona bianca…l’ho sezionato e da questo è uscito un fusto fiorifero. Il primo, e finora unico, fiore comparso.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
è successa una cosa strana….un fusto di una foglia era particolarmente ingrossato nella parte centrale e lasciava intravedere una zona bianca

Scusa, perchè una cosa strana? Non so se ho capito correttamente la domanda, ma i fiori dello Spathiphyllum escono da lì. Non ho trovato foto decenti di un fiore ai primi stadi, ti metto questa sperando si veda qualcosa, il bocciolo è nella zona evidenziata
spathiphyllum r.JPG

Ultima modifica:

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Scusa, perchè una cosa strana? Non so se ho capito correttamente la domanda, ma i fiori dello Spathiphyllum escono da lì. Non ho trovato foto decenti di un fiore ai primi stadi, ti metto questa sperando si veda qualcosa, il bocciolo è nella zona evidenziata
Vedi l'allegato 816221
Ah, ecco. Non avendo mai avuto la fortuna di vedere spuntare un fiore, pensavo che i fusti destinati a diventare fiori nascessero già dalla base distinti da quelli destinati a diventare foglie. Non è così, quindi? All’inizio i fusti che portano fiori sono inglobati in fusti destinati a diventare foglie?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
All’inizio i fusti che portano fiori sono inglobati in fusti destinati a diventare foglie?
Si. Ho perquisito lo Spathiphyllum ma non ha ancora fiori in formazione. Ti metto una foto di una foglia dove si vede, a metà altezza, il pezzetto secco che è quello che resta dello stelo di un fiore dello scorso anno

aaaa spathi tagliata ridotta.JPG

Alto