• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo,foglie centrali

Alessia92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Premetto che non mi sono mai presa cura di piante in vita mia, ma ora che io e mio marito abbiamo preso casa nuova vogliamo provare a tenere qualcosa in casa.

Abbiamo recuperato da mia suocera, uno spatifillo che ci avevano regalato al nostro matrimonio circa 10 mesi fa.

Oltre ad avere delle foglie con macchie marroni, che leggendo qui sul forum ho capito di dover tagliare, ho notato che dentro alle foglie più grandi, stanno crescendo delle nuove foglie che sono totalmente marroni e marce con punti bianchi. Si sono sfilate facilmente tirandole dall'alto. Quale potrebbe essere il problema?il terreno al momento è umido e non so dire ogni quanto venisse bagnato da mia suocera. So con certezza che si trovava in una zona un po' fredda perché era nella scala non riscaldata.

Come dovrei comportarmi ora che ho eliminato tutte le foglie brutte? Conviene un rinvaso?

Grazie a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Lo spathiphyllum non ha bisogno di continui rinvasi, ama anzi i vasi piuttosto piccoli.
Se la tua pianta ha le foglie marce significa che la terra resta umida troppo a lungo e le temperature sono troppo fredde.
Prendi la pianta, togli tutta la vegetazione brutta e mettila in un posto luminoso, ma lontano dalle fonti di calore.
Bagna quando la terra inizia ad asciugare (in pratica quando, infilando un dito nel terreno, senti la terra umida ma non zuppa). Quando bagni fallo bene, ossia fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Non si bagna mai poco e spesso.
Non concimare (con le piante in sofferenza è dannoso).

Capito il ritmo di annaffiatura (che varia anche in base alle condizioni della tua casa quali: temperatura, insolazione, aria secca, etc.) lascia stare la pianta fino a primavera.
Ad aprile poi prendi la pianta e, se hai posto, mettila all'aperto, in posizione ombreggiata.

Vedrai una rapida e rigogliosa ripresa.

Ste
 

Alessia92

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

Ti ringrazio molto per i consigli! :) Ho tolto tutto il brutto, proverò allora ad attendere che si riprenda ora che l'ho portata a casa mia e fa decisamente più caldo che nelle scale di mia suocera! ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di nulla.
La pianta non è difficile da curare, anche se qualcuno dice il contrario.
L'importante è capire la frequenza con cui dare acqua.

Ste
 
Alto