• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo "disordinato"

varelala

Aspirante Giardinauta
...non nel senso che mi lascia le foglie in giro per tutta casa (so che "disordinato" fa pensare un po' a questo ma non mi veniva un termine più adatto! :squint: ), ma nel senso che me l'hanno regalato già bello grandino, ma "spara" un po' in tutte le direzioni. Per ora per dargli un aspetto più compatto ho legato le foglie alla base, in modo che stia un po' più raccolto, ma secondo voi è opportuno potare un po'? Ricresce in fretta e mi caccia tante belle fogliette nuove :hands13: o lo faccio patire potandolo?
 

G.altamurano

Florello Senior
credo si quasi vietato per questo genere di piante potare :lol: io non lo legherei neanche ancora poi sta troppo stretto, poi non lo so :D
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Oh poverino, niente potatura allora! Meno male che ho chiesto (non sono molto esperta, diciamo pure per niente! Ma mi piace imparare)

Cercherò di ricordarmi di fare una foto!

Grazie per ora :flower:
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Ecco lo spaty, ora è legato (ho fatto un meraviglioso disegnino :D che vi mostra com'era prima di raccogliere un po' il fogliame) secondo voi gli fa male tenerlo così?



Uploaded with ImageShack.us

Così mi piace tanto :love: tutto spanato un po' meno
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
Un'idea.... possibile che la pianta vuole acqua (anche la mia diventa così con alcune foglie "piangenti" solo quando ha sete,però dopo l'innaffiatura diventa bella come prima).
Un'altra idea....legata così può dare dei probblemi per le nuove foglie( per la mancanza di spazio).
Ed un'altra idea (prometto che ultima!!:rolleyes:)....hai provato di sostituire quel cache-pot con un altro più alto?,penso che in questo modo quelle foglie di qui parlavi possano stare meglio.Magari fai una prova e così vedi com'è.Il mio e alto e largo (posto una foto per farti vedere)

030.jpg
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono anch'io un po' perplessa sulla legatura: ho visto spatifilli bellissini con il portamento ampio e un po' ricadente. La proposta di adottare un portavaso che sostenga le foglie mi sembra buona. In ogni caso, la tua pianta è molto bella.
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie molte! Dunque, per l'acqua non credo, anzi io devo controllarmi per non far annegare le piante, tendenzialmente :rolleyes: ho sempre paura di far patire loro la sete
Mmmm sì sì potrei in effetti utilizzare un cache pot un po' più alto. Comunque come dici tu Silvia, credo che il mio abbia naturalmente un portamento un po' ricadente :boh: che spero non sia indice di sofferenza della pianta, non mi pare
(ps bello il tuo spaty Ligia!)

Posso approfittare per chiedervi come vedete invece il mio "spatifillino" che ho da più tempo di quello grande, mi sembra sia in salute ma non mi rifiorisce più!


Uploaded with ImageShack.us
sembrerebbe sano, no? (gli ho trovato un paio di foglioline marroncine, e qualcuna ha le punte leggermente secche, proprio pochi mm finali)
Questo è un inizio di fiore? Ne ha su qualcuno ma si sono bloccati a questo stadio.



Uploaded with ImageShack.us
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Non so se questo è un inizio di fiore perchè non riesco ad aprire l'immagine. In ogni caso dovresti dirci da quanto tempo ha fatto l'ultima fioritura. Lo spatiphillum non credo abbia una fioritura regolare e potrebbe passare molto tempo prima che escono fiori nuovi. Il mio l'ho avuto circa un anno fa con vari fiori che ha perso in breve tempo perchè mancai 2 settimane a casa e la pianta stava morendo. Poi l'ho trapiantata e si è ripresa e mi ha tirato fuori un nuovo fiore dopo circa 10 mesi, anch'io temevo non ne facesse più, poi magari quando meno te l'aspetti lo vedi. In ogni caso il fiore esce come le foglie, infatti inizialmente parte un lungo stelo verde che pare essere una nuova foglia, che pian piano vedi che si schiarisce sulla punta fino a che si apre la calotta bianca, la spiga gialla centrale la vedi all'ultimo. Sulla tua prima domanda dico che non so perchè credo che sia naturale che ogni tanto la pianta abbia le foglie leggermente afflosciate. Solo che non bisogna lasciarsi ingannare. Infatti potrebbe sembrare che avviene perchè gli manca l'acqua, invece per esperienza personale ti dico che invece potrebbe essere proprio il contrario.

Se noti che le punte di qualche foglia diventano brune, che le foglie tendono a decolorarsi (il verde è meno intenso e tendono leggermente al giallo) e che si afflosciano, potrebbe essere anche sintomo di eccessiva acqua o di ristagni nel vaso, cosa ricorrente per le piante di appartamento costrette a stare in vasi decorativi senza scoli per l'acqua. Io pur dandogli acqua a piccole dosi non mi ero accorto che col tempo questa non evaporava (anche perchè per nascondere il vaso della pianta in quello decorativo avevo nascosto la terra superficiale sotto uno strato di argilla espansa), e un giorno mi accorsi che avevo il vaso pieno d'acqua fino alla superficie :mazza: (la pianta stava affogando) e i sintomi erano proprio quelli delle foglie ricadenti e le punte giallo-brune. Ma con un trapianto veloce la pianta si è subito ripresa (fortunatamente questa pianta è dura a morire).

Poichè mi pare di capire che la pianta ce l'hai in un vaso contenuto in un altro vaso, se così fosse, ti consiglio di verificare settimanalmente se sotto il vaso (per intenderci tra quello dove hai la pianta e quello decorativo) non ci sono ristagni d'acqua (eventualmente svuotare) o più semplicemente che non sia più pesante del solito ormai mi sto abituando a dare acqua regolandomi col peso del vaso più che con l'umidità del terreno. Questo perchè anche se non esageri con l'acqua, questa potrebbe comunque accumularsi nell'intercapedine tra i due vasi provocando eccessiva umidità e marciume radicale. Ed il primo sintomo che ho notato in questi casi è il marroncino sulla punta delle foglie.

EDIT: un'altra cosa, io non legherei la pianta, è il suo portamento naturale quello di aprirsi in maniera un po disordinata, questo perchè il rizoma ingrandendosi tende far partire nuovi corpi separati da quello centrale, è come se fossero più piantine indipendenti, tant'è che quando la pianta è sufficientemente grande ed hai necessità di trapiantarla, potresti separare il rizoma ed ottenere più piante da quella originaria e metterle in vasi separati.
 
Ultima modifica:

varelala

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianluca, sei stato molto esaustivo. L'ultima fioritura è terminata credo verso settembre-ottobre
Ma non si vedono le foto?
Se qualcuno le vede, nella foto 2 potete dirmi se vi sembra un abbozzo di fiore?
 

G.altamurano

Florello Senior
veramente nella foto due mi sembra di vedere un fiore appassito, senza più la brattea, oppure la brattea è quella che sembra una foglia verde (a volte succede che i fiori siano verdi)
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianluca, sei stato molto esaustivo. L'ultima fioritura è terminata credo verso settembre-ottobre
Ma non si vedono le foto?
Se qualcuno le vede, nella foto 2 potete dirmi se vi sembra un abbozzo di fiore?
Bo. Mi ero spiegato male forse. Relativamente alle foto ti dico che non so perchè forse non ci eravamo capiti. In realtà la foto la vedo. E' il dettaglio del presunto fiore che non si capisce bene ripreso dall'alto. Potresti fargli un'altra foto laterale e con lo zoom su quel particolare? Per essere il fiore dovrebbe già presentare la calottina bianca intorno alla spiga centrale, quindi se non l'hai tolta tu, dubito sia un fiore nuovo.
 

varelala

Aspirante Giardinauta
veramente nella foto due mi sembra di vedere un fiore appassito, senza più la brattea, oppure la brattea è quella che sembra una foglia verde (a volte succede che i fiori siano verdi)

Ecco, è quello che intendevo, mi spiace che la foto non sia chiara.
E' spuntato quel "pallino" che prima non c'era, e se notate la "foglia" (o fiore verde?) non è uguale alle altre ma screziata. Quindi mi chiedevo se fosse un fiore mai maturato.
Se fosse un fiore non divenuto bianco quale potrebbe essere la causa?
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua. Oppure poca luce. A meno che non hai rinvasato di recente e lo sviluppo di eventuali fiori si è bloccato. Relativamente al fiore verde ti dico che non so perchè confermo che l'immagine non mi è molto chiara. Sarebbe meglio una foto da lato e non dall'alto.
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie mille :)
Un'altra domandina... vorrei tanto sapere quel spathy nano dove lo tieni?
Quelle punte secche sono un pochino normali con l'aria abbastanza secca dei nostri appartamenti,e una pianta che ha bisogno di tanta umidità,perciò d'estate una volta a settimana faccio una bella doccia a tutte le piante così-dette d'appartamento.
E questo bagnetto e molto gradito (con acqua tiepida,si capisce).
Ti spiego in poche parole perchè ti chiedo dove la tieni.Una volta il mio spathy nano stava messo in bagno,pensando ch'è la stanza più umida.Però aveva sempre qualchè foglie marroni.A questo punto ho deciso di trovare un posto più idoneo,cioè sul frigo in cucina, dove riceve tanta luce indiretta (i muri sono bianchi e riflettono benissimo la luce,per le piante al interno e ideale)....per concludere,la mia piantina aveva quelle foglie marroni per la colpa dei vapori di acqua calda,erano proprio come brucciate.
Sinceramente sconsiglio di tenere piante in bagno (ho provato anche con dieffenbachia,mostrando i stessi sintomi).Spero che mi sono spiegata.:)
:Saluto:
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Io personalmente la tengo in soggiorno dove ho un'ampia porta finestra, ma non vicino a questa perchè temo che possa prendere i raggi solari ed anch'io ce l'ho <<addossata>> ad una parete bianca, così prende anche un po di luce riflessa. Credo anch'io che il bagno non sia un posto ideale per certe piante (soprattutto perchè in genere non sono luminosissimi). Relativamente alla tua domanda dico che non so perchè credo che non posso vederlo. Comunque tanto per tranquillizzare anche a me l'altro ieri la pianta aveva le foglie talmente giù che quasi toccavano terra e poi con dell'acqua in 24 ore sono tornate quasi nella norma. Non la innaffiavo credo da una decina di giorni perchè avevo rinvasato dopo un problema di marciume radicale.
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
Un'altra domandina... vorrei tanto sapere quel spathy nano dove lo tieni?
Quelle punte secche sono un pochino normali con l'aria abbastanza secca dei nostri appartamenti,e una pianta che ha bisogno di tanta umidità,perciò d'estate una volta a settimana faccio una bella doccia a tutte le piante così-dette d'appartamento.
E questo bagnetto e molto gradito (con acqua tiepida,si capisce).
Ti spiego in poche parole perchè ti chiedo dove la tieni.Una volta il mio spathy nano stava messo in bagno,pensando ch'è la stanza più umida.Però aveva sempre qualchè foglie marroni.A questo punto ho deciso di trovare un posto più idoneo,cioè sul frigo in cucina, dove riceve tanta luce indiretta (i muri sono bianchi e riflettono benissimo la luce,per le piante al interno e ideale)....per concludere,la mia piantina aveva quelle foglie marroni per la colpa dei vapori di acqua calda,erano proprio come brucciate.
Sinceramente sconsiglio di tenere piante in bagno (ho provato anche con dieffenbachia,mostrando i stessi sintomi).Spero che mi sono spiegata.:)
:Saluto:

Ciao! Grazie e scuuuuusa tanto il ritardo.
Io ho esattamente la situazione opposta, sai? :boh: ho una dieffenbachia in bagno che vive felice e contenta, mentre lo spaty piccino sta in cucina e ha sempre il problema delle punte secche.
Io le piante tendo a bagnarle troppo, per cui forse è eccesso di acqua più che mancanza =( adesso sto cercando di limitarmi, tipo lo spatifillo più grande l'ho bagnato quando ha cominciato ad afflosciarsi (avevo una paura! Ma ovviamente dopo averlo bagnato è tornato bello vispo.) Ma la doccetta dite che gli può far bene ugualmente, in questo caso (troppe annaffiature)?
E' che di acqua ne beve poca, a me pare che una volta a settimana sia già troppo (il terriccio è ancora umidino, sotto) possibile?
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Si. Anch'io la innaffio in pratica una volta a settimana. Dentro casa (in mancanza di vento ed essendo meno caldo che fuori) il terreno si asciuga più lentamente. Sulla tua prima domanda rispondo che non so perchè dovrei vedere. Non ho piante in bagno. Quindi non saprei se può essere l'habitat ideale per certe piante. La doccetta descritta non l'ho ancora provata anche perchè non credo abbiano bisogno di tutta quell'acqua. Non so se in questo caso (troppe annaffiature) perchè è una cosa che dovrei provare. Anch'io però temo di rovinarla. Già un paio di volte ho dovuto rinvasarla per marciume radicale, quindi per lo spatiphillum preferisco andare corto piuttosto che lungo con l'acqua.
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti :)
Si,parlavo di fare una bella doccia sulle foglie in un modo abbastanza rapido e preferibilmente quando la pianta non e stata innaffiata da almeno una settimana (quando il terriccio e secco per alcuni centimetri,per intenderci).Ci vogliono 10 secondi per far passare il getto d'acqua sulle foglie,niente di più,solo per idratarle un pochino ed anche una bella spolverata.Non si deve inzuppare il terriccio (a dire il vero,se la pianta e folta sul terriccio arriva poca acqua).
Lo faccio 1-2 volte al mese (nei mesi estivi),niente di più , mai d'inverno.
Secondo me questo fa bene anche per il ragnetto rosso,che sapiamo tutti benissimo quanto lui "ama" l'umidità.
Spero che adesso mi sono spiegata un po' meglio :)
:Saluto:
 
Alto