• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo da rianimare

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ragazzi vi prego non sculacciatemi, devo chiedervi un consiglio...
il mio spaty sta male credo perchè è sempre molto floscio nonostante le innaffiature regolari con acqua di rubinetto e le concimazioni date con acqua piovana! non è in una posizione molto luminosa e non so come tenerlo...
l'ultima volta mi è fiorito 3-4 anni fa :cry: . 2 anni fa l'ho svasato ed adesso è in un vaso di coccio. Speso nebulizzo le foglie!
Cosa sbaglio? eccolo:
10090031.jpg
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Considera che è difronte ad una porta che da su un pianerottolo, prende poca luce però, difronte ha un termosifone... Temperature casalinghe mai inferiori ai 10°C...
E se la mettessi sul pianerottolo? magari prende + luce, e la rinvasassi?
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Lo spatifillo è una pianta un po' strana...ma resistente!
Io ne ho uno da tre anni e ho visto che non ama essere innaffiato troppo spesso. Diciamo che in questo periodo ancora invernale limiterei le innaffiature ad 1 ogni 10 giorni circa. Poi, guardando la tua fotografia, mi sembra che alcune foglie siano rovinate, con le punte nere. Io le taglierei alla base senza pietà. Poi gli cambierei la posizione. Prova a dargli più luce, ma tienilo lontano dal sole diretto. Di solito, l'aumento di luminosità gli dà una sferzata positiva. Non esagerare con il concime. Quando una pianta non sta bene, è meglio sospenderlo per un po'. Se peggiora, prova a svasarlo e a cambiargli il terriccio. Lo spatifillo esaurisce presto le sostanze nutritive della terra del suo vaso. Approfitta per inserire alla base del vaso dell'argilla espansa che gli garantisca un buon drenaggio e mescola un po' di sabbia al nuovo terriccio. Pur amando l'acqua, la pianta odia i ristagni e il terreno fradicio. Spero di averti aiutato un po'. Comunque, prima di uccidere uno spatifillo, ce ne vuole! Io ho messo a dura prova il mio un paio di volte, e si è sempre ripreso alla grande proprio quando lo davo per spacciato!
Antonella
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
...ok dal momento che domani è l'ultimo giorno utile, prima dell'intervento (-che fifa!-) passo all'attacco, cambio il terriccio visto che è da molto che non lo faccio e lo sposto in un posto + illuminato ma senza sole diretto!:froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Antonella ha ragione, condivido tutto. Anch'io non vedo positivo l'eccesso di concimazione. I sali nel terriccio provocano spesso danni radicali che poi si manifestano sulle foglie.
Il mio d'inverno resta sul pianerottolo dove ha molta luce. Inoltre dovresti fare attenzione al cloro se innaffi con acqua di rubinetto, facendo riposare l'acqua in un contenitore aperto. Rinvasare una pianta molto stressata non mi sembra un'ottima idea: io aspetterei la primavera conclamata.
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
anche il mio appena regalatomi un mese fa' si era ammossciato così datogli l'acqua si e' rigonfiato come un canotto; anche secondo me le concimazioni vanno sospese.
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
come sta adesso? io mio ha fatto il primo fiore 2009....dopo un inverno strano con foglie che si seccavano spesso...ora pare si sia ripreso alla grande. ha un anno di vita e l' ho messo in un vaso appena più grosso a settembre.....
 

fairy

Aspirante Giardinauta
magari sarò un pò strana... ma anche quello di mia mamma aveva il tuo stesso problema... e l'ho curato con i fiori di bach e propoli... probabilmente era un pò "giù di tono"... :D
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Una cosa dimenticavo: lo spatifillo ama molto l'acqua piovana: adesso che è primavera, se lo si mette sotto la pioggia sarà come avergli fatto una cura di bellezza: foglie lucide e belle diritte!
Antonella
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
...ok dal momento che domani è l'ultimo giorno utile, prima dell'intervento (-che fifa!-) passo all'attacco, cambio il terriccio visto che è da molto che non lo faccio e lo sposto in un posto + illuminato ma senza sole diretto!:froggie_r

:eek::eek::eek:
sugar ma cosa leggo? intervento? spero tanto si tratti di una cosa semplice...ora dello spathi poco mi interessa...vabbè per il momento aggiungo soltanto IN BOCCA AL LUPO!!!!appena puoi mandami tue notizie...
un bacione fortissimo :love_4:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...sono d'accordo con i suggerimenti di NON rinvasarla e sospendere il concime per il momento e pure di sistemarla in un posto più luminoso e di tagliare drasticamente le foglie nere o secche, MA darle acqua SOLO ogni 10 giorni mi sembra esagerato!!!

Io le mie, che sono in casa (con il riscaldamento acceso), le annaffio ca. ogni 3 o 4 giorni!!! E stanno benissimo. Mi rifioriscono alla grande tutti gli anni.. :)

Tu oservala, se ha le foglie che si afflosciano e il terriccio (infilandoci un dito a qualche centimetro di profondità) ti sembra asciutto dalle dell'acqua!!!

Auguri e tanti fiori!!!

Ciao Ciao :flower:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Sono cocciuta e "poco spesso" ascolto i consigli a meno che questi non mi convincano del tutto, infatti incurante di tutto rinvasai il mio Spaty e cambiai la sua posizione. Eccolo come si presenta a distanza di 9 mesi! Lo vedo molto molto meglio. Continuaa farmi foglie ma di fiori neanche l'ombra, poco male, per adesso mi accontento, quando vorrà mi donerà quello che vuole!
08110001.jpg

08110002a.jpg
 
Alto