• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con problemi

fly967

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto per curare il mio spatifillo che ultimamente è molto sofferente.
Ci tengo a dire che lo bagno solo quando la terra è proprio asciutta, come si vede dalle foto le foglie sono afflosciate e quindi può trarre in inganno, ma infilando il dito nella terra è umida, quindi non la bagno.
E poi le macchie scure sulle foglie, oltre alle foglioline nuove che sembrano già malate.
Spero davvero di risolvere con i vostri preziosi consigli. Grazie.
 

Allegati

  • spat1.jpg
    spat1.jpg
    130,6 KB · Visite: 11
  • spat2.jpg
    spat2.jpg
    195,7 KB · Visite: 11
  • spat3.jpg
    spat3.jpg
    171,4 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, evidentemente quando pensi che il terriccio sia ben asciutto ed annaffi commetti un errore perché lo spatifilo sopporta malissimo l’eccesso di acqua e lo manifesta in tempo zero macchiando le foglie.
Il fatto poi che siano anche basse mi fa temere già un danno a livello radicale.
Personalmente annaffio quando la pianta manifesta la sete afflosciando le foglie.
 

fly967

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la tua risposta.
Quindi se ho ben capito intendi che anche alla radice sarà ancora molto bagnata, è così?
Anche io fino a qualche mese fa annaffiavo solo quando vedevo le foglie flosce e nel giro di pochissimo si rialzavano.
E ho sempre continuato a fare così ma purtroppo in questo ultimo periodo sono uscite anche le macchie.
Cosa mi suggerisci per risolvere se è ancora possibile?
Grazie ancora!
 

fly967

Aspirante Giardinauta
Scusami ma sono inesperta... Intendi da che cosa è composto il terriccio?
Posso solo dirti che ha ancora quello originale è che ho acquistato dal vivaista lo scorso anno
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si esatto, volevo capire in che tipo di terra si trova.
Io sono solita rinvasare le piante non appena le porto a casa così da poter verificare lo stato delle radici ed il tipo di terreno che purtroppo non sempre è adatto.
Quando annaffi come lo fai esattamente?
Ti assicuri di inzuppare per bene la zolla per poi lascia scolare l’acqua in eccesso?
I fori del vaso sono liberi?
Temo ci sia un ristagno non calcolato.
 

fly967

Aspirante Giardinauta
Si esatto, volevo capire in che tipo di terra si trova.
Io sono solita rinvasare le piante non appena le porto a casa così da poter verificare lo stato delle radici ed il tipo di terreno che purtroppo non sempre è adatto.
Quando annaffi come lo fai esattamente?
Ti assicuri di inzuppare per bene la zolla per poi lascia scolare l’acqua in eccesso?
I fori del vaso sono liberi?
Temo ci sia un ristagno non calcolato.
Dunque io annaffio proprio solo la terra da sopra, ma proprio solo il giusto.
Non inzuppo la zolla per poi lasciare scolare l'acqua in eccesso; i fori del vaso però sono liberi te lo confermo. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non bagni tutta la zolla le radici profonde potrebbero avere sete mentre quelle superficiali potrebbero essere in sofferenza.
Si bagna sempre bene ed in abbondanza.

Come fai a dire che la terra è ancora umida? Lo hai verificato infilando un dito o basandoti sulla superficie?
Potresti provare, per verificare che le radici "basse" non abbiano sete, a mettere la pianta nel lavandino, con due dita di acqua dentro. Lasciare la pianta così per una mezz'oretta e verificare se, dopo mezza giornata, le foglie si sono rialzate.
Se è così la pianta aveva solo sete "in profondità".
Se invece le foglie restano basse ti conviene svasare, cambiare terra (aggiungi anche degli inerti al terreno), bagnare bene (per compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi) ed attendere che la pianta si riprenda.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
Confermo quanto scritto da Stefano, quando si annaffia lo si deve fare per bene altrimenti le radici che si trovano alle estremità vanno morendo per la mancanza d’acqua finendo con il marcire non appena incontrano l’umidità dell’acqua.
Nel tuo caso quindi i problemi sono legati alle irrigazioni gestite male che probabilmente non sono state troppo ravvicinate ma quantitativamente scarse.
 

fly967

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se non bagni tutta la zolla le radici profonde potrebbero avere sete mentre quelle superficiali potrebbero essere in sofferenza.
Si bagna sempre bene ed in abbondanza.

Come fai a dire che la terra è ancora umida? Lo hai verificato infilando un dito o basandoti sulla superficie?
Potresti provare, per verificare che le radici "basse" non abbiano sete, a mettere la pianta nel lavandino, con due dita di acqua dentro. Lasciare la pianta così per una mezz'oretta e verificare se, dopo mezza giornata, le foglie si sono rialzate.
Se è così la pianta aveva solo sete "in profondità".
Se invece le foglie restano basse ti conviene svasare, cambiare terra (aggiungi anche degli inerti al terreno), bagnare bene (per compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi) ed attendere che la pianta si riprenda.

Ste
Ciao Stefano, ti ringrazio per le tue istruzioni.
Ti confermo comunque che io inserivo proprio
un dito nelle terra in più punti per capire se era umida o meno prima di innaffiare.
Ho seguito il procedimento che mi hai indicato e in effetti alcune foglie sono tornate su, ho provato leggermente a sollevare anche quelle ancora cadenti e in pratica, anche se non sembravano marce, sono venute via le radici con una facilità incredibile...
Ora spero davvero di averla salvata! Qualsiasi tipo di pianta l'ho sempre solo annaffiate da sopra, senza mai avere problemi.
Come mi consigli quindi di procedere d'ora in poi? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le radici sono venute via facilmente allora erano marce e le foglie stavano ancora vivacchiando (per quanto possibile).
Adesso bagna, da sopra, quando la terra è quasi asciutta anche in profondità.
Ma quando bagni irrora tutto, fino a far uscire l'acqua da sotto.

Io bagno sempre "da sopra" fino a far uscire l'acqua "da sotto". In questo modo tutta la zolla è ben bagnata. Inoltre verifico che i fori di scolo siano liberi.
Quando bagni l'acqua deve ristagnare per qualche secondo in superficie e poi scendere lentamente fino ad uscire dai fori di scolo del vaso. Se l'acqua non scende significa che la terra è troppo compatta. Se scende subito significa che o la terra è zuppa o troppo compatta e l'acqua scorre lungo i bordi del vaso senza imbibire la zolla.
In ogni caso in primavera rinvasa (se non lo hai fatto ora). Almeno controlli meglio lo stato della pianta e rinnovi la terra.

Ste
 
Alto