• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con foglie flosce

Ale93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno il mio spatifillo, che è sempre stato bello rigoglioso e ha sempre fatto regolarmente i fiori, risulta floscio con le foglie che toccano a terra.
Ieri lo ho rinvasato e ho trovato nel vaso precedente il terreno molto bagnato e anche un pò di ristagno di acqua.
Ora è in un vaso con terriccio nuovo e asciutto. Rivnasandolo però mi sono accorta che radici ne aveva davvero poche, non marce però.
Secondo voi lo devo lasciare così al momento ed aspettare o devo fare qualche trattamento specifico?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-07 at 11.31.11.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-07 at 11.31.11.jpeg
    437,5 KB · Visite: 11

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per prima cosa leverei quel sottovaso in modo che fuoriesce qualsiasi accumulo di acqua......possono essere anche carini esteticamente, ma sono piuttosto devastanti per mancanza di fiori sul fondo. Poi vedi se il terriccio é umido e se lo é sospendi le annaffiature finché il terriccio sia completamente asciutto, facendo passare diversi giorni....prova ad infilare il dito nel terriccio, così te ne renderai conto.
Dopo di che prendi una bacinella e riempi la d'acqua in modo di poter immergere per bene il vaso, dopo di che lo fai scollare per un bel po' (sempre senza sottovaso!!!!).....
In ogni caso tieni il vaso in un posto molto luminoso, ma senza sole o vicino a fonti di calore.
 

Ale93

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è leggermente umido, avendolo cambiato ieri ha solo un po di umidità della terra vecchia, poi non l'ho più bagnato.
Allora seguo il tuo consiglio, aspetto finché il terreno è completamente asciutto e poi lo metto in un secchio di acqua in modo che si prendi l'acqua.
Al momento si trova già in un posto molto luminoso, ma lontano dal sole diretto.
Speriamo si riprenda
Grazie mille
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che quando cambi terriccio ci vuole qualche giorno per abituarla.....cmq credo di sì, si riprenderà!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

al primo rinvaso bisogna sempre bagnare dall'alto per vari motivi. Aiuta a compattare la terra, elimina le sacche di aria vicino alle radici e verifichi che non ci siano ostruzioni alla fuoriuscita dell'acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso.
Se hai cambiato terra devi comunque bagnare, poi non bagni più fino a quando non serve.

Non è questa annaffiatura che fa' peggiorare un eventuale marciume radicale.

Se la terra che hai messo è buona e sufficientemente drenante si asciugherà abbastanza in fretta (pochi giorni) e le radici faranno il loro lavoro.

Ste
 
Alto