• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathyphyllum

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
il mio spathy ha un sacco di foglie con la punta marrone (in alcuni si ferma solo la punta in altri arriva a metà foglia). Perchè? Troppa o poca acqua?:cry:

poi, alcune foglie mi sembra che si gira su se stesse, queste sono verdi e belle... forse mi preoccupo troppo... :embarrass
siccome le foglie pendono da una parte (seguono la luce della finestra) ogni tanto le giro così stanno dritte... può essere per questo motivo?

C'è una bellissima fogliolina nuova che sta spuntando :love:

Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao,
il mio spathy ha un sacco di foglie con la punta marrone (in alcuni si ferma solo la punta in altri arriva a metà foglia). Perchè? Troppa o poca acqua?:cry:

poi, alcune foglie mi sembra che si gira su se stesse, queste sono verdi e belle... forse mi preoccupo troppo... :embarrass
siccome le foglie pendono da una parte (seguono la luce della finestra) ogni tanto le giro così stanno dritte... può essere per questo motivo?

C'è una bellissima fogliolina nuova che sta spuntando :love:

Grazie

Sarebbe meglio non far venire il capogiro alla povera pianta :D , meglio non girarla continuamente, perchè per far rigirare le foglie devono compiere un bello sforzo che dopo un po si rivela inutile visto che tu la rigiri.

Le punte appena secche sono sintomo di poca umidità, ma tu dici che arrivano a metà foglia questo potrebbe solo significare troppa acqua.
Per bagnare il terreno aspetta che sia asciutto anche in profondità, a quel punto annaffia.
Per verificare lo stato del terreno infila anche il dito nel terreno se lo senti ancora umido non dare acqua.

:Saluto:

Fiorellina

Giardinauta
Sarebbe meglio non far venire il capogiro alla povera pianta :D , meglio non girarla continuamente, perchè per far rigirare le foglie devono compiere un bello sforzo che dopo un po si rivela inutile visto che tu la rigiri.

Le punte appena secche sono sintomo di poca umidità, ma tu dici che arrivano a metà foglia questo potrebbe solo significare troppa acqua.
Per bagnare il terreno aspetta che sia asciutto anche in profondità, a quel punto annaffia.
Per verificare lo stato del terreno infila anche il dito nel terreno se lo senti ancora umido non dare acqua.

Allora non gli faccio più venire il capogiro :crazy:
Forse hai ragione, avvolte quando vedo che ha le punte secche gli metto troppa acqua ma faccio peggio... meglio essere più misurati

G

giusi

Guest
L'acqua va messa da sopra come nella quasi totalità delle piante (eccezione, ad esempio, per il ciclamino).
Approfitto di questa discussione per chiedere anch'io un consiglio sul mio spaty: ho notato che da qualche giorno è spuntato il bocciolo di un nuovo fiore e la cosa mi ha sorpresa non poco visto che siamo in novembre. Ho smesso di concimare dalla fine di settembre, secondo voi è bene che gli dia ancora un pò di concime per favorire lo sviluppo completo del fiore?
Grazie a tutti

pieracd

Guru Giardinauta
non ce la fai a postare una foto di queste foglie??? :storto:

comunque senti: la punta delle foglie secche indica mancanza di umidità ma dell'aria non del terreno:ciglione: e se dici che le foglie protendono tutte da un lato, credo che il tuo spaty non sia nella posizione a lui più consona :fifone2:

devi metterlo in un punto dove possa ricevere luce diffusa dappertutto, ed una buona umidità nell'aria. Se ti è difficile farlo prova così: vaporizzalo spesso con acqua a temperatura ambiente (meglio se decalcificata), normalmente si dice di innaffiare con acqua distillata e da sotto. Io sinceramente i miei li metto spesso (2 volte a settimana) nella vasca da bagno e li doccio per bene e stanno da Dio. Non lasciare mai l'acqua ristagnante nel sottovaso, ma non aspettare che la terra sia completamente asciutta

questo è uno dei miei : l'ho preso piccolissimo, ora ha tre anni, qui lo vedi in bagno (era la sua posizione ideale, mai una puntina di foglia secca), ora ho dovuto spostarlo perchè sennò entrava nella vasca da bagno da tanto è cresciuto, me lo sono messo in camera da letto, dove l'aria è meno secca che nelle altre sone e dove riceve luce schermata dalle tende da due finestre

spatyfiore408.jpg

prova e vedrai che anche il tuop ti ringrazierà :eek:k07:

C

celeste.m

Guest
lo spatifillo fino ad una 15ina di anni fa era una pianta comunissima da laghetto.lo zio di mio marito li ha nell'acquario.
io ne ho uno che è ancora fuori.sta benissimo.anche se ha piovuto veramente molto in questi ultimi 20giorni.
lo spati teme il ristagno d'acqua aiutato dal vaso di plastica (le radici non respirano) e la mancanza di umidita'.ti suggerisco di sostituire il vaso con uno di coccio e di innaffiare almeno 1 volta a sett.
tienilo lontano dai termosifoni.

:Saluto: celeste

e comunque in casa è piu' difficile mantenerlo.se in primavera lo metti fuori ringrazia.in ottobre puoi ritirarlo dentro e vedrai che con tutta l'aria che ha preso mantenerlo sara' semplicissimo.

winnie80

Giardinauta Senior
Il mio spaty quando ha sete abbassa le foglie,io lo bagno da sotto,metto l'acqua nel sottovaso e lui se la beve subito e dopo poco le foglie tornano su'.Poi quella avanzata la butto.Certo qui da me e' abbastanza umido...Non ti fidar troppo che non sono molto esperta,ma ce l'ho da fine estate,e' diventato almeno il doppio,ha un sacco di foglioline nuove ed un fiore sbocciato e uno che sta' nascendo.
Ne approfitto:Giusi hai detto che ti sei sorpresa di vedere il fiore visto che siamo in novembre,perche'(scusate l'ignoranza)quando dovrebbe fiorire?
grazie

Fiorellina

Giardinauta
non ce la fai a postare una foto di queste foglie??? :storto:

comunque senti: la punta delle foglie secche indica mancanza di umidità ma dell'aria non del terreno:ciglione: e se dici che le foglie protendono tutte da un lato, credo che il tuo spaty non sia nella posizione a lui più consona :fifone2:

Mi spiace ma non riesco ora a mettere la foto. Vedo se combino la domenica...:storto:

Grazie per i consigli! Credo proprio che hai ragione!! Dovrei nebulizzare di più e annaffiare di meno. Io quando vedevo le punte secche annaffiavo... e quasi non la annegavo :( poverino!

Luce ne ha abbastanza. Mi sono spiegata male, non pende ma semplicemente le foglie sono girate da un lato (giustamente) ma io che non la lascio in pace :martello: la giro così è uguale da tutte le parti...:crazy: ma non lo faccio più prometto! :ros:

Ah, il tuo spaty è stupendo!!:love:

Fiorellina

Giardinauta
Ok, ho fatto le foto ma col cell :storto: scusate la risoluzione.

questa è la punta secca:
2002381231326436480_rs.jpg

questa è mezza foglia secca o marcia:
2002367345816731473_rs.jpg

questa è la foglia "storta":
2002325742491642449_rs.jpg

questa è la foglia nuova:love: :
2002357101847146551_rs.jpg

G

giusi

Guest
Cara Fiorellina, ora che ho visto le foglie nella foto attendo anch'io le risposte degli esperti perchè il mio spathy presenta gli stessi identici problemi!
Buona domenica

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se il problema fosse solo quello della prima foto potresti risolvere nebulizzando 2 o 3 volte al giorno la painta perchè questo tipo di problemi sono dovuti ad ambiente secco.

Ma la seconda foto è sintomo di eccesso di annaffiature.
vedi se chiedessimo a tutti i possessori di una stessa specie di pianta ogni quanto annaffiano, ognuno darebbe un tempo diverso dall'altro, poichè l'annaffiatura dipende da tanti fattori, per esempio umidità relativa ambientale, ventilazione, grandezza del vaso, grandezza della pianta, composizione del terriccio, etc..
Quindi se uno di noi ti dicesse bagna ogni tot di darebbe un'indicazione sicuramente errata al 99%

Dalla mia esperienza posso dire che una pianta (specialmente lo spati) non muore se lo lasci un pochino di più a secco, mentre se tieni il terreno sempre umido rischi queste conseguenze, poichè se il terriccio non è ben aereato le radici marciscono.
Visto come stanno le foglie il terriccio non è per niente aereato e l'acqua ristagna.
Il mio consiglio quindi è lascia asciugare il terreno e annaffia quando è asciutto anche in profondità, dalle qualche spruzzatina di acqua demineralizzata sulle foglie.
A primavera fai un bel rinvaso co9n un terriccio molto aereato, magari misto con fibra di cocco o pozzolana o argilla espansa, insomma qualcosa che consenta di portare umidità nel terreno senza trattenere l'acqua e che consenta una buona aereazione delle radici.

Ultima modifica:

Fiorellina

Giardinauta
Se il problema fosse solo quello della prima foto potresti risolvere nebulizzando 2 o 3 volte al giorno la painta perchè questo tipo di problemi sono dovuti ad ambiente secco.

Ma la seconda foto è sintomo di eccesso di annaffiature.
vedi se chiedessimo a tutti i possessori di una stessa specie di pianta ogni quanto annaffiano, ognuno darebbe un tempo diverso dall'altro, poichè l'annaffiatura dipende da tanti fattori, per esempio umidità relativa ambientale, ventilazione, grandezza del vaso, grandezza della pianta, composizione del terriccio, etc..
Quindi se uno di noi ti dicesse bagna ogni tot di darebbe un'indicazione sicuramente errata al 99%

Dalla mia esperienza posso dire che una pianta (specialmente lo spati) non muore se lo lasci un pochino di più a secco, mentre se tieni il terreno sempre umido rischi queste conseguenze, poichè se il terriccio non è ben aereato le radici marciscono.
Visto come stanno le foglie il terriccio non è per niente aereato e l'acqua ristagna.
Il mio consiglio quindi è lascia asciugare il terreno e annaffia quando è asciutto anche in profondità, dalle qualche spruzzatina di acqua demineralizzata sulle foglie.
A primavera fai un bel rinvaso co9n un terriccio molto aereato, magari misto con fibra di cocco o pozzolana o argilla espansa, insomma qualcosa che consenta di portare umidità nel terreno senza trattenere l'acqua e che consenta una buona aereazione delle radici.

Grazie! :love_4:
Sei stato molto chiaro e molto utile!

pieracd

Guru Giardinauta
concordo con marealto :D

per la prima foto non mi preoccuperei proprio :eek:k07:

per la seconda, sì non sono punte secche per mancanza di umidità, ma troppa acqua, probabilmente procurata lasciando l'acqua nel sottovaso :storto:

formia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti anche io ho uno spaty,nel mese di ottobre sono uscite tante foglie nuove e ancora cntinuano.Però ancora non è fiorito,qualcuno sa spiegarmi perchè?grazie a tutti

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao a tutti anche io ho uno spaty,nel mese di ottobre sono uscite tante foglie nuove e ancora cntinuano.Però ancora non è fiorito,qualcuno sa spiegarmi perchè?grazie a tutti

Probabilmente mancanza di luce. Se tieni la pianta ad 1 metro dalla finestra o balcone che sia, possiamo dire che sta al buio, o almeno non ha la luce sufficente per farla rifiorire.

Mettila il più vicina possibile alla finestra facendo attenzione che il sole non finisca sulle foglie. E' una pianta da sottobosco, quindi il sole arriva sempre filtrato. Se dovesse colpire le foglie potresti avere o delle foglie bruciate o delle foglie di colore verde giallognolo.

formia

Aspirante Giardinauta
grazie marealto........ce l'ho vicina alla finestra,eppure cè molta luce.Da domani la metterò vicino al vetro e abbasserò la persiana per evitare i raggi del sole.Grazie ti farò sapere..........

M

marissa

Guest
ciao ragazzi ... anche il mio spaty ha le foglie marroni e la terra sempre umida ... come se non riuscisse ad asciugarsi!! (non la bagno mai e non ha ristagni) :burningma
Purtroppo nei vivai non riesco a trovare i componenti ideali per creare il terriccio ottimo per la pianta ... che voi sappiate cen'è già uno pronto che può soddisfare le esigenze? Uso sempre acqua distillata ma non la vaporizzo mai!! :martello:
Prometto che lo farò d'ora in poi ... ma ogni quanto è da vaporizzare? In casa mia non c'è secco!!
D'estate invece stà bene e produce fiori a iosa ... dite che è meglio aspettare la primavera o posso fare un rinvaso urgente per evitare che muoia?
Ringrazio e saluto

Samskeyti

Giardinauta Senior
Dai primi di gennaio ad oggi, i due fiori del mio spathyfyllum si sono aperti e, ahimè, uno di questi sta già appassendo... :( Devo dire che sono molto belli e anche parecchio profumati! Peccato che fossero gli unici due... Spero che durante l'estate ne faccia ancora... Ma volevo chiedervi: appena secca il fiore, come va potato? Taglio tutto lo stelo che lo regge fino alla base? O lascio tutto per com'è?
Grazie!

Alto