• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathyphyllum

paolalberto

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!!! son tornata. dopo un rigido inverno mi sono svegliata dal "letargo" ed eccomi qua!!
ora, dopo limoni e gerani (ormai andati...) ho un altra questione da risolvere: in casa ho delle piante tipo spartifilo e per tutto l'inverno hanno continuato a buttar fuori foglie nuove. ma la mia domanda è: quando comincia a fare il bellissimo fiore bianco????
io ogni tanto le davo un pò di concime per piante verdi, che sia il caso di dare anche quello per piante in fiore????
grasssssie:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
"spartifilo"?............:confuso: ..............:fifone2: .............:lol:

scusa......ma leggendo il titolo della discussione mi immaginavo un filo da stendere....:D

purtroppo queste piante sono rognose per la rifiorenza.....la mia mi fa un cosino bianco minuscolo sì e no ogni 3-4 mesi....
la concimi?
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
ogni volta che le do acqua aggiungo un pò di concime per piante verdi perchè l'acqua del mio comune non è prorpio buona....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto potresti provare ad usare un concime per piante FIORITE, per stimolarlo a fare i fiori... :eek:k07: Comunque sono piante strane; il mio da un paio di anni ha deciso di fiorire per Natale! :squint:
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
aiutooooo!!!!!!!!!! è da una settimana che non dò da bere alla pianta e le foglie, anche quelle nuove appena nate, stanno diventando nere!!!! ho toccato il terreno ed è ancora umido.
le piante possono morire "affogate"?
è per questo che hanno le foglie nere???!!! troppa acqua????
mi dispiace troppo vederle così!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. E' più facile che una pianta muoia per troppa acqua che per poca.
Dovresti controllare il drenaggio, quando annaffi l'acqua deve poter uscire dal foro del vaso, ed è meglio evitare che nel sottovaso resti dell'acqua.
Annaffia solo quando il terreno è asciutto.
 

paolalberto

Aspirante Giardinauta
non penso di darne troppo infatti ne metto praticamente un paio di goccie nell'acqua che poi uso. quella volta me l'aveva detto il fiorista della serra dove andiamo a prendere le piante. comunque forse ho problemi nel drenaggio infatti all'inizio vedevo il sottovaso con dell'acqua ora è sempre asciutto. posso cambiare il vaso e visto che ci sono anche la terra?
eppoi ho un altro problema... viste le belle giornate dell'ultimo weekend ho messo fuori all'aria tutte le piante tra cui le Spathyphyllum, alla sera me le sono dimenticate fuori in terrazzo. il giorno dopo erano tutte fiappe... ho paura che abbiano preso freddo.
se posso essere sincera mi stanno un pò stancando! quasi quasi se riesco a recuperarle bene altrimenti fanno la fine dei gerani di inverno... nella spazzatura. così ho la scusa per prenderne delle altre e che magari hanno anche già il fiore (visto che le mie non lo fanno...)
 
Alto