• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

×pubblicità

Ba_Cicc

Giardinauta
ciao ragazzi, tempo fa mia madre voleva buttare una spathiphillum perchè diceva che era sempre moscia e che non fioriva da 4 anni. Io mi sono commosso e decisi di prendermi cura della pianta. Mia madre ce l'aveva nel bagno e possiamo dire che prendeve pochissimo sole e poca luce. Tutte le punte delle foglie erano marroni e secche penso per le troppe innaffiature. Quando la presi la prima cosa che feci fu quella di farla respirare e la portai sul balcone in un punto a mezz'ombra d'estate e dove si crea un effetto serra. Fatto sta che si è ripresa e che qualche settimana fa le spuntò un fiore - non vi dico mia madre contentissima -. Il problema ora è questo, dato che la innaffio ogni volta che il terreno e quasi asciutto in superficio, perchè continuano a diventare marroni le punte delle foglie? Mistero!

c'è qualcuno che può sciogliere questo enigma?

lobelia

Florello Senior
Le punte diventano marroni per:
Tocco di luce solare, sia pur breve.
Eccesso d'acqua.
Mancanza di umidità nell'ambiente (nebulizzare).

lobelia

Florello Senior
Un consiglio: posiziona la pianta su un sottovaso con argilla espansa immersa nell'acqua. Tieni il vaso sollevato con un supporto di modo che non tocchi l'acqua e possa far drenare quella d'innaffio. Nelle giornate calde ti conviene aggiungere qualche nebulizzazione delle foglie con acqua demineralizzata.

Alto