• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum

P

peggy974

Guest
:( Aiuto!!!!
Ho (o avevo?) un bellissimo spathiphyllum in ufficio con foglie alte e rigogliose.
Questo fino a venerdì.
Lunedì mattina l'ho trovato in ufficio quasi morto.
Tutte le foglie si sono ammosciate. Moltissime sono ingiallite e marcite ed i fusti sono tutti diventati molli. Il sottovaso e la terra erano stracolmi d'acqua.
Ho scoperto che la signora che fa le pulizie in ufficio sabato l'ha "AFFOGATA" perché le punte erano un po' secche e secondo lei aveva bisogno d'acqua così gliene ha versata "solo" una bottiglia!!
Solo poche foglie si sono salvate. Sono le più piccole ma sono completamente floscie ed il fusto è molle.
Riuscirò a salvarla? Cosa devo fare per aiutarla??
Grazie a chi riesce a darmi una mano.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta peggy! :)
Mi pare strano che un solo fine settimana "a bagno" abbia causato il deperimento istantaneo della pianta; probabilmente la "simpatica" signora aveva questo vizio da molto tempo... :rolleyes:
Intanto prova a cambiare terriccio controllando le radici ed eliminando quelle marce, poi aspetta che sia asciuttissimo prima di ribagnare...
E tienilo lontano dalle grinfie della signora! :D Auguri! :)

La inserisci la tua Località nel Profilo? ;)
 
P

peggy974

Guest
:squint: grazie Elena.
Tra l'altro la mia collega mi fa notare che, secondo lei, la "simpatica" signora l'ha dimenticata sul balcone sabato e domenica con i forti temporali che ci sono stati da noi (sabato ha anche grandinato).
Questo perché alcune foglie, oltre ad essersi afflosciate, sono rotte, mancano alcuni pezzi e venerdì non erano così.
Cosa faccio: affogo la signora?!?!?!?!?
ciao Michela
 
P

piera57

Guest
Benvenuta PEGGY, ..... non ti conviene affogare la signora!!!! ciaoooooo
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo affogala.
Per quanto riguarda la pianta concordo con gli altri: è un pò che riceve ettolitri d'acqua e probabilmente il temporale le ha dato un'altra bella botta?
Forse dico una cavolata... e se tu mettessi la pianta in un altro vaso uguale uguale ma di terracotta nuovo nuovo? La terracotta mai bagnata essendo un materiale poroso dovrebbe aiutare a tirare via l'umidità dalla terra... e magari aggiungi sopra il terriccio un pò di argilla espansa dovrebbe fare anche lei lo stesso lavoro... Mi rimetto però a chi ne sa più di me... Ripeto: l'ho buttata lì.
Auguri.
 

luckybamboo

Florello Senior
ErikaErika ha scritto:
Sono d'accordo affogala.
Per quanto riguarda la pianta concordo con gli altri: è un pò che riceve ettolitri d'acqua e probabilmente il temporale le ha dato un'altra bella botta?
Forse dico una cavolata... e se tu mettessi la pianta in un altro vaso uguale uguale ma di terracotta nuovo nuovo? La terracotta mai bagnata essendo un materiale poroso dovrebbe aiutare a tirare via l'umidità dalla terra... e magari aggiungi sopra il terriccio un pò di argilla espansa dovrebbe fare anche lei lo stesso lavoro... Mi rimetto però a chi ne sa più di me... Ripeto: l'ho buttata lì.
Auguri.
Non so Erika, a me la volta che ho usato un vaso nuovo non bagnato mi ha tenuto l’umidità per mooolto tempo…tant’è che alla fine ho dovuto cambiare vaso perché l’acqua se la prendeva tutta il vaso…

Secondo me si potrebbe provare a mettere sotto al vaso un piedistallo che la tenga alzata da terra in modo che l’acqua e l’umidità escano da sotto il più possibile…o cambiare il terriccio ma in questo caso senza rompere completamente il pane di terra attorno alle radici, ma con la terra fradicia mi sa che l’è dura…. anch'io comunque mi rimetto a chi è più esperto...:astonishe
 
P

peggy974

Guest
:hands13: Grazie a tutte!
Per ora ho portato la pianta a casa ed ho provato a cambiare la terra come mi ha consigliato Elebar :confused:
Adesso è ancora "un po' giù" :( ma mi sembra che i gambi siano meno "mollicci" rispetto a prima. Le poche foglie rimaste sono però ancora mosce mosce :flower: .
L'ho messa di fianco allo Spathi che ho a casa (che è bellissimo) .......almeno si fanno compagnia. :love_4:
 
P

peggy974

Guest
Sono un po' imbranata: perché di fianco al mio nome non esce l'immagine che ho salvato nel mio profilo???
Help!
 

luckybamboo

Florello Senior
peggy974 ha scritto:
Sono un po' imbranata: perché di fianco al mio nome non esce l'immagine che ho salvato nel mio profilo???
Help!
forse hai inserito l'immagine del profilo (che appare quando guardi il tuo profilo pubblico), e non come avatar, è quest'ultimo che appare nei messaggi :eek:k07:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Non so Erika, a me la volta che ho usato un vaso nuovo non bagnato mi ha tenuto l’umidità per mooolto tempo…tant’è che alla fine ho dovuto cambiare vaso perché l’acqua se la prendeva tutta il vaso…

Secondo me si potrebbe provare a mettere sotto al vaso un piedistallo che la tenga alzata da terra in modo che l’acqua e l’umidità escano da sotto il più possibile…o cambiare il terriccio ma in questo caso senza rompere completamente il pane di terra attorno alle radici, ma con la terra fradicia mi sa che l’è dura…. anch'io comunque mi rimetto a chi è più esperto...:astonishe

Davvero? :eek: Figurati che a me avevano detto che è fondamentale immergere per un pò di tempo i vasi di argilla nell'acqua per evitare che "rubino" tutta l'umidità al terreno... l'esatto contrario quindi ... boh... non ricordo più nemmeno chi me lo ha detto o dove l'ho letto... sai quelle cose che credi scolpite nelle tavole dei comandamenti ? :fifone2:
Ottima l'idea di metterla su un piedistallo!! ;)
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ops! Ho riletto il tuo msg... accade anche a te quello che accade a me con i vasi... solo che il problema non ti finisce più finchè non lo sostituisci... Mah la volta che mi è capitata una cosa del genere ho spruzzato il vaso d'acqua tutti i giorni con un nebulizzatore come se volessi farli fare il bagnetto e si è risolto... dopo un pò ha smesso di rubare l'umidità alla pianta...
 
P

peggy974

Guest
Niente da fare. Sta sempre peggio :cry: :cry:
Le foglie rimaste non si stanno riprendendo, anzi stanno ingiallendo sempre più.
Mi sa che non riuscirò a salvarla.
Non so neanche io se è meglio tagliare tutte le foglie e vedere se ne escono nuove :confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
Erika...

ErikaErika ha scritto:
Davvero? :eek: Figurati che a me avevano detto che è fondamentale immergere per un pò di tempo i vasi di argilla nell'acqua per evitare che "rubino" tutta l'umidità al terreno... l'esatto contrario quindi ... boh... non ricordo più nemmeno chi me lo ha detto o dove l'ho letto... sai quelle cose che credi scolpite nelle tavole dei comandamenti ? :fifone2:
Ottima l'idea di metterla su un piedistallo!! ;)
hai capito male adesso :eek:k07: , E' fondamentale immergere in acqua i vasi, infatti ho scritto che la volta che non l'ho fatto, il vaso mi rubava tutta l'umidità, e il terreno rimaneva sempre asciutto, ma per molto tempo, in pratica la pianta non faceva a tempo a bere che già l'acqua era sparita nel coccio . :(
E se non ricordo male ero stata proprio io a consigliarti di immergere sempre i vasi in acqua prima di usarli :eek:k07:
Tu intendevi cosnigliare di metetrlo senza immergerlo in modo che assorbisse la'cqua in eccesso in questo caso, ma così facendo continuerebbe ad assorbire l'acqua anche quando non servisse più :rolleyes:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ecco chi me lo aveva detto! Grazie Lucky!
Peggy mi spiace che stia sempre peggio... non so come aiutarti... certo però la tipa delle pulizie... fagliela pesare mi raccomando.
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Fuori tema?

Scusate, mi inserisco nella discussione un po' a sproposito perchè proprio ieri all'Ikea ho comprato un bello Spathifyllum (ovviamente ero lì per comprare uno scaffale, ma tanto che c'ero... :ciglione: ).
Volevo un po' di informazioni su come tenerlo: quanto va innaffiato (per non farlo seccare nè affogare?), che concime usare e ogni quanto devo concimare? Dove devo metterlo? La mia sala non prende quasi mai luce diretta, ma lui ha bisogno di stare proprio all'ombra oppure va bene anche che non stia proprio al sole?
Infine, vorrei cambiarlo di vaso, ma ha due fiori che stanno per aprirsi: devo aspettare che sfioriscano? O quando? E qual è il terriccio ideale? E quanto grande dev'essere il vaso?
Scusate tutte queste domande, ma è la mia prima pianta d'appartamento e mi piacerebbe trattarla al meglio!! :love:
Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
 
B

bobino

Guest
risposte...

Buffy ha scritto:
Scusate, mi inserisco nella discussione un po' a sproposito perchè proprio ieri all'Ikea ho comprato un bello Spathifyllum (ovviamente ero lì per comprare uno scaffale, ma tanto che c'ero... :ciglione: ).
Volevo un po' di informazioni su come tenerlo: quanto va innaffiato (per non farlo seccare nè affogare?),


Io lo innaffio sentendo la terra


che concime usare e ogni quanto devo concimare?

Io uso il concime per piante verdi e lo concimo una volta al mese dal marzo a ottobre


Dove devo metterlo? La mia sala non prende quasi mai luce diretta, ma lui ha bisogno di stare proprio all'ombra oppure va bene anche che non stia proprio al sole?

L'ho messo in modo che riceva la luce indirettamente e non sia "baciato" dal sole.

Infine, vorrei cambiarlo di vaso, ma ha due fiori che stanno per aprirsi: devo aspettare che sfioriscano? O quando? E qual è il terriccio ideale? E quanto grande dev'essere il vaso?

Il vaso deve essere un paio di centimentri più grande, quindi se ha un diametro di 12 prendi un vaso di 14.

Io lo rinvaserei, ti dico che il mio, rinvasato un 15 giorni fa ha aumentato la produzione di fiori e foglie.

Scusate tutte queste domande, ma è la mia prima pianta d'appartamento e mi piacerebbe trattarla al meglio!! :love:
Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Buffy

Aspirante Giardinauta
Io lo innaffio sentendo la terra
Ok, quindi lo innaffio quando sento il terreno secco? (A intuito avrei fatto così, ma non sapevo se era una pianta che aveva bisogno di stare un po' umidiccia...)

Il vaso deve essere un paio di centimentri più grande, quindi se ha un diametro di 12 prendi un vaso di 14.
Un paio di centimetri più grande di cosa? Del vaso in cui è adesso?

Io lo rinvaserei, ti dico che il mio, rinvasato un 15 giorni fa ha aumentato la produzione di fiori e foglie.
Ok allora rinvaso! Uso il terriccio normale? Perchè sul sito (per lo Spathiphyllum Waallisii, in effetti, che forse è una specie particolare) dice "terreno da giardino con aggiunta di terra di brughiera, terriccio di foglie e una piccola percentuale di sabbia", ma mi sembra un po' complesso! :confuso:

Infine un'ultima domanda, e poi mi metto all'opera: ho letto che la moltiplicazione avviene per "divisione delle ceppaie": che vuol dire? :confused:

Ciao Ciao :Saluto: :Saluto:
 
B

bobino

Guest
Buffy ha scritto:
Io lo innaffio sentendo la terra
Ok, quindi lo innaffio quando sento il terreno secco? (A intuito avrei fatto così, ma non sapevo se era una pianta che aveva bisogno di stare un po' umidiccia...)
Si un po' umidiccia vuole stare, ma io aspetto sempre che mi chieda acqua.
Prendi la misura del vaso in cui è adesso e calcola un paio di centimetri più grande.
Per il terriccio : io ho usato quello per piante verdi della Compo.

Non lo so, te lo dico sinceramente. Comunque, prima di agire, guarda qui: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Spathiphyllum/Spathiphyllum.asp
e prova anche a cercare con la funzione cerca del sito di giardinaggio.it ;)

:love_4:
 
Alto