• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

alvises

Aspirante Giardinauta
Ho messo la mia pianta di Spathiphyllum all'aperto, in un luogo protetto e ombreggiato, le foglie sono di un bel verde brillante ed ha fatto tantissimi fiori, ma ... restano molto piccoli e soprattutto diventano verdi... nè marroni nè bruciati, solo verdi come le foglie. Dove sbaglio?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando hai rinvasato la pianta,la concimazione??
Di solito sono piante di facile coltura, i fiori normalmente diventano verdi molto dopo, quando sono vecchi.

Ciao

alvises

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra giovane, è di piccole dimensioni, l'ho acquistata a dicembre 2003 e cambiato vaso ad aprile. L'ho concimata a partire da maggio con sangue di bue in bassa concentrazione. Essendo al'aperto tengo sempre la terra un po' umida ma senza ristagni, ho tolto il sottovaso.. Ti ringrazio se puoi darmi qualche consiglio. Ciao
Alvises

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa concime per piante da fiore, intendevo dire che i fiori nascono bianchi e solo quando sono vecchi diventano verdi.
Nn penso che tu debba preoccuparti, vedrai che quando la pianta sarà robusta inizierà a fiorire decentemente.

Ciao

E

Emma F

Guest
Confermo! Anche la mia l'anno scorso subito dopo il rinvaso e la concimazione ha buttato qualche fiore che però è rimasto piccolo e verdino. Invece qs anno sono venuti fuori dei bei fiori bianchi e grandi che progressivamente sono diventati verdi, ma appunto come diceva Brandegeei solo dopo alcuni giorni (una diecina).
Be confident! ;)

T

tania62

Guest
Amo molto questa pianta, purtroppo però dopo la prima fioritura non sono mai riuscita ad averne altre. Ormai è dalla fine dell'inverno scorso che ho acquistato due piante ma di fiori neppure l'ombra. Sono riuscita a mantenerle in vita anche dopo l'estate. Ora vorrei cambiare ad entrambe il vaso ma non so se devo tener conto del periodo, della luna (mia madre non toglie neppure una foglia se, secondo lei, la luna non è favorevole) e poi ogni quanto devo concimare. Qualche anno fa avevo due piante bellissime (le avevo comprate in occasione del mio matrimonio) quando le ho rinvasate sono morte. Aspetto vostri consigli.
Buona giornata a tutti

Alto