• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum con punte delle foglie secche

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao,
per natale mi hanno regalato uno Spathiphyllum. :flower:
La tengo in casa al riparo dal sole ma in un ambiente ben illuminato.
La annaffio quando vedo le foglie un pò mosce (credo sia il suo modo di farmi sapere che ha sete). :cry:
La pianta sembra godere di ottima salute però la maggior parte delle foglie sebbene siano lucide, grandi e di un bel colore intenso hanno la punta (meno di mezzo centimetro) secca. :( :(
Cosa sto sbagliando? Troppa acqua? Troppo poca? Devo fertilizzare di più?
Grazie Mille!!! :love_4: :love_4: :love_4:
Erika

lora

Maestro Giardinauta
...forse fertilizzi troppo...basta ogni 10 giorni...e non farle fare sbalzi di temperatura, spruzza un po le foglie...forse qualcuno ne sapra di piu.....
cioa, ciao

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Grazie.
Proverò a spruzzare le foglie... per adesso le avevo solo pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di latte per farle ancora più lucide.
Ciao, ciao.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Erika! :)
Io il mio lo tengo in un grosso sottovaso contenente palline di argilla espansa che tengo umide per aumentare l'umidità dell'aria attorno alla pianta.
Inoltre ti consiglierei di concimare meno e bagnare un pò più spesso (non aspettare che si ammosci! ;)).

luckybamboo

Florello Senior
anche la mia

Ciao Erika, anche la mia credo abbia lo stesso problema. Metto la foto:

spathy

sembra sanissima, emette nuove foglie e fiori, ma alcune foglie hanno delle mega chiazze secche, e alcuni fiori seccano sulla punta...
concime non gliene sto dando molto, anzi, e la tengo umida ma non troppo....non capisco il motivo....

?? :(

ErikaErika

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ciao Erika, anche la mia credo abbia lo stesso problema. Metto la foto:

spathy

sembra sanissima, emette nuove foglie e fiori, ma alcune foglie hanno delle mega chiazze secche, e alcuni fiori seccano sulla punta...
concime non gliene sto dando molto, anzi, e la tengo umida ma non troppo....non capisco il motivo....

?? :(

Che secchino i fiori sò che è normale, le foglie però hanno lo stesso mio problema.
Proverò a mettere nel sottovaso l'argilla per mantenere il livello di umidità.
Per quanto riguarda il fertilizzante io ho messo dei bastoncini al guano per piante verdi. La mia oltretutto non fa più nemmeno i fiori...
bò speriamo che qualcuno ci aiuti...

ErikaErika

Maestro Giardinauta
elebar ha scritto:
Benvenuta Erika! :)
Io il mio lo tengo in un grosso sottovaso contenente palline di argilla espansa che tengo umide per aumentare l'umidità dell'aria attorno alla pianta.
Inoltre ti consiglierei di concimare meno e bagnare un pò più spesso (non aspettare che si ammosci! ;)).

Le palline di argilla mi sembrano un ottima idea, le metto sicuramente.
Annaffi la pianta leggermente e poi metti l'acqua nel sottovaso o annaffi la pianta fino a che l'acqua non va nel sottovaso?
Grazie Mille!
Ciao, ciao. :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
Erika, sei riuscita a risolvere per la tua Spahty?
io ho messo le palline di argilla sotto, le tengo umide, e così le do meno acqua di prima, e l'ho spostata perchè era vicino alla porta e prendeva un po' di corrente...
non so per quale dei 3 cambiamenti, ma sta molto meglio :rolleyes:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao!
Anch'io ho messo le palline di argilla e la tengo umida grazie a quelle e per ora la situazione è stazionaria: non è migliorato ma nemmeno peggiorato e questo... è già un successo. Spero che in capo a qualche settimana si riprenda completamente anche se non sò forse è necessario aspettare il ricambio fogliare? Una foglia con una punta secca rimane secca no?
Cosa mi consigli? Taglio (eresia... :martello: :martello: ) le puntine secche?
Grazie!!! ;) ;)

fraelucia

Giardinauta Senior
La mia spathy sta in cucina (da due anni) vicino la finestra rivolta ad est, così al mattino si fa un bel bagnetto di sole non forte :cool3: .
La bagno abbastanza spesso, senza aspettare che mi richiami all'ordine mostrandomi la foglie mosce (perchè così sta già soffrendo), la spruzzo tutte le mattine quando nebulizzo il mio paphio, che sta tranquillo sotto le sue foglie e così crede di essere in Amazzonia o giù di lì. Così di umidità sulle foglie e nella terra ne prende abbastanza e mi rifiorisce.
Ciao :Saluto:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Proverò anche a nebulizzarla un pò... l'acqua demineralizzata andrà bene? Non vorrei avere chiazze di calcare sulle foglie...
Grazie.

:)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Aiutoooooo...

La situazione sta degennerando... le punte secche sono aumentate e poi ... :squint: ORRORE!!! :eek: Ho trovato una delle foglie più grandi nera carbone per più della metà !!! :cry: :cry: :cry: La consistenza della parte nera è come quella della carta velina...
Cosa sto sbagliando secondo voi???!
Ho l'impressione che la Spathy non sia per niente una pianta semplice o forse sono io a non capirla... Sono divisa tra il troppa acqua, troppo poca acqua; Le avranno fatto male i bastoncini (uno verde e uno rosso) che le ho dato come fertilizzante?
Per ora ho deciso che non la annaffio più finchè il terreno non è completamente asciutto.
Grazie a chi mi darà qualche consiglio/conforto...

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Forse si, potrebbe essere il concime. Ne proverò più avanti, molto più avanti qualcuno del tipo goccia a goccia gli usati qualche volta per il benjamin e non mi sono sembrati malvagi... e poi... giuro che non la annaffio fino a che il terreno non è completamente aciutto. Speriamo bene...

Grazie! -:-

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Si, si l'ho letto. Qualche macchia marrone l'avevo notata ma pensavo fossero collegate alle punte secche ho tolto le foglie secche e sono stata attenta all'acqua e ho messo l'argilla...
Si direi che macchie nere non le ho mai avute, questa è la prima e l'unica cosa è stata il concime e naturalemente l'argilla ma questa credo che non c'entri...

P

piera57

Guest
scusa... è solo il concime..... credimi ci sono passata.... ho solo bisogno di sapere alcune cose.... naturalmente se vuoi....

Alto