• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum, che fare??

crica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho una domandina da farvi..
Ho cercato sul "cercapiante" quella che hanno regalato a mia mamma e dovrebbe essere la o lo "spathiphyllum", fiori bianchi a "cucchiaio"con pistillo giallo in mezzo.
Le hanno regalato una composizione con questa pianticella con tutto il suo apparto radicale e terra in un vaso di vetro con, al di sotto di tutto, un gel colorato... insomma una di quelle composizione che si vedono da tutti i fioristi...
Non sappiamo però esattamente come comportarci se annaffiare tanto, poco, come concimare, se travasarla in un vaso normale e rinunciare alla composizione "artistica", Boh!
Cosa mi consigliate?
ciaociao
CRI
 

lobelia

Florello Senior
crica ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una domandina da farvi..
Ho cercato sul "cercapiante" quella che hanno regalato a mia mamma e dovrebbe essere la o lo "spathiphyllum", fiori bianchi a "cucchiaio"con pistillo giallo in mezzo.
Le hanno regalato una composizione con questa pianticella con tutto il suo apparto radicale e terra in un vaso di vetro con, al di sotto di tutto, un gel colorato... insomma una di quelle composizione che si vedono da tutti i fioristi...
Non sappiamo però esattamente come comportarci se annaffiare tanto, poco, come concimare, se travasarla in un vaso normale e rinunciare alla composizione "artistica", Boh!
Cosa mi consigliate?
ciaociao
CRI
Ho i miei dubbi sulle composizioni "artistiche" dei fioristi (soprattutto se fatte con piante vive e non con fiori recisi. Comunque penso ti convenga rinvasare perché le radici nel vetro soffrono troppo, essendo il vetro una lente che accentua i raggi solari con rischio bruciature.
Rinvasalo mettendo una base di tre cm di argilla espansa sul fondo, terriccio universale o specifico per piante d'appartamento, arricchito con qualche pallina di polistirolo per migliorare il drenaggio (assolutamente non lasciare ristagnare acqua). Dato che ama l'umidità, provvederai a mettere dell'argilla espansa in un sottovaso badando a tenere il vaso sollevato con dei supporti, perché le radici possano comunque scaricare l'acqua in eccesso quando innaffi.
Ogni dieci giorni dài concime per piante d'appartamento finché non vedi che attecchisce bene (nuove foglie ecc.), poi continua con un concime per piante fiorite.
Un saluto e in bocca alla natura! :eek:k07:
(La risposta è: W la natura!)
 
B

bobino

Guest
Io mi accerterei anche che il gel colorato non si sia attaccato alle radici. In tal malaugurato caso, provvederei a toglierlo prima di rinvasare.......
 

lobelia

Florello Senior
gel misterioso

bobino ha scritto:
Io mi accerterei anche che il gel colorato non si sia attaccato alle radici. In tal malaugurato caso, provvederei a toglierlo prima di rinvasare.......
Ma che roba sarebbe questo gel? Non mi è mai capitato (per fortuna).
 

crica

Giardinauta Senior
grazie ad entrambe! in effetti ne vedo perecchie di composizioni con 'sti gel colorati ma non ho minimamente idea di cosa siano...boh!
ciaociao
cri
 
Alto