• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spataphillo che non si riprende

poupette86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da quasi 6 anni una piantina di spataphillo che per qualche miracolo continua a vivere, ma non riesco a farla vivere bene!
E' in casa, in una zona molto luminosa, dopo un primo periodo in cui probabilmente le davo troppo da bere, adesso le do acqua al bisogno (ovvero quando le foglie si abbassano), ma continua a mostrarmi le punte delle foglie (che ormai sono pochissime) nere e secche, mentre le foglioline che sono nate nel tempo poi si sono sempre afflosciate come se fossero state troppo "bagnate".
Ovviamente non fa un fiore da anni. Non riesco a capire come farla stare meglio...il terriccio è buono e cambiato a settembre, ho concimato ogni 2 settimane fino a novembre, dovrei continuare?
Altri consigli?
 

Allegati

  • IMG_7702.jpg
    IMG_7702.jpg
    18,2 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
smetti di concimare, probabilmente ne stai dando troppo. Non aspettare proprio l'ultimo momento, sebbene quello delle foglie abbassate sia un ottimo metodo per non esagerare, dopo un paio di volte che lo fa dovresti aver capito ogni quanto circa va annaffiata, quindi cerca di dare acqua poco prima che te la chieda. Ammosciare le foglie stressa un pochino la pianta, e visto che e' gia' stressata proviamo ad evitare.Se puoi passala in un vaso di coccio, perche' l'impressione che mi da e' che resta umida per troppo tempo. Il terriccio universale potrebbe essere un po' troppo pesate, la prossima volta che lo cambi aggiungi un 10% di corteccia e pomice, e un 10% di vermicompost. Se puoi in primavera mettila fuori, in un posto ombreggiato. In fine, non so' se gia' lo fai, ma quando innaffi poi ricordati di togliere l'acqua dal sottovaso.
 

poupette86

Aspirante Giardinauta
Grazie pNino, cercherò di seguire i tuoi consigli! Ci tengo precisare che non sto più concimando da 4 mesi...mi chiedevo piuttosto se ricominciare!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, secondo me le eccessive annaffiature han provocato il marciume di buona parte delle radici.
Da quanto non la rinvasi?
Io sostituirei il terriccio controllando e ripulendo le radici.
 
Alto