• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatafillo manca terra

Ylenia!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Chiedo un supporto per il mio spatafillo. Ha 4 anni e mi stavo chiedendo se dovrei aggiungere terra alla pianta. Inoltre, come si vede dalla foto, da un rizoma ha solo uno stelo che sta seccando: devo tagliarlo tutto e poi dal rizoma ne nasceranno altri, oppure ormai da quel rizoma non spunterà più nulla? Grazie mille a tutti per le informazioni e eventuali ulteriori consigli sono ben accetti.

Allegati

• IMG_20230430_133508.jpg
    IMG_20230430_133508.jpg
    925,4 KB · Visite: 13

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in 4 anni quindi non l’hai mai rinvasato?
Se così fosse direi che un bel rinvaso è molto consigliato.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi rinvasare anche perché il vaso è mezzo vuoto.
Usa terriccio di buona qualità con l'aggiunta di un 20/30 % di inerti (pomice, perlite, lapillo etc.).

Sul fondo del vaso metti un bello strato di materiale drenante (cocci tritati o ghiaia evitando, a mio giudizio, l'argilla espansa).

Quando rinvasi togli il secco ed il brutto. Anche se i rizomi sono spogli non li buttare, di solito nascono nuovi steli dalle parti esterne del tubero stesso.

Ste

Ylenia!

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli. Provvederò questo weekend al rinvaso senza buttare il tubero "incriminato". Spero di fare un buon lavoro e che possano nascere nuovi steli.

Alto