• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPATAFILLO IN CRISI

martag29

Aspirante Giardinauta
Buonasera, questa è la foto della mia Spatafillo. Non si riprende più, ho cambiato il vaso e la terra. La terra era effettivamente molto bagnata e così l'ho cambiata lasciando asciugare le radici per una notte. L'ho messa poi nel vaso ma la situazione della pianta non è migliorata. Tra l'altro alcune foglie sono diventate gialle. Potete per favore aiutarmi? Grazie
thumbnail.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me devi gestire le annaffiature correttamente
non sono particolarmente ferrata su questa pianta, ma visto che aveva il substrato zuppo, meglio che togli quel coprivaso così da far respirare meglio le radici
che composto hai usato per i rinvaso? qualcosa di molto drenante spero

il terreno bagnalo bene e completamente, fai sgocciolare e riponi, e ribagni quando è asciutta

da quanto hai rinvasato? le foglie se si sono stressate impiegheranno un po' a riprendersi
e a questo punto è normale che diano segni di sofferenza

vediamo se qualcuno più esperto sa darti qualche dritta aggiuntiva
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con quanto ti ha detto @Spulky
I rinvasi fuori stagione sono "mal digeriti" dalle piante che ci mettono molto tempo a recuperare (mentre invece ci mettono pochissimo a deperire).

Bagna bene tutta la zolla solo quando la terra è completamente asciutta. Rimuovi l'acqua che si ferma nel sottovaso e non fare altro.
Probabilmente noterai ancora un deperimento prima dell'effettiva ripresa.

Più inerti hai messo nella terra e più ti saranno perdonati eventuali errori di annaffiatura.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

martag29

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i consigli. Purtroppo la pianta sta sempre peggio.
Avevo letto che, in presenza di foglie gialle, era opportuno cambiare il vaso ed era necessario darle del fertilizzante. Così ho fatto...
Aveva anche cominciato a fare le foglioline nuove ma ora stanno morendo :(
Aspetterò fiduciosa che si riprenda!
 
Alto