• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo/lichene/muffa nel vaso dello spatafillo

ginevraciupi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutt*, mi sono appena accorta che nel vaso del mio spatafillo è cresciuta della non meglio identificata "roba strana" , non me ne sono accorta prima perché lo tengo sopraelevato rispetto ai miei occhi e annaffiando dal sottovaso non ho mai avuto la necessità di guardare da sopra ma ora che l'ho fatto ho notato un po' di quella che sembra classica muffa e quella specie di sassolini giallini che non riesco a identificare, erano venuti anche nel vaso della mia Dionea muscipula. Ho proceduto eliminando la parte superiore del terriccio ma vorrei comunque sapere di cosa si tratta e se puoi riformarsi. Grazie a chi mi aiuterà! :)
9b81d0650a818657bf2c8c5546c8889c.jpg
395481d6d611e1c387c99a2716ea5bc3.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
sì, si riformerà perché le spore restano nel terreno, continua a toglierle e regola le annaffiature.
Se si è formata è perché c'è più umidità di quella che la pianta assorbe.
Non fa danno.
Grazie @Agri12 , non sapevo che l'antifungino si potesse usare anche per la muffa sul terriccio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
terreno troppo umido..
al prossimo rinvaso, usa un terreno più drenate che eviti ristagni ( miscela pomice ) e leggermente acido
 
Alto