• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatafillo floscio, troppa acqua

fedeny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono di nuovo qua con un problema creato da me medesimo….
Sono partito per 4/5 giorno per una vacanza e quindi ho dato acqua a tutte le miei piante.
Purtroppo quando sono tornato il mio belissimo spatafillo era ed è ancora in queste condizioni come in foto.
Oggi ho provato a svasarlo ed effettivamente la terra era fradicia quindi vedendo che le radici erano ancora bianche ho cambiato terra e mettendone di asciutta e l’ho messo fuori sotto al gazebo.
Devo fare altro?
le foglie e i fiori si riprenderanno oppure no?
Grazie mille

Allegati

• 2E99F473-339A-40FE-87C3-5F47C4952D17.jpeg
    2E99F473-339A-40FE-87C3-5F47C4952D17.jpeg
    119,7 KB · Visite: 17

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Al momento non c'è molto altro da fare se non aspettare. Nel rinvaso hai arricchito il terreno con degli inerti per renderlo più drenante?
È troppo strano che, con questo caldo, dopo 5 gg il terreno sia ancora zuppo. Abbonda con perlite, bark o sabbia di fiume

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao si ho messo dentro argilla espansa come faccio sempre. Ok attenderó e speriamo.
La lascio comunque sotto il gazebo?

sasiks

Giardinauta
L'argilla espansa non è proprio l'ideale : è troppo grande da mischiare al terreno. Servirebbe qualcosa di più piccolo. Ma al momento è meglio non toccarla. È abbastanza permalosa come pianta :unsure:

Se il gazebo è in ombra totale allora lasciala li. Se arriva della luce diretta, rimettila in casa e fai un passaggio più graduale.

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ora l’ho messo in casa vicino ad una finestra ma lo vedo MOLTO MESSO MALE. Mannaggia era uno splendore!

Allegati

• D83B6D19-CBBC-415E-9CDB-FCF16B8DB9D9.jpeg
    D83B6D19-CBBC-415E-9CDB-FCF16B8DB9D9.jpeg
    106,8 KB · Visite: 13
  • EB7CA3D8-9ADB-4D41-B55C-F7C548C7E2AD.jpeg
    EB7CA3D8-9ADB-4D41-B55C-F7C548C7E2AD.jpeg
    135,2 KB · Visite: 13
  • 75A184A0-9161-47CB-A09C-1D3E32569F0C.jpeg
    75A184A0-9161-47CB-A09C-1D3E32569F0C.jpeg
    112,5 KB · Visite: 13

sasiks

Giardinauta
Le punte delle foglie erano secche anche prima?
Mi pare strano che per 4/5 gg di terra zuppa sia successo questo.

fedeny

Aspirante Giardinauta
Era maestoso prima che partissi c’erano solo due foglie secche dovute ad una semirottura accidentale. Ma per il resto era stupendo stava mettendo anche fiori uno dietro l’altro insomma stava benissimo. Sono tornato e l’ho trovato cosi. Era 4 anni che lo avevo mai successo una cosa cosi!
Ora è come dicevo in casa ma ogni ora che passa sia foglie che fiori toccano sempre più il pavimento.
Mi sa che l’ho perso! :-(
Attenderó ancora qualche giorno prima di dichiarare la sua morte peró mi sa che non c’è piu nulla da fare.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima di dichiararlo defunto, svasa nuovamente, usa un composto molto drenante per il rinvaso e poi tagli le foglie pendule, e attendi, potrebbe rimettere nuove foglie sane, quello che avevo anni fa, ed ho avuto per una 20na di anni, lo ha fatto più volte...
se la pianta ha un ceppo molto compatto puoi anche dividerlo in più parti

sasiks

Giardinauta
Era maestoso prima che partissi c’erano solo due foglie secche dovute ad una semirottura accidentale. Ma per il resto era stupendo stava mettendo anche fiori uno dietro l’altro insomma stava benissimo. Sono tornato e l’ho trovato cosi. Era 4 anni che lo avevo mai successo una cosa cosi!
Ora è come dicevo in casa ma ogni ora che passa sia foglie che fiori toccano sempre più il pavimento.
Mi sa che l’ho perso! :-(
Attenderó ancora qualche giorno prima di dichiarare la sua morte peró mi sa che non c’è piu nulla da fare.

Non mi trovo con i tempi.
Sto indirettamente seguendo uno spatofillo che è rimasto almeno una settimana con la terra zuppa (sottovaso bagnato) e per di più al buio... È ancora vivo e ha le foglie in alto (controllato proprio oggi, sperando che nessuno lo abbia innaffiato :confused:)
Quindi mi sfugge come 4/5 giorni di eccesso idrico possano aver distrutto una pianta del genere. È fisicamente impossibile.

Torniamo alle radici: erano tutte integre? Le hai liberate dalla terra? Hai provato a passarle tra le mani per vedere se restavano attaccate alla pianta o si sfilavano?
Le radici marce sono mollicce e se tirate lasciano dietro un lungo filo (la parte centrale della radice stessa).

fedeny

Aspirante Giardinauta
Guarda mi sembra impossibile anche a me. Ieri l’ho svasato tutto tolto ogni parte di terra fradicia e le radici erano bianche e carnose cioè non putrefatte e molle.
I 4/5 giorni confermo di averlo lasciato al semi buio ma come faccio sempre con la lampada x piante, durante la settimana è il è sempre in questa circostanza perche lavorando e dovendo chiudere gli scuri lascio sempre acceso la lampada ed era rigolioso. Durante lo svasamento mi sono messo con la lente x vedere se c’erano insetti dentro ma niente….Non so cosa dire veramente.

sasiks

Giardinauta
Se le radici sono ok, non può essere stata la troppa acqua
Un eccesso idrico fa marcire le radici -> la pianta non riesce a bere -> le foglie si abbassano. A questo punto poi si entra nel circolo vizioso: vedo la pianta giù e innaffio.
Ma qui non siamo neanche al primo punto.

La terra bagnata era a contatto con le radici?
O era in punti non raggiunti dalla pianta?

sasiks

Giardinauta
Mi arrendo.
Le foglie secche e la terra bagnata fanno chiaramente pensare che il problema sia nella troppa acqua. Ma le radici sono apposto o_O

Aspetterei qualche giorno per vedere che succede e nel caso riprendere le innaffiature

fedeny

Aspirante Giardinauta
Eccomi sto lasciando tutto come è con foglie che si stanno via via smollando tutte peró in mezzo a queste ci sono due nascite vedi foto con riquadro rosso.
Quindi cosa faccio? Taglio tutto subito o aspetto che si seccano e marciscono e poi taglio? Grazie

Allegati

• DECFE60E-3A7E-44DE-86A9-E69219036CB2.jpeg
    DECFE60E-3A7E-44DE-86A9-E69219036CB2.jpeg
    155,5 KB · Visite: 16
  • E1794443-A790-4168-83A3-A5E77CF7B72E.jpeg
    E1794443-A790-4168-83A3-A5E77CF7B72E.jpeg
    140 KB · Visite: 16
  • 651752A6-7E87-4D66-B72C-E0D5EFBEF4A2.jpeg
    651752A6-7E87-4D66-B72C-E0D5EFBEF4A2.jpeg
    134,9 KB · Visite: 15

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ragazzi quindi cosa faccio taglio tutto e lascio solo quelle evidenziate in foto? Grazie

sasiks

Giardinauta
Tagliando stimoli la pianta a mettere getti nuovi, però la stressi perché elimini le foglie che svolgono la fotosintesi.
Scegli tu.
Noto ora che nel vaso c'è poca terra: i vasi vanno riempito fino a qualche cm sotto al bordo sia per usare tutto lo spazio disponibile nel vaso, e sia per evitare che la base sia troppo nascosta con scarso ricambio d'aria e rischio di ristagni

Alto