• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spata marcia??

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ho una cattleya che un giorno ha deciso di regalarmi una bella spata! poi improvvisamente la spata ingiallisce e non si apre più. non gli ho buttato sopra acqua, ne annaffiato troppo la mamma.. non riesco a capire come sia potuto succedere. nel caso sia marcia che faccio la taglio??? vi allego le foto della situazione di prima e di quella di adesso. :cry:

Allegati

• SP_A0140.jpg
    SP_A0140.jpg
    48,7 KB · Visite: 75
  • SP_A0184.jpg
    SP_A0184.jpg
    77,9 KB · Visite: 96

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non sono molto pratica.. ma mi sembra che sia marcita si

pretorian

Guru Giardinauta
vedila in controluce! se c'e' dentro qualcosa sono i boccioli! la spata e' solo il contenitore
come gia' detto non mi trovo molto bene con le catt. a spata e non so come si comportano e non so se e' fisiologico seccarsi per aprirsi e liberare i boccioli.

dicci cosa vedi dietro la luce di una lampada in controluce

Ronin

Esperto di Orchidee
Lasciala stare: non è marcia, è solo secca.
Se dovesse, prima o poi (non necessariamente ora, quindi guardarla in controluce potrebbe non servire a nulla) all'interno della spata stessa, formare l'infiorescenza, questa si rigonfierà.
A quel punto, se l'infiorescenza non ce la facesse a rompere la spata per uscire (a me non è mai successo, a quanto so è una cosa piuttosto rara) la puoi delicatamente forzare aprendola all'apice, in modo da permettere la fuoriuscta dell'infiorescenza stessa: ma, lo ripeto è un'eventualità rara e personalmente conosco più d'uno che, per voler aprire a tutti i costi una spata secca, s'è giocato la fioritura di quello pseudobulbo, perchè ha rotto lo scapo fiorale...

MissVerde

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli. io però l'ho toccata ed è molle, non sembra secca. comunque è così da circa un mesetto. quando dovrei aspettare teoricamente?? grazie di nuovo

Ronin

Esperto di Orchidee
Se è molle credo debba ancora seccare del tutto, non vedo comunque marciumi.
Per l'attesa... non avendo idea di cosa possa essere a parte una generica cattleya, potrebbe volerci da una decina di giorni (o meno) ad alcuni mesi; o potrebbe anche fermarsi e non produrre nulla.
Credo comunque che, con molta probabilità, se non si muoverà entro inizio estate da lì non uscirà più nulla, in genere le spate, nelle cattleya (o ibrdi) che le seccano normalmente, la fioritura si verifica in poco tempo dall'ingiallimento o disseccamento che sia, al massimo in qualche mese.

MissVerde

Aspirante Giardinauta
la cattleya ha cacciato la spata verso l'estate scorsa e poi l ha fatta ingiallire solo qualche mese fa... penso un paio di mesi fa all'incirca... aspetterò e vedrò che succede... grazie dei consigli ti farò sapere..

Alto