• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spartifillo sofferente dopo rinvaso

kalissa

Aspirante Giardinauta
ho due spartifillo comprati insieme circa 2-3 anni fa. uno lo tengo al centro tavola e all'ora di mangiare viene spesso spostato sotto la caldaia ed è diventato bellissimo, l'altro era rimasto piccino e da poco si era ripreso, il suo posto era in un vaso , dentro un'altro vaso ornamentale poggiato sul pavimento in cucina ( zona più umida e soleggiata della casa (ma il sole diretto non arriva!).
ora il problema è che, mannaggia a me, mi è venuta la felice idea di rinvasare ilpiccolino. volevo farlo crescere felice dandogli una casetta più grande ma ahimè guardate ora come è ridotto

2e193eg.jpg

con il fratellino maggiore sullo sfondo

2w31bn9.jpg

oltre ad essere moscie tipo insalata scotta alcune foglioline sono gialle e scure in punta.
pensavo di averlo annaffiato troppo quindi ho fatto asciugare e ora nebulizzo al mattino presto e hho ridato un pò d'acqua ma sembra sempre più spfferente. autatelo vi prego!!
potrebbe servire una soluzione di ferro diluito nell'acqua dell'innaffiatura? non penso ora vada concimato ... che faccio??? grazie

kalissa

Aspirante Giardinauta
la situazione è di molto peggiorata... temo stia moendo, le foglire sono sembre più"moscie e stanno ingiallendo. la twerra è umida, dove sbaglio?

antylopenera

Apprendista Florello
Mannaggia, non sono esperta di spathiphyllum, ma a vederlo mi dà l' idea di essere ANNEGATO nell' acqua.:cry:
Non so se sia possibile un recupero, a questo punto, anche svasando per cambiare terra e metterlo all' asciutto per un po': sarebbe lo stress da "mazzata finale".
Sperando passi qualche esperto a darti un consiglio, riporto su la discussione!:embarrass

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono l'esperto desiderato, tuttavia ho una certa pratica di spatiphyllum, e ne ho tratto la convinzione che sia una pianta molto imprevedibile. Anni fa una è restata qualche mese con le foglie che letteralmente pendevano come stracci dagli steli. L'ho lasciata in pace bagnandola un minimo poi si è ripresa. Mah! Nel forum abbondano le discussioni sugli strani comportamenti di questa pianta. Per esempio guarda qui: http://forum.giardinaggio.it/search.php?searchid=239704
Anche a me la tua sembra un po' troppo bagnata, e non credo sia il caso di stressarla ulteriormente con manovre varie o con l'aggiunta di nutrienti. Secondo me deve riprendersi dal rinvaso: abbi fiducia!

Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Taglia tutte le foglie che sono un pochino secche o giallognole alla base e alleggerisci tanto ma proprio tanto (cioè tutte le foglie malandate) la pianta...vedrai che ripresa!!:eek:k07:

Alto